Evinrude 521cc riparazione vale la pena?

Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- Ultima modifica di riguez11 il 22/01/13 11:12, modificato 2 volte in totale
Ciao ragazzi, allora è capitato questo al 521 evinrude di mio padre, dopo anni e anni di duro lavoro (motore dell'85) un bel giorno dopo il rimessaggio invernale e un paio d'ore di moto prima è andato ad un cilindro e dopo si è bloccato o meglio non andava più in moto.
Essendo giù a mare (acqua dolce po) è stato postato da chi ci tiene la barca da un meccanico locale di fiducia LORO il quale ha detto che ha ha la guarnizione di testa briuciata perchè è andata acqua dentro al cilindro???? boh non se ne capisce la causa. Siccome di ha chiesto per ripararlo la solita cifra assurda € 400 circa, abbiamo detto di no. Lo abbiamo portato a casa e lo ha visto un altro meccanico il quale dice che il cilindro si è scaldato e che è grippato e che probabilemnete non vale la pena metterlo apposto.
Dopo aver riportato questa notizia al primo meccanico questo conferma ancora il problema alla giuarnizione della testa.
Allora mi chiedo, ma questa fantomatica arte del mecanico quanto c...o costa? secondo voi piuttosto di buttarlo via se mi ci metto io con calma a guardarci dentro con un pò o tanto aiuto da parte vostra e della documentazione non riesco proprio avenirne fuori? stiamo sempre parlando di un 2 tempi. Poi faranno pure dei pezzi di ricambio non originali e buoni? o si troverà pure un buon usato sui pezzi? quanto cavolo costeranno per un motore del genere?
Non so che fare visto che il motore è sempre andato molto molto bene
Attendo vs. indicazioni
Grazie
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Secondo me , vale la pena di provare a metterlo a posto.Sono motori indistruttibili e semplici strutturalmente, i pezzi di ricambio si trovano facilmente e costano poco, naturalmente usati.Vai col tasto cerca, che sul forum parecchi colleghi hanno affrontato imprese simili alla tua, sempre con ottimi risultati.Con 400 euro ne trovi uno funzionante e il tuo puoi tenerlo come pezzi di ricambio.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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il problema è proprio che io i 400 euri me li voglio tenere in tasca, quindi mi sa che mi butto nell'impresa.
Sottotenente di Vascello
geppotek
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beh anche se ti ci metti tu qualcosina la dovrai pure spendere, ammesso che sia grippato cilindro e pistone in rettifica li devi portare, aggiungi guarnizione e fasce.... poi c'e' anche da valutare il discorso fiducia, solo tu conosci il tuo livello di competenza tecnico/meccanica, quindi alla domanda che ti farò potrai rispondere solo tu:

una volta che lo hai rimesso a posto al meglio delle tue capacità/conoscenze ti sentiresti sicuro ad andare per mare con questo motore?


alla fine la risposta a questa domanda e l'unica che conta davvero sia che lo ripari tu sia che lo porti da un meccanico (appunto) di fiducia.

ciao.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Corvetta
Frik
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Prima cosa da fare è smontare le candele per vedere come si presentano e se producono la scintilla, così vai per esclusione.
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 6/32
in mare con il 521 non ci vado viaggio solo in po e in laguna per andare in spiaggia, quindi io mi sento di farlo, anche perchè fino a che non ci metto il naso no imparerò mai nulla.
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 7/32
sicuramente in fiume il problema sicurezza si ridimensiona, al piu un paio di remate e sei a riva, quindi buon lavoro! Felice

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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Credo che se non togli almeno la testata non potrai capire l'entità del danno, questa operazione è abbastanza semplice e ti permetterà di vedere nei cilindri ed accertarti se si tratta di grippatura o altro. Poi decidi cosa fare.
Ciao
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 9/32
il motore è tutto smontato a pezzi faccio delle foto e poi le posto così cerco di capire con un pò di aiuto cosa fare
Grazie a tutti
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 10/32
qualcuno sa dirmi un sito dove posso acquistare eventualemente i pezzi di ricambio del 521? con e-commerce?
Grazie
Sailornet