Glastron 214 - buona idea oppure no?

Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao Gommonautici, questo post è pensato per avere un parere da appassionati della nautica e da persone che hanno esperienza,. Spero di poter leggere qualche parere o consiglio interessa per prendere poi la decisione giusta.

Mi si presenta una opportunità, un collega si vuole traferire all’estero ed è intenzionato a lasciarmi il suo Glastron 214 del 1984 circa.. Premetto che devo andare a rivedere la barca, non ho attualmente delle foto da mostrarvi, nelle prossime settimane perché ci sono uscito un paio di volte con lui nelle stagioni passate, indicativamente ha queste caratteristiche:

- 37 anni di vita di cui gli ultimi 30 sempre di proprietà del mio collega
- tenuta sempre in cantiere, in acqua nel periodo estivo e fuori al coperto in inverno con regolari manutenzioni.
- motore OMC da 230 o 260cv rifatto qualche anno fa con su 70h di navigazione dal lavoro di manutenzione (se non ricordo sul motore c’era un disegno di un cobra o la scritta viper, forse utile per identificarlo)
- meccanica piede rifatta 4 anni fa
- serbatoio sostituito 3 anni fa
- lunghezza circa 6,5 mt
- invasatura per rimessaggio con ruote
- stato generale della barca ok con diversi accessori ( telo con rapidi ecc...)
- unico punto dolente il piede, ok come meccanica ma esteticamente rovinato a causa delle forze galvaniche. Nonostante l’anodo la sua elica lo sta lentamente mangiando e ad oggi il proprietario non ha mai trovato un ricambio adatto. Sembra che il piede volvo penta, nel caso dovesse un giorno andare KO, possa andare bene.

A breve, e comunque prima di darmela, vuole fare antivegetativa e far sistemare un problema al trim. in generale mi conferma che tenendo la barca tra i 2800/3200 giri il consumo è di circa 40litri/h

Il discorso è questo: lui non vuole nulla, ovvero euro 0, per diversi motivi e anche per conoscenza da lunghi anni, ovviamente dal lato mio ho già pensato di lasciargli usare la barca, con il pieno, ogni volta che tornerà a trovarmi ... ma a parte questo il mio dubbio principale è se accettare oppure no., non vorrei trovarmi tra le mani un oggetto che ha più problemi che altro, vero è che non avrei un investimento iniziale per un acquisto.

Ad oggi sono sempre andato in giro con una Ranieri open da 5,5 mt con un fuoribordo 40/70 e mi sono accorto che per 2/3 persone va bene, in 4 si inizia a stare stretti. Certo... consumo di 13/14 litri h a 3/4000 giri ma il fatto di non avere protezione la limita parecchio sul lago dove non è sempre caldo come al mare. Inoltre cambierei tipologia, un motoscafo “vecchio” con più spazio, più cavalli è decisamente più accogliente ... e sopratutto senza spendere un euro per l’acquisto.

Il cantiere dove mi appoggio oggi, senza aver visto la barca, mi dice “i motori OMC meglio lasciar perdere ... sono solo rogne... ma devo vederla”.

Io so come ha tenuto e tiene la barca questa persona, le manutenzioni ecc... premesso che devo andare ancora a vederla e farci un paio di uscite da solo ... poi dovrò decidere. Vi chiedo un consiglio, un parere o qualcosa da guardare con attenzione che può far spostare la decisione tra un si è un no grazie.

Per quel che ricordo il glastron dovrebbe essere simile a questo

Glastron 214 - buona idea oppure no?
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/10
Così è impossibile dare consigli.

Stato del motore e organi di trasmissione possono fare la differenza tra un ottimo affare e un bidone da rottamare.

Io manderei il tuo meccanico di fiducia a controllarla per bene e solo dopo deciderei se accettare o meno..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 3/10
Grazie.

Certo farò fare un giro al meccanico ma, come ho scritto, tutte le manutenzioni sono sempre state eseguite, non è mai stat trascurata.

Inoltre ho scritto che motore organi del piede sono stati rifatti completamente qualche anno fa e che le ore di navigazione sono poche.

Più che altro vorrei capire se può essere interessante ammesso che sia realmente tutto ordine, mi hanno parlato male dei motori OMC e qualcuno mi dice “37 anni avrai solo problemi”.
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 4/10
Bah, sul Gobbi ho un efb OMC d’epoca (molto più vecchio del tuo cobra) e non mi sembra dia problemi particolari.
La cuffia da sostituire si trova, il sollevatore e l’invertitore elettrico possono dare problemi, ma nulla di irrisolvibile.

Secondo me la questione devi impostarla diversamente...
se ti piace il vintage (e tutto quello che consegue) prendilo, altrimenti lascialo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 5/10
Grazie per il consiglio. Andrò a vedere la barca venerdì perché in questa settimana viene messa in acqua in cantiere.

Il vintage non mi dispiace e se tenuto bene ha il suo perché, avevo solo il timore per la parte motore visto che diversi mi hanno sconsigliato quelle motorizzazioni.

Appena ho 2 foto ve le mostro, grazie!

Wink
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 6/10
Ciao ragazzi! Ho un paio di foto e la andrò a vedere venerdì se il tempo lo permette.

Cosa ne pensate?



re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 7/10
esternamente sembra ben tenuta, poi se il tuo collega cmq ha sempre provveduto a fare manutenzione, come hai riportato all'inizio, credo sia tutto affidabile. poi l'imprevisto o l'inconveniente potrebbe sempre capitare come no
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 8/10
Esatto Bragof, vero che una barca nuova è meno soggetta a guasti e ha anche una garanzia… ma se tenuta bene anche una barca “vecchia” può dare delle belle soddisfazioni.

Venerdì vedo meglio un po’ di cosette e vi aggiorno. Sarebbe bello trovare qualcuno sul
Forum che ha una barca simile o con stesso motore/piede per scambiarsi info e idee.

Per ora grazie a tutti per i suggerimenti.
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 9/10
Ciao a tutti, domani se il tempo lo permette e se il cantiere ha fatto il suo lavoro, dovrei uscire a provarla.

Ho notato, come detto dal proprietario, che il piede è parecchio usurato causa forze galvaniche ed età. Il cantiere dice che ha provato a cercare un ricambio o una parte usata ma non ha trovato nulla e dice “quando si rompe butterai via tutto perché non spenderai mai 10/15k per un motore su una barca di 37 anni”

In parte capisco il discorso ,,, vorrei però provare a cercare la parte e vedere se è effettivamente così. Se riesco domani faccio qualche foto, giro per ora le informazioni riguardanti il motore

motore OMC V8 5733cm3 stern drive fabbricato nel 1989

Grazie a tutti
Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 10/10
Eccomi, vi allego un paio di foto motore e piede (purtroppo la barca era già in acqua). Il colore del piede è una vernice applicata dal proprietario.

Il motore gira bene, ha però un paio di problemi sull’alzapiede e su quello che viene definito trim. Mi è stato spiegato che su questa imbarcazione il trim agisce tramite dei pistoni sulla posizione del motore cambiando assetto mentre l’alba piede sul movimento di quest’ultimo (utile solo in caso di basso fondale)

Ora sto cercando se esistono dei ricambi per la parte esterna del piede (la meccanica è ok) ma soprattutto vorrei risolvere un grosso problema di guida!
Mentre si naviga virare a sinistra è agile mentre a dritta necessità l’utilizzo di entrambe le mani (facendo fatica 😓). Ad andature moderate (1000rpm al massimo) è ottimo. Quindi l’elica si sente molto e il proprietario dice che, tranne con un servosterzo, non è risolvibile.

Voi cosa ne pensate? Avete avuto un problema simile?

Grazie


re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?

re: Glastron 214 - buona idea oppure no?
Sailornet