Passaggio da un'elica a tre pale ad una a quattro .Consigli sulla dimensione [pag. 2]

Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 11/34
Sinceramente non so dirti se la misura che indichi possa equivalere, però mi dovresti spiegare perchè vuoi ridurre il diametro, così facendo vai a complicare le cose in quanto i fattori da considerare diventano due. (Passo e diametro)

Poi a mio avviso se cerchi da una 4 pale una maggiore quantità di "presa"nell'acqua questo è assolutamente contraddittorio con il idurne il diametro, nel caso se lo fai per eviatare di perdere ulteriori giri del motore agisci sul passo provando con 16 o 15.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 12/34
Riassumendo , la 4 pale si installa per migliorare il rendimento fino alle andature intermedie e quindi i giri intermedi.

Avere 4 pale significa aumentare la superficie di presa delle stesse in relazione all'acqua , quindi teoricamente diminuisce il regresso .

Pero peggiora la velocità massima in quanto c'è maggior superficie che fa attrito , infatti le eliche di superficie lavorano con una sola pala immersa.

Pertanto passare da una 3 pale ad una 4 deve avere come obiettivo il miglioramento delle andature intermedie , quindi e controproducente diminuire in diametro , mentre deve essere adattato un nuovo passo al fine di far prendere al motore tutti i giri necessari.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 13/34
x brazilia
perche vuoi arrivare a 6000 giri? il libretto cosa dice? penso che il tuo "trattore" fa a wott 5500...
allora sei aposto con la 3 pale.
se vuoi guadagnare nelle velocità medie e perdere nelle massime e vuoi cambiare per la 4 pale ...
succederà che perdi allo stesso passo 700 giri (esperienza propria)

io arrivavo a 6000 giri WOT e allora ho scelto di mantenere il passo perche nel mio libretto dice 5500 giri massimo e adesso ne faccio 5300 con la 4 pale.

quindi se tu non superi adesso i 5500 per forza devi scendere un passo , forse anche due.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 14/34
alberto ang ha scritto:
Riassumendo , la 4 pale si installa per migliorare il rendimento fino alle andature intermedie e quindi i giri intermedi.

Avere 4 pale significa aumentare la superficie di presa delle stesse in relazione all'acqua , quindi teoricamente diminuisce il regresso .

Pero peggiora la velocità massima in quanto c'è maggior superficie che fa attrito , infatti le eliche di superficie lavorano con una sola pala immersa.

Pertanto passare da una 3 pale ad una 4 deve avere come obiettivo il miglioramento delle andature intermedie , quindi e controproducente diminuire in diametro , mentre deve essere adattato un nuovo passo al fine di far prendere al motore tutti i giri necessari.
sono perfettamente d'accordo con te.Il diametro non l'ho ridotto di mia iniziativa ma lo riportava una tabella della Solas nella quale equiparava la 3x14x19 alla 4x13.75x19,quindi ho pensato che per passare ad una 4 pale( per avere un rendimento migliore a bassi regimi)bisogna diminuire il diametro , ma siccome deve anche aumentare i giri motore devo anche diminuire il passo?!Ho capito bene ho mi sbaglio?
Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 15/34
x ROPANDA: a libretto porta 5900 giri WOT,quindi se invece fa solo 5500 presumo che il motore sforzi leggermente per l'eccessivo peso della barca.Per questo vorrei farlo salire di giri cambiando marcia (passo),ma vorrei anche avere 4 pale per migliorare le prestazioni a medio regime.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 16/34
brazilia ha scritto:
4x13.75x19,quindi ho pensato che per passare ad una 4 pale( per avere un rendimento migliore a bassi regimi)bisogna diminuire il diametro , ma siccome deve anche aumentare i giri motore devo anche diminuire il passo?!Ho capito bene ho mi sbaglio?


secondo me non hai capito, e anche sbagli Sad
con la elica che mensioni arriverai a 4700/4800 giri vuoi scommettere? Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 17/34
oh... scusami non ho visto il tuo precedente post.
allora con più ragione devi abassare 2 passi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 18/34
ropanda ha scritto:
oh... scusami non ho visto il tuo precedente post.
allora con più ragione devi abassare 2 passi
Di niente.Secondo te che elica dovrei montare per arrivare a 5900 giri WOT con 4 pale? Grazie per l'interessamento.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 19/34
brazilia ha scritto:
ropanda ha scritto:
oh... scusami non ho visto il tuo precedente post.
allora con più ragione devi abassare 2 passi
Di niente.Secondo te che elica dovrei montare per arrivare a 5900 giri WOT con 4 pale? Grazie per l'interessamento.


devi scendere 2 passi quindi 15 o 16 , non so secondo la solas se fa la 16 con i corrispondenti diametri.
ma a questo punto sarà da valutare se ti conviene passare alla 4 pale. perche forse ottieni lo stesso che con la 3.

nel mio caso....... forse anche nel tuo se addotti l'elica di 17 e non trovando il diametro più piccolo , ci sta una limatina per diminuire il diametro a volontà, questo mi permeterebbe di raggiungere quei 300 giri mancanti , ma mi dispiace limare l'elica nuova Sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 20/34
Piccolo aggiornamento : siccome non ho trovato quello che cercavo (elica in alluminio 4 pale 13,75x17) ho montato per prova una 4 pale in acciaio 13 x 19.Stupenda! Adesso raggiungo i 6000 giri perdendo di massima circa tre nodi,ma alle medie velocità è tutta un altra musica.Forse non è perfetta perchè da libretto non dovrei superare i 5900 giri/min,ma va bene così.Vi scrivo questo per mettere in evidenza che tutti i calcoli teorici ,restano soltanto teorici .In questo caso poi le variabili erano troppe :diminuzione del diametro e diverso materiale di costruzione(acciaio invece che alluminio). Teoricamente aggiungendo una pala ,diminuendo il diametro e lasciando lo stesso passo non avrei dovuto avere un incremento dei giri/min,invece sono aumentati di quasi 500 . Misteri della tecnica. Che dite lascio questa?
Sailornet