Evinrude 521cc riparazione vale la pena? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 11/32
Se cerchi bene, c' è un collega del forum che sta facendo lo stesso lavoro su un Johnson 521 e sul suo topic potrai trovare tutte le informazioni che ti servono.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 12/32
non è che mi dici il topic o mi dai un riferiemnto per la ricerca?
Grazie
Capitano di Fregata
wsz
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- 14/32
Mi intrometto per dire la mia,

scusami ma secondo me non vale la pena ripararlo, era
un motore valido negli anni 80/90,
ma ora siamo nel 2013, quanto ancora pensi
che ti possa portare a spasso quel coso Confused

vendilo cosi' come si trova, come pezzi di ricambio,
ci puoi fare anche 2/300 euro,

poi ci metti altre 400/500 euro e comperi un motore 2 tempi recente...

ecco l'ho detta, non ce la facevo a tenermela dentro Sbellica

senza offesa Rolling Eyes

facci sapere Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
dani85
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- 15/32
il discorso di wsz non fa una piega ma se ce possibilita di ripararlo si puo sempre provare...una delle malattie di quei motori e che a volte si curvava leggermente la testa e l acqua di mare entrava nei cilindri...se cosi fosse sarebbe una cavolata ripararlo e dovresti acquistare solo la guarnizione della testata nuova...inizia col prendere la testa e poggiala su una lastra di vetro per vedere se poggia bene su tutte le parti oppure dai una spennellata di vernice sempre su una superficie piana e liscia e ci poggi la testa...se non e colorato tutto il bordo significa che si e piegata...solitamente si piega al centro...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/32
Quel " coso " ha portato a spasso e continua a portare tanta gente, conservando la sua affidabilità e la sua semplicità nel ripararlo, mantenendosi economico e prestante.Lo so che viviamo nella società del butta e compra, ma specialmente di questi tempi dovremmo imparare a valorizzare e recuperare le cose buone di una volta, che per molti versi sono costruite molto meglio di quello che si produce ora.Scusatemi, ma questo è solo il modesto e sindacabilissimo parere di chi ha avuto la fortuna di vivere senza telefonino e computer, andando per mare con dei " cosi " che non mi hanno mai tradito e mi hanno sempre riportato a casa, contrariamente ai motori attuali, complicati, difficili da riparare e costosi sia nell' acquisto che nella manutenzione.Sono anche d' accordo che il progresso debba andare avanti, ma impariamo a dare il giusto valore alle cose.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 17/32
wsz
Citazione:
scusami ma secondo me non vale la pena ripararlo, era
un motore valido negli anni 80/90,
ma ora siamo nel 2013, quanto ancora pensi
che ti possa portare a spasso quel coso


sul fatto che non sia economicamente vantaggioso ripararlo se ne può discutere, probabilmente no, sul fatto che sia un motore valido non ci sono dubbi altrimenti non avrebbe durato tutti questi anni. Inoltre c'e' da ricordare che e uno dei migliori motori in fatto di rapporto peso/potenza
in quanto con i suoi circa 50/55kg se non ricordo male ti da ben 35 cavalli se sflangiato e che su molte vecchie imbarcazioni con limiti di peso applicabile sullo specchio di poppa sia ancora una delle soluzioni più valide.

O.T.
Andando poi alle opinioni personali preferisco questo stile di motore semplice e con poca elettronica ai nuovi 4 tempi iniezione con mille centraline e sensori, non mi dispiacerebbe riprendere questo post tra una trentina d'anni e vedere quanti e-tec o orion ci saranno ancora in giro. Sbellica

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 18/32
Buttato per buttato tanto vale aprire la testata e vedere cosa è successo. Se si è bruciata la guarnizione il problema è facilmente risolvibile mettendone una nuova. Se invece si sono formate infiltrazioni d'acqua nella camera di scoppio per ossidazioni perforanti fra testa e cilindri c'è da ragionare sopra e vedere il da farsi. Penso che l'ipotesi del grippaggio sia abbastanza remota, visto che per noi possessori di 521 è obbligatorio farci la miscela da soli e non affidarci a meccanismi e membrane.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 19/32
bluprofondo60 ha scritto:
Quel " coso " ha portato a spasso e continua a portare tanta gente, conservando la sua affidabilità e la sua semplicità nel ripararlo, mantenendosi economico e prestante......


E' il mio stesso pensiero, e non si discosta neanche di una virgola. Bravo Alfredo! Felice

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 20/32
Se ha il cilindro grippato non ti conviene aggiustarlo.....come spesa, sempre se rientri nella tolleranza di poter rettificare,
ti viene a costare come un usato.

Valuta tu se la spesa che farai ne vale la pena
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