Evinrude E Tec 40 hp aumento dei cavalli

2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 1/44
Salve,
Tre anni fa ho comprato un motore Evinrude E Tec 40 hp, in quell'occasione con un intervento sulla centralina il meccanico installatore mi disse che i cavalli sarebbero aumentati a 60.
Seguendo il sito è emerso, invece, che l'intervento sulla centralina fa aumentare la potenza al massimo a 54 hp e non a 60.
Ultimamente però, sempre sul sito, è emerso che esistono due tipi di camme che agiscono sul leverismo del gas, una di colore nero che è usata per il 60 hp ed una di colore bianco che è usata sul 49 hp (quindi nemmeno 54 hp), di fatto basta acquistare il kit e tutti i 40 di ultima generazione possono diventare 60 senza modificare centraline o altro.
QUALCUNO MI SA DIRE SE QUANTO SOPRA DETTO CORRISPONDE A VERITA'.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gigi il bullo
Mi piace
- 2/44
Che sappia io l'ETEC 40 diventa 54 solo rimappando la centralina. Discorso diverso per l'ETEC 40 HO derivato dal 60 a cui basta cambiare la leva per farlo ritornare alla potenza originale (dicono 65 cv) ma sono due motori diversi.
2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 3/44
io ho scaricato le due schede tecniche dal sito BRP e mi sembrano uguali
Guardiamarina
aug
Mi piace
- 4/44
Il 40 che hai può essere rimappato e diventa un 50 ( e chi lo fà dovrebbe anche darti il nuovo certificato da 50 CV) ....!!!
NON DIVENTA SICURAMENTE UN 60 / 70 / ECC !!!

Il 40 E Tec è un 40 CV.
Il 40 HO è derivato dal 60 cv ed è un modello fatto esclusivamente per ill ns. mercato, è un motore DIVERSO dal 40.

Chi ha guardato sulo spaccato ricambi con attenzione avrà notato la marmitta, ad esempio.

La differenza fra 40 HO e 60 E tec è nella camma acceleratore.
Puoi montarla ma devi riomologare il motore perchè a tutti gli effetti diventa un 60 cv (64 all' elica veri !!!) .......................... chi lo ha provato può testimoniarne e prestazioni .... VERE !!

( Se non lo riomologhi sei fuorilegge)

Aug
Sergente
alexander2013
Mi piace
- 5/44
Condivido a pieno quello che ha detto gigi il bullo, le stesse parole che ha detto il mio concessionario.
2° Capo
Capofrasca
Mi piace
- 6/44
Conosco il motore anche se non ne sono in possesso, le varie officine autorizzate nella mia zona non rimappano le centraline. Se il cliente chiede il potenziamento viene sostituito il leveraggio con quello marchiato 60, naturalmente l'HO ha prestazioni maggiori. Se ti dicono che ti rimappano la centralina...a parer mio ti stanno fregando soldi perchè esiste solo un posto competente in Italia dove lo fanno e ti possono certificare il risultato; inoltre non si parla di rimappatura, ma di riprogrammazione della centralina. Ti capisco che ora possiedi quel motore e per piu' potenza non ti va di spendere per uno nuovo, pero' sfocci nell'illegale...e purtroppo la gente sembra preferire spese esorbitanti in modifiche piuttosto che investire in una patente nautica (appunto personale)
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 7/44
Non posso che quotarti.

Continua questo spauracchio della patente, riducendosi a rischiare (e non poco in caso di incidente, dato che l'assicurazione non risponde).

Per un appassionato VERO, la patente dovrebbe essere la norma.
Fareste mai immersioni senza averconseguito il brevetto? Forse che navigare sia meno pericoloso e con minori responsabilità?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
2° Capo
Capofrasca
Mi piace
- 8/44
Pienamente in accordo con te, la gente non pensa ai rischi, nemmeno di chi ospita a bordo. Ora non mi riferisco in particolare all'amico che ha creato il post, ma in generale. Per rimanere in argomento, confermo che il 40 e-tec si puo' potenziare, ma visto l'ottimo mercato dell'usato dei 40, puoi venderlo a un ottimo prezzo investire e prendere un qualcosa di piu' potente anche usato un 70, 80, 90 dipende dalle tue esigenze...
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 9/44
Io possiedo un e-tec 40CV del 2005, ieri ho chiesto al meccanico evinrude se si poteva portare a 54,, ma lui mi ha detto che non è piu possibile fare la modifica dal 2010 da quando l'italmarine ha chiuso. Ha provato tramite il seriale del motore se poteva risalire al SW da inserire ma niente Sad è possibile che non si puo fare piu nulla?
Guardiamarina
ninmas
Mi piace
- 10/44
Io ho un 40 E-tec acquistato a maggio del 2010, posso solo dirti che il meccanico lo ha portato a 54 tramite rimappatura della centralina a giugno .
Sailornet