Trasporto natante sul carrello: motore alzato o no?
roccaste (autore)
- 1/34
Ho provato a leggere tutti i post relativi al carrello (spero di non avere sbagliato sezione, nel caso chiedo venia) ma non ho trovato nulla relativamente alla posizione del motore durante il trasporto.
E' meglio tenerlo alzato (avendo spazio a sufficienza dietro) o no? Pro e contro? mi illuminate per favore?
Se lo tengo alzato è solo per avere maggiore luce sulla pinna del motore? o ci sono altri motivi?
grazie mille per le delucidazioni!!
E' meglio tenerlo alzato (avendo spazio a sufficienza dietro) o no? Pro e contro? mi illuminate per favore?
Se lo tengo alzato è solo per avere maggiore luce sulla pinna del motore? o ci sono altri motivi?
grazie mille per le delucidazioni!!
lemmo
- 2/34
ma guarda io lo tengo sempre basso anche se avrei tutto lo spazio del mondo. sinceramente penso che non ci sia alcun motivo per tenerlo alzato, cmq non penso di aver mai visto nessuno con il motore alto durante il trasporto. nel caso in cui ci sia un motivo specifico per tenerlo in un o nell'altro modo gli esperti presenti in questo forum sapranno sicuramente darti delucidazioni più accurate della mia!
goldrake_son
- 3/34
abbassato
per i motivi che seguono
lunghezza totale della motrice + rimorchio e sporgenze
manovra del mezzo
per i motivi che seguono
lunghezza totale della motrice + rimorchio e sporgenze
manovra del mezzo
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
roccaste (autore)
- 4/34
ok, io in effetti tenderei a trasportarlo abbassato anche per paura di sforzare maggiormente sui pistoncini del trim del motore..
grazie mille delle info!
grazie mille delle info!
KillerPike
- 5/34
Personalmente ritengo che tenere alzato il motore (viste le condizioni delle strade in Italia) sia dannoso. Non solo per una questione di ingombri e facilità nelle manovre, ma anche per le continue sollecitazioni agli organi di sollevamento (sia con trim che manuale).
sella e lele
- 6/34
io il trasporto lo faccio con il motore alzato, prechè si rischia di picchiare la pinna per terra.....
quando sali sul traghetto certe volte tocca anche con il motore tutto alzato, figurati se è basso!!!!!
poi per non parlare dei dossi, che quassù da me è pieno....
quando sali sul traghetto certe volte tocca anche con il motore tutto alzato, figurati se è basso!!!!!
poi per non parlare dei dossi, che quassù da me è pieno....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
roccaste (autore)
- 7/34
scusa sella e lele.. ma mi sorge un dubbio.. non ho ben presente il livello della pinna rispetto alla carena con il motore alzato..ma non dovrebbe essere al pari o più alto della carena stessa?
In effetti anche io ho temuto quest'estate di picchiare sul traghetto, invece con il motore basso ho solo fatto il pelo..
il tipo mi diceva di venire tranquillo, ma io ho fatto scendere un mio amico per verificare!!
fidarsi è bene non fidarsi è meglio... o no??
la mia unica perplessità nel portarlo in giro alzato è che si possano rovinare i pistoncini del trim.. mi confermate che non succede niente a loro?? grazie mille!!
In effetti anche io ho temuto quest'estate di picchiare sul traghetto, invece con il motore basso ho solo fatto il pelo..
il tipo mi diceva di venire tranquillo, ma io ho fatto scendere un mio amico per verificare!!
fidarsi è bene non fidarsi è meglio... o no??
la mia unica perplessità nel portarlo in giro alzato è che si possano rovinare i pistoncini del trim.. mi confermate che non succede niente a loro?? grazie mille!!
paolo924
- 8/34
Secondo me meglio alzato per aver piu spazio tra pinna e asfalto, l'importante che non sforzi il trim per chi ce l'ha, per chi ha il sollevamento a mano non credo ci siano problemi.
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
VanBob
- 9/34
roccaste ha scritto:la mia unica perplessità nel portarlo in giro alzato è che si possano rovinare i pistoncini del trim.. mi confermate che non succede niente a loro?? grazie mille!!
No!
Non te lo confermiamo perchè alla lunga gli fa male. Molti motori infatti hanno un fermo meccanico da inserire proprio durante il trasporto. Credo infine che anche con il fermo inserito non faccia bene allo specchio di poppa specialmente per quelli che montano i motori più grossi e pesanti.
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sella e lele
- 10/34
scusa sella e lele.. ma mi sorge un dubbio.. non ho ben presente il livello della pinna rispetto alla carena con il motore alzato..ma non dovrebbe essere al pari o più alto della carena stessa?
cinque anni fa sono andato in sardegna e mi sono portato l moto con il carrello, pensa che ho toccatto con il dietro del carello ed è lungo due metri.......
pensa con quello della barca lungo 6 metri.....
In effetti anche io ho temuto quest'estate di picchiare sul traghetto, invece con il motore basso ho solo fatto il pelo..Citazione:
la pinna quando il motore è alzato non è al pari della vcarena , ma + su... basta che vedi quando sei in acqua e alzi il motore la pinna esce completamente dall'acqua...
cinque anni fa sono andato in sardegna e mi sono portato l moto con il carrello, pensa che ho toccatto con il dietro del carello ed è lungo due metri.......
pensa con quello della barca lungo 6 metri.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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