Pompa della benzina evinrude 90 e-tec [pag. 3]

Guardiamarina
aug
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- 21/24
Concordo al 100 % !
Aug
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 22/24
eccomi, scusate il ritardo ma ora ho qualche dato in più.
come diceva coaster650 la pompa della benzina nel 90 e-tec a differenza del 115 parte solo con il motore in moto e non va con un'alimentazione normale a 12V. una volta montate le batterie mi sono tolto lo sfizio di togliere il tubo della benzina che arriva dal serbatoio e accendendo la chiave la benzina usciva. a quel punto ho tolto il serbatoio e davanti è spuntata un'altra pompa della benzina tipo quelle da macchina esterne con i 2 tubi e questa è alimentata quando metto in posizione di marcia il quadro. ho eliminato la pompa aggiunta e ho provato di avviare il motore con la sua pompa originale e il motore funzionava. domenica l'ho provato in canale con tutto originale,ho cominciato piano piano avanti e indietro vicino allo scivolo poi dei tratti di 100m e poi un po' alla volta con non poca paura mi sono allontanato per tratti sempre più lunghi. alla fine della giornata ho percorso quasi 30 km senza mai avere problemi. ma allora perchè l'hanno montata? quello del rimessaggio che l'ha venduto dice che lui ha fatto solo da tramite e non sa niente, il padrone dice che gli faceva tutto il meccanico e il meccanico non lavora più in questo rimessaggio e nessuno sa di questa cosa! io non so che pressione faccia la pompa originale, magari l'hanno messa per avere una pressione più alta e quindi più cavalli, o per riempire senza dover pompare il tubo e comunque una pompa che non gira frena un sacco il passaggio di benzina quindi non credo che con i fili distaccati di quella originale passasse tanta roba. faccio fatica a dire quanto andava prima confronto adesso, l'unica cosa che ho notato è che domenica faceva quasi 2 nodi in meno ma sono cambiate talmente tante condizioni che è difficile attribuirlo a quella pompa. comunque mi sembra strano che qualcuno modifichi tutto solo per guadagnare solo 2 nodi di velocità.
per adesso non mi resta che usarlo e testarlo sperando di non rimanere in mezzo al mare.
vi farò sapere se rimango la in mezzo, per ora grazie!!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 23/24
Potevi fare della foto della pompa cosi si valutava meglio
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
aug
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- 24/24
diciamo che nel casino.... alla fine ne sei uscito con un motore che funziona e anche bene !

La pompa elettrica che hanno montato fra serbatoio e motore - probabilmente - serve a "caricare" la linea benzina senza doverlo fare manualmente (pompetta) oppure a mantenere in pressione la linea se il serbatoio è molto lontano dal motore e/o la linea benzina molto lunga o se il serbatoio è montato molto in basso rispetto al motore.

Può essere che abbiano avuto problemi di adescamento e hanno risolto così, molto semplice.

Controlla che la linea - se è molto lunga , sia di un tubo rigido che non si presti all' effetto polmone (sarebbe allora meglio un tubo di rame dal serbatoio al prefiltro).

Accertati di avere fra serbatoio e motore un ADEGUATO FILTRO DECANTATORE (bello grosso, con cartuccia in carta/fibra da 10 micron , meglio se con boccia trasparente) : ne trovi ovunque, ma che sia valido e sufficentemente capace (non lesinare !)

Aug
Sailornet