Dyneema su verricello manuale [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
misterpin
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Se non troviamo una già pronta della misura giusta, quella da 30 mt la dividerei in 2 e non in 3 Rolling Eyes visto che lo spessore lo permette eviterei di essere giusto giusto con le misure
Utente allontanato
maresciallocapo (autore)
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misterpin ha scritto:
Se non troviamo una già pronta della misura giusta, quella da 30 mt la dividerei in 2 e non in 3 Rolling Eyes visto che lo spessore lo permette eviterei di essere giusto giusto con le misure


Sono alla ricerca di una ditta che possa fornirle della lunghezza adeguata per lo scopo di ognuno di noi.
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
mauro70
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giannipuch ha scritto:
...Io ne sono molto soddisfatto, mi sono pentito di aver preso la lunghezza giusta invece che doppia per poter inserire la "taglia" come ropanda per dimezzare lo sforzo (l'età...)

Ocio alla taglia perchè il cavo in dyneema non è resistente allo sfregamento come il cavo di acciaio e la taglia se non è veramente ben fatta, potrebbe frovocarne il progressivo sfilacciamento.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
giannipuch
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mauro70 ha scritto:
Ocio alla taglia perchè il cavo in dyneema non è resistente allo sfregamento come il cavo di acciaio e la taglia se non è veramente ben fatta, potrebbe frovocarne il progressivo sfilacciamento.


Questo suggerimento mi fa pensare: non ho la taglia ma una puleggia di rinvio (con cuscinetto) che mi consente di effetturare un tiro orizzontale fino a oltre il fermaprua (e superarlo) per poi deviare in alto verso il tamburo del verricello.

Sicuramente controllerò lo stato della cima, anche se tengo in ordine il cuscinetto del rinvio e mi sembra che la gola della puleggia sia bella comoda, eventualmente rivesto la gola della puleggia con 2 giri di nastro di teflon da idraulici
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
ASSO21
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@ misterpin...
potrei dividerla con te? Cool
anche a me servirebbe un pò più lunga
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Asso21 nessun problema ma prima aspettiamo di vedere quale sarà il fornitore e cosa ha, poi si deciderà il tutto
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- Ultima modifica di Psyke73 il 09/01/13 13:45, modificato 1 volta in totale
Io lo sto acquistando su ebay da un venditore tedesco che vende materiale per fuoristrada.

Cavo in dyneema extrema sk75 da 8 mm lungo 10 mt con redancia e gancio... 99 euro

Carico di rottura dichiarato 8100 kg carico di rottura con impiombatura 7290 kg.

Se il Boss darà l'ok vi posto il link, comunque a diverse lunghezze 10,15,25,30,45 mt e diversi spessori 5,8,10,12 mm.

Ciao Dario .
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Grazie
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Un paio di appunti per gli interessati:

1) Il cavo ideale, sarebbe da 8mm per gommoni/barche che pesano fino a 2000 kg, ma e piu facile trovare quello da 10mm ad un costo inferiore, perciò in qualsiasi caso consiglio il 10mm. Altro punto fondamentale
2) Prima di acquistare il cavo tenete presente, quanto metri il verricello/argano possa contenere. (nel caso del superwinch ce ne stanno 11 da 10mm)
3) Ricordatevi che per l'impiombatura della redancia (tra l'altro facilissima da fare in questa caso) vi serve almeno un metro in piu, in quanto, il cavo in questione non e pieno, ma a forma di calza, il metro in piu, va inserito nella stessa e in fase di trazione, la calza si stringe, bloccando il cavo.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottotenente di Vascello
murmungione
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Ho cambiato da un annetto anche io la cinghia del verricello con il dyneema. Mi permetto di consigliarvi una cosa..
Prendelo assolutamente incalzato. Il dyneema senza calza è veramente sensibile a taglio per sfregamento, si usura subito!
Al tempo presi un incalzato marlow da 8mm con carico di rottura sui 4000kg mi pare.
Sailornet