Evinrude E Tec 40 hp aumento dei cavalli [pag. 4]

2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 31/44
Oggi ho modificato l'olio programmato in centralina e ho messo XD100, poi ho visto che il software mi dice che disponibile l'aggiornamento della centralina, però ho bisogno del cavetto bootstrap.Ho provato a cancellare gli allarmi memorizzati in centralina Occurred Engine Faults,ma non ci sono riuscito Sbellica
re: Evinrude E Tec 40 hp aumento dei cavalli


re: Evinrude E Tec 40 hp aumento dei cavalli
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 32/44
Ciao,
scrivo perchè dopo aver letto nel messaggio di Mignon (che saluto) che per aumentare i cavalli del motore bisogna inserire un codice di sblocco fornito dalla Evinrude, mi è venuta la curiosità di approfondire questo argomento e rispolverare le mie nozioni di meccanica applicata alle macchine.

Sappiamo tutti che un motore si distingue da un'altro (avendo ben in mente lo scopo del paragone) per la curva coppia/numero di giri o potenza/numero di giri.

Poi mi sono posto la seguente domanda: Quali motori possono essere potenziati, oppure, depotenziati?
La risposta è stata: Tutti quelli che hanno le STESSE caratteristiche fisiche e meccaniche, ovvero stessa cilindrata, stesso rapporto.

Insomma, non posso potenziare un 50CV per farlo adare a 115CV o 300CV. Shame on you

Dopo di chè, mi sono fatto questo ragionamento.
Supponendo (ma lo ipotizzo fortemente, cioè, è la tesi) che dette curve di lavoro siano memorizzate nella centralina (che sia motore marino o terrestre di auto) agendo con la monoleva scelgo solo il punto di lavoro voluto (qui ipotizzo ... il numero di giri), fatto questo la centralina gestisce il tutto portando tutti i parametri per far si che il motore funzioni nel punto voluto della curva e con le letture dei sensori fa la regolazione del punto di lavoro (tecnica della controllo del sistema in retroazione).
Questo significa che con una velocità che non dipende da noi, il motore si porta alla velocità (quindi numero di giri) voluto, a meno dell'errore di tutto il sistema.

Veniamo quindi al dunque.
Possibile che nella centralina siano memorizzate tutte le curve di lavoro possibili per quel determinato motore e questo "santo" codice serve ad impostare la curva da utilizzare?

Per quanto mi riguarda, penso che non sia così. (Mignon, non me ne volere) Think .

Se invece fosse vero che questo codice serve a tale scopo, dove si imposta nel software? Mi sono letto tutto il manuale e non ho trovato nulla.

Voi, popolo envirudiano e esperti meccanici, che ne pensate?

Fila il mio ragionamento?
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 33/44
Ciao SparusAurata, venerdi sono andato dal rivenditore evinrude per prendere le due candele, e gli ho chiesto dinuovo se si poteva portare a 54 e lui mi ha ribadito che non è piu' possibile perche non viene piu' rilasciato il nuovo libretto con il potenziamento da brp!!!Rolling Eyes
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 34/44
Beh, per lui è solo una questione burocratica.
Ha fatto il bravo ed onesto meccanico.

Gli potresti chiedere: .... ho un amico che ha un 40 e vuole potenziarlo. Puoi farlo? Il nuovo libretto non gli interessa. Quanto costa?

Vediamo che ti risponde.

Grazie in anticipo.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 35/44
- Ultima modifica di mignon il 04/05/14 20:51, modificato 1 volta in totale
Diciamo cosi.....il codice di sblocco alfanumerico che dava italmarine in base al numero di matricola del motore, serviva tramite il software Enhance 40 ad entrare in centralina è portarlo a 54hp.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 37/44
Non per ultimo ogni volta che si installavano i nuovi aggiornamenti si doveva rifare la procedura di sblocco per riportarlo a 54hp
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 38/44
Ciao Mignon, quindi io non posso portarlo a 54?
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 39/44
se è come dicono che la Italmarine ha chiuso, purtroppo non più.
Ma si può sempre tentare di chiamare la Evinrude, in inglese, penso.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 40/44
SparusAurata ha scritto:
[..]
Supponendo (ma lo ipotizzo fortemente, cioè, è la tesi) che dette curve di lavoro siano memorizzate nella centralina (che sia motore marino o terrestre di auto) agendo con la monoleva scelgo solo il punto di lavoro voluto
[..]
Possibile che nella centralina siano memorizzate tutte le curve di lavoro possibili per quel determinato motore e questo "santo" codice serve ad impostare la curva da utilizzare?
[..]
Per quanto mi riguarda, penso che non sia così.

Infatti non è così :-)

Senza entrare troppo nei dettagli, il grosso del lavoro della centralina è quello di decidere quanta benzina iniettare nei cilindri (e quando).
Da questa quantità dipende tutto il resto: la coppia erogata, il numero di giri, la potenza erogata.
La curva che si ottiene è una conseguenza di questo lavoro, non la causa.

Le cosiddette mappature non fanno altro che modificare i parametri in base ai quali la centralina decide, appunto. quanta benzina iniettare.
Nel caso in questione, il "santo codice" serve a scegliere un'altra mappatura rispetto a quella di base.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet