Motore alzato o abbassato durante le soste?
stinger (autore)
- 1/13
Normalmemente durante tutta la vacanza al mare cerco di tenere sempre il piede del motore immerso per due motivi:
1. impedire continui cicli di evaporazione d'acqua e conseguente deposito di sale sulle parti interne
2. mantenere la girante bagnata evitando che si asciughi in presenza di sale seccandosi (tanto per capirci per evitare quel che succede con le maschere sub di gomma se non vengono sciaquate in acqua dolce dopo l'uso).
Cosa ne pensate?
Ciao
1. impedire continui cicli di evaporazione d'acqua e conseguente deposito di sale sulle parti interne
2. mantenere la girante bagnata evitando che si asciughi in presenza di sale seccandosi (tanto per capirci per evitare quel che succede con le maschere sub di gomma se non vengono sciaquate in acqua dolce dopo l'uso).
Cosa ne pensate?
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
marcop20
- 2/13
Secondo me dipende anche da quanto tempo dura la vacanza
Ipotizzando che duri un mese o più non lo terrei immerso senza antivegetativa a meno che ogni giorno non lo pulirei con una spugnetta!
Per soste più brevi preferisco anch'io lasciarlo immerso
Ipotizzando che duri un mese o più non lo terrei immerso senza antivegetativa a meno che ogni giorno non lo pulirei con una spugnetta!
Per soste più brevi preferisco anch'io lasciarlo immerso
goiso
- 3/13
Beh... in certi marina viene imposto da regolamento di tenere abbassato il fuoribordo per agevolare le manovre delle imbarcazioni ed evitare che danneggino le pinne o le eliche nel caso di collisioni.
In merito alle due motivazioni sopra scritte:
- ma l'acqua di raffreddamento non defluisce comunque fuori dal motore una volta che è stato spento? Quindi i canali di raffreddamento del monoblocco rimangono comunque drenati dall'acqua marina anche se il piede del fuoribordo è immerso...
- la girante non viene sostituita ad ogni rimessaggio annuale, in caso di servizio programmato dalle case ufficiali?
Comunque, per come vedo conciarsi la carena della barca dopo soli pochi giorni di sosta in porto, preferisco sempre se possibile lasciar fuori il piede dall'acqua e risciaquarlo con acqua dolce. Così risparmio anche sugli anodi...
Ciao!
In merito alle due motivazioni sopra scritte:
- ma l'acqua di raffreddamento non defluisce comunque fuori dal motore una volta che è stato spento? Quindi i canali di raffreddamento del monoblocco rimangono comunque drenati dall'acqua marina anche se il piede del fuoribordo è immerso...
- la girante non viene sostituita ad ogni rimessaggio annuale, in caso di servizio programmato dalle case ufficiali?
Comunque, per come vedo conciarsi la carena della barca dopo soli pochi giorni di sosta in porto, preferisco sempre se possibile lasciar fuori il piede dall'acqua e risciaquarlo con acqua dolce. Così risparmio anche sugli anodi...
Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
mailoz
- 4/13
Io lo tengo fuori il piede, faccio 3 settimane di mare non stop in ferie . Mi e' capitato di lasciarlo giu'per una settimana l'anno scorso e mi si erano formate un sacco di alghette proprio nelle prese d'acqua del motore un po' ostiche anche da rimuovere.La girante di norma si sostituisce ogni 2 stagioni nel mio caso ma fose un uso piu' intensivo e' consigliabile sostituirla a ogni rimessaggio invernale
Pholas 15 con Yamaha 40/70
effelle
- 5/13
al di là delle ordinanze, girante, incrostazioni, controlla che con motore alzato la pinnetta non resti a contatto con l'acqua. in questo caso meglio tenerlo giù, perchè le correnti galvaniche non attaccherebbero gli anodi di zinco (in questo caso fuori dall'acqua) ma l'alluminio del gambo..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
goiso
- 6/13
Questa sì che è un'indicazione utile!
Grazie!
Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
effelle
- 7/13
@goiso.. si figuri...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Colapesce67
- 8/13
effelle ha scritto:al di là delle ordinanze, girante, incrostazioni, controlla che con motore alzato la pinnetta non resti a contatto con l'acqua. in questo caso meglio tenerlo giù, perchè le correnti galvaniche non attaccherebbero gli anodi di zinco (in questo caso fuori dall'acqua) ma l'alluminio del gambo..
Confermo in pieno quanto detto da affelle, a me è successo di trovare l'ausiliario della barca bucato con fuoriuscita dell'olio del piede, proprio perchè rimaneva un paio di cm in acqua.
Anch'io tengo il motore del gommone abbassato per questo motivo, il modo che l'anodo sia immerso.
MarcelloM
- 9/13
Ciao sono Marcello, vorrei capire cosa è meglio, per il mio motore Merury 60 tirarlo su o lasciarlo in acqua.
Il motore del mio gommone, dovrebbe stare in acqua 30 giorni con il gambo livello pinna immerso nell'acqua. Per alghe o altro niente problemi l'acqua è trasparente (Croazia) Solo per le correnti Galvaniche. Cosa mi consigli ? grazie
Il motore del mio gommone, dovrebbe stare in acqua 30 giorni con il gambo livello pinna immerso nell'acqua. Per alghe o altro niente problemi l'acqua è trasparente (Croazia) Solo per le correnti Galvaniche. Cosa mi consigli ? grazie
coccos1224
- 10/13
Solitamente l'anodo sulla staffa di fissaggio motore allo specchio di poppa dovrebbe rimanere sempre immerso in acqua non elè sufficiente?
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
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