Suzuki dt 25S brucia la candela

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 1/18
Ciao a tutti, sul mio gommone ho un motore Suzuky dt25S devo dire che viaggia bene però continua a bruciarmi la candela del cilindro superiore e sempre la stesa controllando, posso notare che è molto annerita incrostata ed a volte bagnata d'olio, mentre quella sotto e regolare e brucia bene.. Nel mese di ferie ho cambiato 4 candele allo stesso cilindro, non è normale ed ho chiesto un po in giro, ma mi hanno messo confusione senza ottenere risposte certe sulle relali possibili cause dell'inconveniente.. Tutti terminano con il cambiare motore... voglio aggiungere che è un due tempi quindi a bassa velocita,(traina) soffre e fuma poi se vado piu veloce allora va...e brucia bene da cosa puo dipendere tutto cio? Grazie per le risposte ciao a tutti Marco

Se dovessi sostituirlo con un 25 cv 4 tempi cosa mi consigliate? Grazie Ciao...
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 2/18
Al mese di ottobre penso che una uscita o due le faro ancora cosi, poi rimessaggio, nel frattempo mi giungeranno i vs consigli, intanto domani salone nautico e si da una sbirciata....
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 3/18
potrebbe essere la miscela troppo grassa, ha quanto la fai????
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 4/18
Mi hanno consigliato di farla al 2 % anche se sul motore è indicato l'1% non so, ci ho pensato, come ho pensato ad un problema alla bobina, il meccanico interpellato, mi ha detto che in spiaggia non può venire..per motivi di autorizzazioni bo.... vedrò, spero nei vostri consigli per potermi muovere nel senso giusto..... Grazie Ciao
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 5/18
Allego una foto eventualmente a qualcuno interessasse il motore posso anche venderlo, mi sto orientando ad un 40 cv a 4 tempi....

vedrò, magari acquistare ancche un open .... qualche consoglio?

re: Suzuki dt 25S brucia la candela


ciao Marco
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 6/18
Ciao A tutti,
Penso che questo motore, morirà con il gommone e quindi voglio fare una manutenzione adeguata prima della stagione estiva. Qualcuno che ha questo motore è cosi gentile da dirmimi, quanti anodi o Zinchi ci sono da verificare, oltre quelli che si vedono sul supporto del motore? Grazie ciao Marco
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 7/18
Bhè io ho un suzuky DT25RL e sinceramente va alla grande!
Per il problema non saprei aiutarti visto che di nautica me ne interesso giusto da 1 anno (data dell'acquisto della mia prima barca!).Comunque io gli zinchi li ho cambiati subito,però quello sotto il piede si è rovinato/consumato in soli 30 giorni a mare probabilmente perchè aveva il cavo che andava a massa con sopra la vernice che ci aveva passato il vecchio proprietario,di più nin zo!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 8/18
scusa ma è 2 o 3 cilindri?
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 9/18
ciao Mikig86, è il 2 cilindri due tempi...
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 10/18
io ho il quindi non so niente per certo, il mio di anodi ne ha 1 sulla piastra fissata allo specchio, 1 è la famosa pinatta, e 1 nel monoblocco, e per accedere bisogna staccare il blocco motore dal gambo, per la candela bagnata la % d'olio non è perchè il problema lo darebbe a tutti i 2 i cilindri, anche se magari io userei un olio sintetico all'1% piuttosto che un minerale al 2%, il tuo problema potrebbe essere secondo me più di carburazione che di corrente, prova a individuare la vite che regola la carburazione al minimo, e contanto e mezzi giri che è svitata dal tutto chiuso vedi se ci sono grandi differenze tra i 2 cilindri, dopo di che il cilindro che va bene lo rimetti uguale a prima e il cilindro che da i problemi lo chiudi mezzo giro o 1 giro, dopo provi il motore e vediamo almeno se ci sono miglioramenti, ricordato di annotare su carta le impostazioni delle 2 viti in modo da poter ritornare sempre a punto di partenza..
Sailornet