Cima nelle'elica motore yamaha 40CV a carburatori

Sottocapo
AntonioC71 (autore)
Mi piace
- 1/8
Cari amici,
ieri ho preso per la prima volta il gommone acquistato e l'ho provato con un mio amico che sicuramente è più "esperto" di me.
Al rientro in porto(era lui alla pilotina) si è districato tra le varie cime con il trim tutto alzato e motore al minimo. Tutto ciò non è bastato in quanto una cima si è avvolta intorno all'elica ed il motore si è spento immediatamente. Lui mi ha detto che il motore ha un dispositivo che spegne subito il motore in casi come questo e, sul momento, l'ho creduto. Se vi scrivo però è perché vorrei capire se mi ha detto la verità oppure ha fatto una grossa c*****a. Il motore può aver subito qualche danno? Ormai eravamo arrivati all'ormeggio ed il motore non l'ho più acceso, ma ora mi stanno assillando un po' di dubbi.
Che esperienze avete in merito?
Grazie
Antonio
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 2/8
Più che ha fatto... (può capitare) ti HA detto... Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/8
Nesusn problema, vai tranquillo Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
Mi piace
- 4/8
Ciao Ivo, a parte la battuta, credi che possa aver subito qualche tipo di danno? Esistono questi dispositivi di sicurezza?
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 5/8
In linea di massima, se prendi una cima ed il motore è al minimo, si spegne senza fare danni. Cosa diversa se il motore è ad alti giri, in questo caso rischi la rottura del parastrappi in gomma (se è presente) dell'elica. Ed in questo caso elica da cambiare... pensa che ho visto un motore (2t) con il volano schiavettato causa cima presa nell'elica...
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/8
Per tua informazione l'elica è munita al suo interrno di un parastrappi in gomma (nei modelli più vecchi c'era una spina metallica con la medesima funzione) che evita danni all'invertitore o all'albero di trasmissione.
Quindi in caso di urto ad elevata velocità contro ostacoli sommersi si rompe il parastrappi o la spina di cui sopra scagionando danni maggiori alla trasmissione, ma tutto questo non è propriamente un dispositivo di sicurezza che spenge il motore come da te scritto.

Tuttavia il fatto che il motore si sia spento e che l'inconveniente sia avvenuto al minimo, lascia ragionevolmente pensare che danni non se ne siano causati.

Puoi verificare alla prima occasione che dando potenza il motore non "sfolli" togliendoti così ogni dubbio sulla integrità del parastrappi.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
Mi piace
- 7/8
Grazie amici, mi avete tolto un pensiero dalla testa ed ora sono anche esperto di parastrappi Felice

Buona giornata
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 8/8
tranquillo, è capitato anche a me! se si spegne vuol dire che il parastrappi dell'elica ha fatto il suo dovere! Wink
Sailornet