Consumi Sessa Islamorada 21 con 150 cv Yamaha 4T

Comune di 1° Classe
fauwow (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti...vi scrivo sto per cambiare motore alla mia Sessa Islamorada 21! Ho un 115 Yamaha 4 tempi adesso...e sto decidendo se montare un 150 cv o un 200 cv (motorizzazione massima). Per caso qualcuno di voi sarebbe così gentile da scrivermi i consumi ad andatura di crociera con un 150 cv montato? Vi sarei grato se poteste rispondermi in modo dettagliato perché per me è davvero importante in vista della scelta. Grazie davvero!

P.S. con la mia attualmente faccio i 20 nodi con 490o giri/min e 29 lt/ora consumati.
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 2/11
Ciao. Se può esserti utile , quando avevo un Joker Clubman 22 con Optimax 150 il consumo a 20kts era tra 15 e 17 L/h .
Mi sembra un tantino eccessivo il tuo consumo di 29 L /h con 20 Kts a 4900 giri .
Sei sottomotorizzato per il peso imbarcato e/o elica sbagliata. La parola agli esperti del forum.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/11
ave

suppongo che i 20 Kts a 4900 rom sia la tua velocita' massima
ce' qualcsa di palesemente cannato

pertiamo dal peso , in condizioni tipiche ( barca+ accessori + motore + 2 o 3 persine di equipaggio + eventuali viveri + benza) sei sui 16/17 quintali ?
con 115 cv hai un rapporto peso potenza che e' un po troppo sfavolrevole
un 150 cv ti aiuta sicuramente
un 200 cv ti snellisce bene sia l'entrata in planata e a livello di consumi, non credo abbia un gap maggiore del 10% rispetto al 150 cv
naturalmente il differenziale sara' ( suppongo ) sui 4 o 5 mila euro ,tra un motore e l'altro

di certo e' che con nessuno dei 2 arriverai a fare una prestazione peggiore di 29lt/h a 20 nodi a meno che non ti metti a trainare uno sciatore
Comune di 1° Classe
fauwow (autore)
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- 4/11
Memobon, si il calcolo è corretto. In ordine di marcia fra pieno, acqua e accessori sono sui 17 forse anche 18 quintali...la mia incertezza è se prendere un 150 o un 200 (Yamaha). La forbice attuale è sui 4500 euro di differenza...da capire quanto il risparmio di benzina con un 200 potrebbe giustificarmi la scelta di quello piuttosto del 150 con una forbice di prezzo del genere. Dimenticavo, l'elica montata è una 17. Oltre a questo una considerazione: quando in futuro venderò la mia amata Sessa vorrei passare a una metratura differente (8 max 9 mt), sulla quale sicuramente un eventuale 200 cv non sarebbe adeguato.
Comune di 1° Classe
fauwow (autore)
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- 5/11
No, la mia velocità massima sono 23/24 nodi a 5300/5400 giri/min...
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 6/11
Però Optimax è 2 tempi non credo si possa paragonare con un 4 tempi; a me optimax fa circa 1,3 l/mn. a 3900 giri velocità di crociera per la cronaca
secondo me bisognerebbe cercare su internet le prove del motore che sicuramente si trovano cercando
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Capitano di Corvetta
memobon
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- 7/11
dai
le prove del motore, contano una pippa se non sono paragonate sullo stesso scafo o almeno stessa tipologia

un 150 cv che spinge un gommo di quelli agili , da 6 mt ,da 10/ 11 quintali arriva a passare piu che agevolmente i 40 nodi , beve poco e magari tiene la planata con un elica bella lunga
lo stesso motore che spinge un 7 mt da pesca ,con V profonda , peso 20 /25quintali, deve avere un elica piu corta di vari passi, quindi facile che beva anche il 50% in piu

la mia idea, sbagliata o meno e' quella che se il giochino deve funzionare, occorre un rapporto peso potenza adeguato
sul 20 a 1 se vai in planata e' gia' festa
sul 8- 10 a 1 ritengo che sia quello corretto
sul 4-5 :1 devi stare attaccato bene altrimenti voli via

naturalmente anche la cilindrata, a parita' di cv, ha la sua valenza
quindi, se fossi nella condizione di fare un upgrade di motorotto magari poi da riutilizzare su un altra barca, stante il fatto che questo mi limiterebbe comunque ( un 9 mt non lo spingi ,), sceglierei , a prescindere dalla marca, quello che ha la cilindrata maggiore
nel caso specifico di fauwow ( complimenti per il nick ) prenderei un mercury 200 nella versione V8

ciau
Capitano di Corvetta
frz
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- 8/11
Ciao,
non ho una Islamorada ma un KL 20 deck quindi un po' più corto e un po' più leggero ( anche se non credo di tanto ) e ho abbinato un Yamaha 150 con elica Reliance da 17.
Plano sui 3300 / 3500 gm con velocità di 17/18 e un consumo di circa 20 lt/h ( con mare buono ).
A 4000 gm viaggio sui 23 nodi e consumo intorno a 25 lt/h.
Al massimo prendo 5600 g/m e raggiungo i 37 nodi ( sempre con mare ottimale ).
Anche in 3 persone e con attrezzatura da sub ( bombole ) non ho nessun problema di planata anche con mare formato.
Ho provato anche altre eliche ma questa è quella che mi ha soddisfatto maggiormente ( e anche quella più costosa Evil or Very Mad ).
Secondo me anche sulla tua un motore simile sarebbe adeguato.
Saluti
Fabrizio
Comune di 1° Classe
fauwow (autore)
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- 9/11
Grazie ragazzi, in effetti il concessionario mi ha consigliato a più riprese il 150 cv dichiarandolo il miglior compromesso costo/potenza x un 6.5 mt come il mio...ed ammettendo che per le Islamorada ha sempre venduto il 150 cv, mentre solo una volta il 200 cv. Secondo lui poi, con il 200 cv non riuscirei a sfruttare tutta quella potenza su una barca come la mia, anzi forse addirittura troppa.

Aspetto altre esperienze di possessori di un 6.5 o simili, se fossero possessori di Islamorada 21 meglio ancora Wink

C'è da dire che dal 2019 ho monitorato (per curiosità, avendola già comprata da poco) il mercato delle Islamorada e le ho trovate tutte motorizzate 150 cv o al minimo 115 cv Yamaha come la mia, in un caso solo con un 200 cv Yamaha. Anche questo potrebbe essere indicativo?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 10/11
complimenti, hai un regresso bassissimo, meno del 5%
Sailornet