Batteria e serbatoio nel gavone di prua, buona idea?
sbullonato (autore)
- 1/45
salutoni a tutti,
come da titolo mi è venuta l'idea di togliermi da in mezzo ai piedai la batteria (bastera' da 60 ah?) e il serbatoio benzina, piazzandoli dentro al gavone di prua del mio eurovinil e3 da 4 mt.
metterei la batteria in un contenitore specifico e il serbatoio fissandoli all'interno, ma il mio dubbio è: lo squotimento maggiore arrecherà disturbo al funzionamento?
rimango in attesa dei vostri preziosi consigli e pareri, e grazie in anticipo
come da titolo mi è venuta l'idea di togliermi da in mezzo ai piedai la batteria (bastera' da 60 ah?) e il serbatoio benzina, piazzandoli dentro al gavone di prua del mio eurovinil e3 da 4 mt.
metterei la batteria in un contenitore specifico e il serbatoio fissandoli all'interno, ma il mio dubbio è: lo squotimento maggiore arrecherà disturbo al funzionamento?
rimango in attesa dei vostri preziosi consigli e pareri, e grazie in anticipo
maxpower
1
- 2/45
certo, è una buona idea metterli insieme sopratutto se sei amante del pericolo e delle esplosioni deflagranti...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
wsz
- 3/45
Io ho il serbatoio della benzina nel gavone di prua
e le due batteria insieme al serbatoio dell'acqua sotto
la consolle,
a poppa tengo solo il serbatoio da 5 litri dell'ausiliare
la batteria a prua la vedo troppo distante dal motore,
dovresti poi fare dei cavi lunghi e di grossa sezione
che dovranno per forza passare da qualche parte
il discorso poi, del rischio vicinanza della batteria al serbatoio della benzina,
e' seriamente da considerare
facci sapere
e le due batteria insieme al serbatoio dell'acqua sotto
la consolle,
a poppa tengo solo il serbatoio da 5 litri dell'ausiliare
la batteria a prua la vedo troppo distante dal motore,
dovresti poi fare dei cavi lunghi e di grossa sezione
che dovranno per forza passare da qualche parte
il discorso poi, del rischio vicinanza della batteria al serbatoio della benzina,
e' seriamente da considerare
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Max74
- 4/45
maxpower ha scritto:certo, è una buona idea metterli insieme sopratutto se sei amante del pericolo e delle esplosioni deflagranti...
Non credo sia una buona idea tenere benzina e batteria nello stesso posto (al chiuso). In presenza di vapori della benzina basterebbe una piccola scintilla (non impossibile dai poli della batteria) a far saltare tutto in aria
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
sbullonato (autore)
- 5/45
salve vsz,
grazie per la risposta a te e a maxpower. e si, effettivamente non è una grande idea, anche se il gavone del mio gommo non ha sportello e quindi c'è grande e continuo ricambio d'aria, e se la batteria l'avrei messa in un contenitore apposito a chiusura ermetica.
forse solo il serbatoio, se non gli dà fastidio dello squotimento e sbattimento della navigazione che in condizione di mare un pò forte scechererebbe la benzina...
p. s.
60 ah basteranno? o è consigliabile una seconda batteria?
grazie per la risposta a te e a maxpower. e si, effettivamente non è una grande idea, anche se il gavone del mio gommo non ha sportello e quindi c'è grande e continuo ricambio d'aria, e se la batteria l'avrei messa in un contenitore apposito a chiusura ermetica.
forse solo il serbatoio, se non gli dà fastidio dello squotimento e sbattimento della navigazione che in condizione di mare un pò forte scechererebbe la benzina...
p. s.
60 ah basteranno? o è consigliabile una seconda batteria?
wsz
- 6/45
la prua e' un punto
in continuo sbattimento,
le piastre dell batteria potrebbero
rovinarsi e con esse la batteria stessa
a me sinceramente la prua non piace come soluzione
per collocarla
in merito all'alperaggio io ho due 45 AMP
che uso in modo alternato
non ho capito che motore hai
ma direi che 60 AMP sono piu' che sufficienti
la seconda batteria e' piu' per una sicurezza mentale
in continuo sbattimento,
le piastre dell batteria potrebbero
rovinarsi e con esse la batteria stessa
a me sinceramente la prua non piace come soluzione
per collocarla
in merito all'alperaggio io ho due 45 AMP
che uso in modo alternato
non ho capito che motore hai
ma direi che 60 AMP sono piu' che sufficienti
la seconda batteria e' piu' per una sicurezza mentale
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
eddy4x4
- 7/45
Un mio amico qualche anno fa con la batteria vicino al serbatoio ed una scintilla di un filo messo male....
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
VanBob
- 8/45
Dimentica tutto e cambia idea al più presto!
Per motivi di sicurezza e di guasti dovuti alle violente botte cui inevitabilmente quell'area è sottoposta!
Per motivi di sicurezza e di guasti dovuti alle violente botte cui inevitabilmente quell'area è sottoposta!
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deblasio1
- 9/45
giovefa
- 10/45
Sono una Jacuzziano, sinceramente mi hai dato un'ottima idea... ma non per la benzina o le batterie.
E se spostassi i 200 kg di acqua avanti a prua?
Dovrei vedere i passaggi un attimo, ma potrebbe migliorare la distribuzione dei pesi in maniera incredibile.
Che ne pensate?
E se spostassi i 200 kg di acqua avanti a prua?
Dovrei vedere i passaggi un attimo, ma potrebbe migliorare la distribuzione dei pesi in maniera incredibile.
Che ne pensate?
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