Pompa della benzina evinrude 90 e-tec

Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 1/24
ciao, ho comprato da poco un evinrude 90 e-tec e mi sono accorto che non sentivo la pompa della benzina funzionare... in effetti non viene alimentata!! ho provato di darci un occhiata, la pompa funziona solo se viene alimentata direttamente. mi hanno dato un manuale di officina di un 115 e ho iniziato subito a guardarci. il fatto è che il motore va benissimo anche senza che la pompa giri!!! c'è qualcuno con un motore così (90 o 75) che mi può dire se normalmente parte e se parte appena si accende la chiave?
grazie e buona domenica!!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/24
Appena giri la chiave di uno scatto la pompa della benzina si aziona (la senti benissimo girare) per circa 5 secondi.
Mi sembra strano che il motore vada bene lo stesso
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 3/24
immaginavo, perchè anche nel 115 parte quando si gira la chive per circa 5 secondi, volevo avere la certezza. il motore va bene l'unica cosa che si sente è una leggera vibrazione. tu ne hai uno uguale? e la spia dell'acqua funziona bene anche al minimo?
ciao grazie
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/24
Scusate ma nei motori in linea e-tec la pompa benzina elettrica si aziona solo dopo che il motore è stato avviato e non in posizione on della chiave di avviamento come invece avviene per i V4 e i V6
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/24
No anche nei 40-75-90 avviene al primo giro di chiave
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
alano marino
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- 6/24
non diciamo caz....... Se il motore va la pompa gira e quando deve girare.gia codesti motori anno un sacco di problemi,non diamogliene altri immaginari.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 7/24
Per chi proviene da altri motori, negli E-tec la spia dell'acqua non va a pressione, esce quasi a caduta quindi sembra che vi sia un problema.
Aggiungo che è stata posizionata in un posto veramente scomodo in quanto non si vede se non girando attorno al motore, consiglio di mettere un raccordino che la porti a vista immediata.
Già esiste un topic su come fare.
Riccardo
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/24
Buongiorno a tutti,

Mi permetto di salire in cattedra Embarassed per fare un po' di chiarezza sul funzionamento di questa pompa.

la pompa benzina alta pressione nei motori E-tec in linea è collegata sotto l'impianto dei 55 Volts (filo bianco rosso) e viene poi alimentata a 12Volts tramite una modulazione di impulsi effettuata dalla EMM

Il primo sistema elettrico alimentato con chiave ON è il 12 Volts e quindi non vi è nessuna alimentazione nell'impianto 55 Volts sino a quando il motore non è in avviamento, questo sistema è stato creato perchè nei motori in linea esistono i modelli con avviamento manuale in cui il chiave ON non esiste e quindi non si avrebbe alimentazione della pompa elettrica, il primo sistema alimentato nei motori avviamento manuale è quello sotto rotazione: il 55Volts, per facilitare l'avviamento la pompa è collegata sotto l'impianto a 55 Volts e per non avere impianti differenti a seconda del modello la pompa è sotto l'impianto del 55 Volts anche nei modelli con avviamento elettrico.

Per ricapitolare.... è normale che la pompa elettrica nei modelli in linea non si azioni a chiave ON ma solo a motore avviato.

Inoltre se avessimo un problema alla pompa alta pressione il motore non renderebbe dopo i 1800 rpm circa in quanto sino a quel regime la pressione prodotta dalla pompa di bassa pressione è sufficiente a mantenere il motore in moto.

Spero di essere stato utile......
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/24
mignon ha scritto:
No anche nei 40-75-90 avviene al primo giro di chiave


Scusami mignon Embarassed ma devo chiederti di precisare meglio questa tua affermazione.
Credimi.... non lo farei se non avessi le conoscenze specifiche sul componente di cui parliamo e se non fossi ultra sicura di quello che sto scrivendo

Tu per "primo giro di chiave" intendi chiave ON (primo scatto) o l'inserimento del motorino di avviamento (secondo scatto con ritorno a molla)?

La pompa benzina nei motori In linea E-tec si aziona solo durante l'avviamento del motore e non all'inserimento della chiave in posizione ON come invece avviene nei V4 e V6.
Quindi nei motore In linea è normale che se metto la chiave solo in ON non sento il ronzio della pompa benzina alta pressione
Nei motori V4 e V6, invece, quando metto la chiave in posizione ON ma non faccio girare il motorino di avviamento sentirò questo ronzio.
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 10/24
mi fa molto piacere ci sia qualcuno che ne sappia a pacchi di questo motore xkè nn può essermi altro ke d'aiuto, io nn ti sto dicendo che il mio motore va solo con l'aria ma ti sto dicendo ke anche cn il filo della pompa distaccato il motore sta in moto e va discretamente bene lo stesso. poi non lo so perchè l'ho appena preso, suppongo gli abbiano messo un'altra pompa magari vicino al serbatoio che senza smontare non si vede, magari quella si è rotta e ne hanno messa un'altra tanto per venderlo non lo so questo, ma se pensi sia imbecille ti faccio un filmato!!! l'unica cosa ke ti posso dire è ke si sente questa strana vibrazione anche al minimo e in folle è nn supera i 4900 giri. cmq dammi ancora una settimana e poi ci do un occhiata, ti farò sapere, non mancherò
Sailornet