Yamaha 40/70 con centralina modificata va a 75/77 cv [pag. 4]

Tenente di Vascello
albatros63
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- 31/58
cos'è sta cosa della patente solo motore ?
non mi pare di averla mai sentita !
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martiello123
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- 32/58
personalmente ritengo che il vero problema dei motori nautici sia la necessita' di un elevato valore di coppia che si ottiene o con l'aumento di cilindrata oppure con l'utilizzo del turbocompressore. la ford ha recentemente vinto con il suo nuovo 3 cilindri ecobost turbo a benzina di soli 1000 cc e 125cv di potenza l "international engine of the year", anche altre marche automobilistiche stanno percorrendo la strada di motori piccoli e prestazionali per contenere costi di produzione e i consumi di carburante, ora mi riesce davvero difficile pensare che questa nuova generazione di motori avra' problemi di robustezza, al limite potranno avere qualche problema le prime serie come di solito accade ma non dovuti a gravi errori di progettazione. nel mondo dell'auto rispetto al nautico c'e' il vantaggio dei "grandi numeri" per cui gli investimenti per la progettazione di nuovi motori sempre piu' piccoli e potenti con bassi consumi specifici sono una priorita' mentre nel nautico le possibilita' di investimenti colossali non ci sono e forse non e' almeno per il momento nemmeno cosi' sentito il problema del consumo. c'e' da dire inoltre,tornando al discorso della coppia, che i motori nautici rispetto a quelli automobilistici soffrono della mancanza,ovviamente, di una qualsiasi forma di cambio o di variatore automatico (come gli scooter) e nemmeno utilizzano eliche a passo variabile come in aviazione cosa che obbliga i progettisti in assenza di una turbina a mantenere alte le cilindrate, lo yamaha 40/70 e' vero che e' gia' stato elaborato portando la potenza anche ben oltre i 90 cv ma sicuramente tali potenze in assenza di turbina, sono raggiungibili ad un alto numero di giri( per cui con eliche corte) ed in questo caso si che il motore vede abbreviarsi e di parecchio la vita
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VanBob
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martiello123 ha scritto:
personalmente ritengo che il vero problema dei motori nautici sia la necessita' di un elevato valore di coppia

Dipende però a quali regimi è richiesto.
Un motore da competizione velocistica richiede la coppia massima a differenti regimi di rotazione rispetto a motori destinati al diportista medio (noi, per intenderci) ma non è solo la cubatura (quindi le tue "dimensioni") a stabilire la curva di coppia.




martiello123 ha scritto:
la ford ha recentemente vinto con il suo nuovo 3 cilindri ecobost turbo a benzina di soli 1000 cc e 125cv di potenza l "international engine of the year", anche altre marche automobilistiche stanno percorrendo la strada di motori piccoli e prestazionali per contenere costi di produzione e i consumi di carburante, ora mi riesce davvero difficile pensare che questa nuova generazione di motori avra' problemi di robustezza

Affermare che i motori "piccoli" erogano sempre più potenza è corretto in quanto gli studi sulle tecnologie permettono utilizzi di materiali e soluzioni sempre più evolute ma affermare che i motori possono essere spinti a potenze superiori a quelle di progetto, permettetemi, è fuori luogo proprio in virtù di quegli stessi studi e ricerche.
Esempio banale: tanto per rimanere in tema automobilistico, BMW ha su strada 3 motori di identica cubatura (3.000 cc) dai quali nelle diverse versioni uscite negli ultimi anni sono stati ottenuti 184HP, 231HP e 245HP.
Secondo te sarebbe stato possibile taroccare la centralina del 184 per ottenere 245HP? Forse si ma la durabilità nel tempo sarebbe stata la stessa?




martiello123 ha scritto:
lo yamaha 40/70 e' vero che e' gia' stato elaborato portando la potenza anche ben oltre i 90 cv ma sicuramente tali potenze in assenza di turbina, sono raggiungibili ad un alto numero di giri( per cui con eliche corte) ed in questo caso si che il motore vede abbreviarsi e di parecchio la vita

Non è solo il regime di rotazione l'elemento che abbrevia la vita al motore. Anche un eccesso di coppia ai bassi regimi può sollecitare oltre il consentito elementi come pistoni, bielle, spinotti e supporti abbreviandogli la vita più di quanto gliela si abbrevi aumentando solo il regime di rotazione.


Tornando allo yamaha 40/70 dell'autore del topic, io non cercherei ulteriori esasperazioni oltre quella che la casa ha concesso in fase di progetto!
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martiello123
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- 34/58
@ van
perfettamente d'accordo,
tant'e' vero che ho parlato di motori progettati per quelle alte potenze specifiche non elaborati, infatti nel caso del 40/70 elaborato a 90 ho detto che avra' certamente vita piu' breve
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 35/58
albatros63 ha scritto:
cos'è sta cosa della patente solo motore ?
non mi pare di averla mai sentita !

la patente esiste sia nella versione "Vela/Motore" che nella versione "Solo Motore",
entrambe "entro le 12 Mn" o "senza limiti".

ciao
Capitano di Fregata
urbi
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VanBob ha scritto:
fran ha scritto:
...quindi, quasi sicuramente, non facciamo in tempo ad accorgerci di un "problema di durata del motore" Felice

La storia è piena di esperienze diverse, come mai?

E' una questione di utilizzo, i motori automobilistici truccati vengono utilizzati per il 90% del tempo lontani dal nuovo limite di coppia/potenza (usate il termine che ritenete più idoneo, non è importante) e restano all'interno dei valori previsti dalla casa costruttrice, i motori nautici vengono utilizzati più vicini al regime di potenza massima quindi un motore truccato usato in mare avrà vita breve (specie un 40/70 montato su uno scafo troppo grande che quindi dovrà star sempre a spingere).
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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urbi ha scritto:
VanBob ha scritto:
fran ha scritto:
...quindi, quasi sicuramente, non facciamo in tempo ad accorgerci di un "problema di durata del motore" Felice

La storia è piena di esperienze diverse, come mai?

E' una questione di utilizzo, i motori automobilistici truccati vengono utilizzati per il 90% del tempo lontani dal nuovo limite di coppia/potenza (usate il termine che ritenete più idoneo, non è importante) e restano all'interno dei valori previsti dalla casa costruttrice, i motori nautici vengono utilizzati più vicini al regime di potenza massima quindi un motore truccato usato in mare avrà vita breve (specie un 40/70 montato su uno scafo troppo grande che quindi dovrà star sempre a spingere).


lo yamaha 40/70 non e' elaborato, e' un 70 che per il mercato italiano viene depotenziato a 40
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 38/58
come qualsiasi motore dotato di centralina elettronica può essere rimappato.
in giro ci sono talmente tante auto rimappate che neanche vi immaginate...essendo aspirato non si tira fuori più del 3-5% della potenza originale...quindi immagino che 77cv siano una potenza raggiungibile.
preparatori ci sono, anche per motori marini, a Milano (corsico) c'è la turmax.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 39/58
markthedark ha scritto:
essendo aspirato non si tira fuori più del 3-5% della potenza originale...quindi immagino che 77cv siano una potenza raggiungibile.

non mi contano i torni
ovvero: non mi tornano i conti...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 40/58
I torni servono per tornire non per contare!

Per far tornare i conti devi usare pi greco che vale circa 3.14. Rolling eyes


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