Trasporto natante sul carrello: motore alzato o no? [pag. 3]

Contrammiraglio
coala
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roccaste ha scritto:
Ho provato a leggere tutti i post relativi al carrello (spero di non avere sbagliato sezione, nel caso chiedo venia) ma non ho trovato nulla relativamente alla posizione del motore durante il trasporto.
E' meglio tenerlo alzato (avendo spazio a sufficienza dietro) o no? Pro e contro? mi illuminate per favore?
Se lo tengo alzato è solo per avere maggiore luce sulla pinna del motore? o ci sono altri motivi?
grazie mille per le delucidazioni!!


alzato , fino a portare la pinna quasi a filo della barra portatarga del rimorchio , in quanto traghetto o anche quando uscendo da una strada , per immetterti su strade o passaggi dove il livello stradale cambia , se osservi , specialmente quando il rimorchio comincia ad essere lungo , la coda del rimorchio , cioè la parte finale osserva e vedrai quanto si abbassa quando raggiunge il dislivello stradale . Molto spesso ho visto il piede strisciare sul fondo stradale .
Per non lasciare sotto sforzo anomalo il pistone del trim ,mi sono fatto una zeppa di legno sagomata in modo tale che , una volta stabilita la misura , abbasso il trim fino ad appoggiare il tutto su questo supporto di legno , ed ecco che il pistone è libero e quindi non più sotto sforzo.
Provare per credere Smile
anche se non si vede bene ecco la foto :
Re: trasporto natante sul carrello: motore alzato o no?
Capitano di Corvetta
molla189
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Sull'argomento vorrei sollevare un possibile problema legale in caso di incidente. Tenere il motore sollevato (anche se ovviamente all'interno dei limiti di sagoma dati dal portatarga) costitusce sicuramente un possibile aggravio di danni per il mezzo che dovesse tamponare il carrello: un motociclista verrebbe infilzato come un tordo (io sono anche motociclista!!!) e una macchina si troverebbe il piede del motore nel parabrezza prima che la deformazione del cofano possa assorbire l'energia dell'urto.
Si tratta quindi di una situazione di pericolosità maggiore (consideriamo che il portatarga non ha le funzioni di paraurti come accada sui camion) rispetto a un motore abbassato, circostanza che potrebbe venire addebitata in sede di constatazione dell'incidente.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
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coala
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molla189 ha scritto:
Sull'argomento vorrei sollevare un possibile problema legale in caso di incidente. Tenere il motore sollevato (anche se ovviamente all'interno dei limiti di sagoma dati dal portatarga) costitusce sicuramente un possibile aggravio di danni per il mezzo che dovesse tamponare il carrello: un motociclista verrebbe infilzato come un tordo (io sono anche motociclista!!!) e una macchina si troverebbe il piede del motore nel parabrezza prima che la deformazione del cofano possa assorbire l'energia dell'urto.
Si tratta quindi di una situazione di pericolosità maggiore (consideriamo che il portatarga non ha le funzioni di paraurti come accada sui camion) rispetto a un motore abbassato, circostanza che potrebbe venire addebitata in sede di constatazione dell'incidente.



La foto che ho messo forse non ti dà il senso di cosa intendo per alzare il motore , il piede del motore è a filo della parte inferiore del portatarga , quindi , non te ne accorgi neanche se viaggi dietro al rimorchio , lo noti solo se guardi il tutto di profilo , ma sicuramente di pericoloso non c'è assolutamente nulla, anche perchè il tutto rimane dentro all'ingombro del rimorchio .
purtroppo non ho la foto completa, ti ripropongo la foto in altro modo per darti l'idea

re: Trasporto natante sul carrello: motore alzato o no?
2° Capo
robybat
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Esatto, il motore così come dici e si vede nella foto è la posizione ideale.

Tenere il motore completamente abbassato si rischia di grattuggiare la pinna, e ho provato trovare in autortrada cunei di legno persi sicuramente da comion e avendoli in traiettoia cerchi di farlo passare in mezzo e se avessi il motore abbassato si prenderebbe in pieno.....sai che botta?
Il mare è la vita..... la passione è praticarlo con il proprio gommone.....viverlo è il paradiso!!!!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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molla189 ha scritto:
Sull'argomento vorrei sollevare un possibile problema legale in caso di incidente. Tenere il motore sollevato (anche se ovviamente all'interno dei limiti di sagoma dati dal portatarga) costitusce sicuramente un possibile aggravio di danni per il mezzo che dovesse tamponare il carrello: un motociclista verrebbe infilzato come un tordo (io sono anche motociclista!!!) e una macchina si troverebbe il piede del motore nel parabrezza prima che la deformazione del cofano possa assorbire l'energia dell'urto.
Si tratta quindi di una situazione di pericolosità maggiore (consideriamo che il portatarga non ha le funzioni di paraurti come accada sui camion) rispetto a un motore abbassato, circostanza che potrebbe venire addebitata in sede di constatazione dell'incidente.


Nobile pensiero verso chi ti potrebbe tamponare Applause comunque il codice della strada non proibisce di sollevare il motore in modo che il piede non tocchi per terra.
Prevede che un carico sporgente oltre la barra portaluci sia segnalato con l'apposito cartello.

Visto che sollevando il motore senza uscire dalla barra portaluci non si viola nessun articolo del CDS nessuno può dire nulla, nè la stradale nè un'eventuale assicurazione.
Capitano di Corvetta
molla189
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Acc, non volevo sollevare un vespaio, il mio riferimento era naturalmente verso coloro che, per comodità di alaggio o rimessaggio, viaggiano con il motore in tilt o quasi.
Per quanto riguarda le conseguenze legali in quest'ultimo caso, si potrebbe eccepire che, anche se il "rostro" è posto all'interno della sagoma del carrello, la diligenza e la prudenza a cui è tenuto chi gestisce il carrello impongono di ridurre al minimo i rischi verso i terzi, riversando di conseguenza sul proprietario del gommone i maggiori danni subiti dalla controparte a causa del posizionamento del motore.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
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coala
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molla189 ha scritto:
Acc, non volevo sollevare un vespaio, il mio riferimento era naturalmente verso coloro che, per comodità di alaggio o rimessaggio, viaggiano con il motore in tilt o quasi.
Per quanto riguarda le conseguenze legali in quest'ultimo caso, si potrebbe eccepire che, anche se il "rostro" è posto all'interno della sagoma del carrello, la diligenza e la prudenza a cui è tenuto chi gestisce il carrello impongono di ridurre al minimo i rischi verso i terzi, riversando di conseguenza sul proprietario del gommone i maggiori danni subiti dalla controparte a causa del posizionamento del motore.


Io la vedrei in questo modo , se il mio carico TATS , quindi gommone con annesso motore è correttamente alloggiato sul rimorchio , quindi nulla che fuoriesce dall'ingombro della targa, sono ca...voli di chi segue rispettare le distanze di sicurezza di chi lo precede .
Capitano di Corvetta
molla189
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coala ha scritto:
molla189 ha scritto:
Acc, non volevo sollevare un vespaio, il mio riferimento era naturalmente verso coloro che, per comodità di alaggio o rimessaggio, viaggiano con il motore in tilt o quasi.
Per quanto riguarda le conseguenze legali in quest'ultimo caso, si potrebbe eccepire che, anche se il "rostro" è posto all'interno della sagoma del carrello, la diligenza e la prudenza a cui è tenuto chi gestisce il carrello impongono di ridurre al minimo i rischi verso i terzi, riversando di conseguenza sul proprietario del gommone i maggiori danni subiti dalla controparte a causa del posizionamento del motore.


Io la vedrei in questo modo , se il mio carico TATS , quindi gommone con annesso motore è correttamente alloggiato sul rimorchio , quindi nulla che fuoriesce dall'ingombro della targa, sono ca...voli di chi segue rispettare le distanze di sicurezza di chi lo precede .


Ma il povero motociclista non fa pietà proprio a nessuno? Sad
Fra l'altro, io in moto quando mi capita di seguire un carrello con gommone mi imbambolo per ammirarlo, individuare marca, modello, misure, motorizzazione, soluzioni tecniche ..... sogno a occhi aperti alaggi e gite meravigliose! Mica posso rispettare anche la distanza di sicurezza! Embarassed
Saluti
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
roccaste (autore)
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Molla 189 scusami ma sull'ultima tua affermazione ho qualcosina da ridire (cotruttivamente e senza offesa alcuna ovviamente)

Io anche sono motociclista, e come tale devo ammettere che la maggioranza delle auto e conducenti sono abbastanza disattenti nei nostri confronti. Purtroppo è altrettanto vero che molti motociclisti a volte se le cercano proprio cercando il sorpasso in curva o altre cose che si vedono normalmente in una notmale domenica estiva.
Ma è proprio per questo che non concordo il tuo pensiero, visto che tutti i motociclisti se tali conoscono bene il problema automobilisti, viaggiano con 3 occhi in +! Io personalmente ho una ducati 999, moto tutt'altro che turistica.. Ma non sono un pazzo che sta attaccato al posteriore di una vettura per superarla o chissà dio per quale altro motivo. So bene che ci si fa male ( e praticamente solo noi) se speroniamo 1 auto.. quindi per quale motivo? Il motociclista SA prevedere le mosse improvvise della vettura che precede, o per lo meno dovrebbe cercare di farlo. allo stesso modo, sa che se sta attaccato al sedere di 1 macchina potrebbe finirci dentro e se INTUISCE che un carico è posto male (o lo ritiene pericoloso) si allontana di qualche metro.. non sarà certo il fatto di stare attaccati ad uno che ti permette di sorpassarlo o meno, basta 1 frazione di secondo e lo passi via lo stesso..

Ricapitolando: concordo sul fatto che potrebbe essere pericoloso in caso d'incidente un motore completamente alzato, ma mi dissocio totalmente sullo stare appiccicato ad uno per qualsiasi motivo.. sarà perchè ho tamponato uno a 250km/h ( ed è questo che ha fatto la manovra pericolosa) ma ti assicuro che le misure di sicurezza esistono per qualcosa.. e la distanza di sicurezza pure!!!
Paternale finita! :D

(ripeto non te la prendere, ho espresso solo il mio personalissimo parere.. in fondo io parlo così perchè ci sono passato.. ma le cose servono.. eccome se servono!!!)
Contrammiraglio
roccaste (autore)
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- 30/34
cmq.. fine OT!! :-D
Sailornet