Pompa della benzina evinrude 90 e-tec [pag. 2]

Utente allontanato
chewbacca
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- 11/24
re: Pompa della benzina evinrude 90 e-tec



punto 8



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 12/24
coaster650 ha scritto:
mignon ha scritto:
No anche nei 40-75-90 avviene al primo giro di chiave


Scusami mignon Embarassed ma devo chiederti di precisare meglio questa tua affermazione.
Credimi.... non lo farei se non avessi le conoscenze specifiche sul componente di cui parliamo e se non fossi ultra sicura di quello che sto scrivendo

Tu per "primo giro di chiave" intendi chiave ON (primo scatto) o l'inserimento del motorino di avviamento (secondo scatto con ritorno a molla)?

La pompa benzina nei motori In linea E-tec si aziona solo durante l'avviamento del motore e non all'inserimento della chiave in posizione ON come invece avviene nei V4 e V6.
Quindi nei motore In linea è normale che se metto la chiave solo in ON non sento il ronzio della pompa benzina alta pressione
Nei motori V4 e V6, invece, quando metto la chiave in posizione ON ma non faccio girare il motorino di avviamento sentirò questo ronzio.



mmmmm sai che mi hai messo un dubbio adesso .
Devo verificare
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
aug
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- 13/24
tistac ha scritto:
mi fa molto piacere ci sia qualcuno che ne sappia a pacchi di questo motore xkè nn può essermi altro ke d'aiuto, io nn ti sto dicendo che il mio motore va solo con l'aria ma ti sto dicendo ke anche cn il filo della pompa distaccato il motore sta in moto e va discretamente bene lo stesso. poi non lo so perchè l'ho appena preso, suppongo gli abbiano messo un'altra pompa magari vicino al serbatoio che senza smontare non si vede, magari quella si è rotta e ne hanno messa un'altra tanto per venderlo non lo so questo, ma se pensi sia imbecille ti faccio un filmato!!! l'unica cosa ke ti posso dire è ke si sente questa strana vibrazione anche al minimo e in folle è nn supera i 4900 giri. cmq dammi ancora una settimana e poi ci do un occhiata, ti farò sapere, non mancherò



UT UT UT UT UT

Scusami ma sono esterefatto !!
Hai comprato un motore che è un gioiello della più moderna tecnica, costa una cifra,da nuovo è garantito 5 anni, funziona a meraviglia ..... e Tu senti il dovere di fare esperimenti (chissà poi per quale motivo ?) tipo di farlo andare con la pompa elettrica scollegata ?
E poi provi anche a fargli fare 5.000 giri in folle .... UT UT UT

Ma se proprio vuoi ROMPERLO ..... io lo vengo a prendere volentieri !!!

Aug
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 14/24
un po' hai ragione ma è una deformazione professionale visto ke questo è il mio lavoro!!! in realtà quel motore non è perfetto e soprattutto non capisco per quale motivo ci hanno messo le mani dietro e fino a quando non lo capirò non sarò tranquillo di uscire in mare, è un po' come quando compri un auto come nuova e piano piano ti accorgi che è stata incidentata e chi te l'ha venduta ha cercato di camuffarla
Guardiamarina
aug
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- 15/24
Capisco .....
......... o meglio NON capisco !!

Siccome è anche il mio lavoro !!
Quando NON conosco una cosa, PRIMA di metterci le mani mi informo e studio come dovrebbe funzionare e secondo quale filosofia costruttiva e tecnica .... POI "eventualmente" ci metto le mani.
Credo che con i moderni motori (auto, moto, FB, tagliaerba, rasoi elettrici ...) non sia più possibile PROCEDERE PER TENTATIVI , si corre il rischio di causare danni.

E' finito il tempo del meccanico tuttofare e capace su tutti i prodotti.
E' finito il tempo del meccanico che ripara Evinrude, Mercury, Yamaha, Honda .... il sabato la macchina della fidanzata e la domenica il BMW GS !!

Io credo (e sono convinto !!) che un BRAVO MECCANICO, VERO PROFESSIONISTA possa concentrarsi con successo solo su un prodotto, e quindi essere capace, veloce, competente, economico solo su quel prodotto.
Su altri prodotti (analoghi) non sarà così sicuro, veloce ed economico .....
Ergo : diffidate dei "tuttologi" troppo sicuri e con poca o confusa storia alle spalle !!


Nel tuo caso far girare in folle il motore a quasi 5.000 giri è una cosa inutile e MOLTO pericolosa, non serve e non dà indicazioni circa lo stato del motore.
Se - sotto sforzo - ilmotore raggiunge regimi medio alti, sicuramente NON è la pompa elettrica la causa, perchè se non funzionasse non avresti l' impianto in pressione.
Al di là di fattori "semplici " (tipo il passo dell' elica, se il cavo accelera completamente, se i leveraggi lavorano correttamente .....) per sapere veramente e velocemente quale è il problema non puoi far altro che andare da una Officina Evinrude che con l' ausilio del PC può fare tutte le prove ed i test per individuare eventuali anomalie.

Spenderai due lire, ma magari eviterai di grippare un cilindro o vedere uscire una biella dalla capottina !!

Aug
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 16/24
anche io ho il 90 hp e tec, questa estate ho avuto un problema analogo, il motore non andava oltre i 2000 g/m pensavo fosse un iniettore(che gia' avevo sostituito, 430 euro...) abbiamo controllato nuovamente il motore con il computer del mio meccanico e ricordo che per controllare la pompa ad alta pressione faceva questa operazione : collegava il pc alla centralina poi girava il primo tratto di chiave e vedeva se c'era elettricita', e ricordo che si sentiva " tic,tic,tic" e quindi la pompa funzionava,spero di essere stato utile e chiaro.
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 17/24
perchè mi dovete mettere in bocca cose che non ho detto!!!
ho detto che il motore gira bene, si sente solo una vibrazione e questa si sente sia in folle che in marcia (questo per evitare di pensare che ci possa essere qualche problema di equilibratura dell'elica!) e che il motore non supera i 4900 giri, non in folle ma in marcia ( questo per dire che molto probabilmente ho un'elica con un passo troppo lungo!) e questi giri li raggiunge in marcia con i fili della pompa della benzina distaccati, quindi siccome dubito di avere un motore che va solo con l'aria deduco che qualcuno prima di me gli abbia messo una pompa da un'altra parte!
solo questo era il discorso!
Guardiamarina
aug
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- 18/24
Ehhhh allora - forse - o non ho capito o non ti sei ben spiegato.... comunque =

se il motore fà 4900 giri con la pompa della benzina scollegata =

o hai scollegato i fili sbagliati e la pompa stà facendo il suo lavoro
oppure continua ad andare, ma per soli 10 secondi e poi si siede
oppure abbiamo trovato il sistema di far risparmiare a BRP un sacco di soldi eliminando la pompa Alta Pressione, perchè con la pressione della sola pompa AC, gli iniettroi sicuramente non ce la fanno.

Aug
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 19/24
quando l'ho portato a casa sono andato a provarlo, avremo fatto 20km, i fili sono sempre stati distaccati e nascosti dietro la pompa, io me ne sono accorto solo quando l'ho lavato dopo essere tornato dal giro per quello che suppongo che gli abbiano messo un'altra pompa. adesso è tutto smontato, ho tirato via tutto perchè sto mettendo a posto tutti i pesi all'interno del gommone ma non riesco a vedere davanti al serbatoio. quando avrò finito e avrò ricollegato tutti i cavi del motore allora mi basterà distaccare il tubo della benzina che arriva dal serbatoio per capire se veramente è come penso. per adesso devo cercare di frenare la mia curiosità che per me non è semplice!!
grazie e vi farò sapere!!!
ciao, tistac
Contrammiraglio
coaster650
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- 20/24
tistac ha scritto:
i fili sono sempre stati distaccati e nascosti dietro la pompa,


Ok... lasciamo da parte per un attimo il discorso tecnico e speriamo che tu possa darci qualche indicazione se effettivamente hanno montato una pompa benzina supplementare.... (che deve eguagliare per portata e pressione quella originale)

Ma..... non puoi semplicemente chiamare il precedente proprietario e chiedere se è al corrente di tale modifica? E perché è stata fatta?
Proprio per il fatto che fossero nascosti potrebbero profilarsi le possibilità di una richiesta di risarcimento....

Quei motori (una serie di matricole) avevano un richiamo proprio per quel componente ed un'officina autorizzata può verificare se il tuo motore rientra tra quelle "incriminate" e fare l'intervento che non avrebbe nessun costo a tuo carico.
Non sempre "far da sè" è un risparmio!
Sailornet