Cima di ormeggio nell'elica

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/9
Un saluto a tutti i gommonauti!
Purtroppo è capitato anche a me Sad Ieri uscendo dal mio posto barca, complice la fretta e il gavitello che tiene la cima quasi in superficie, mentre ero in retro a bassi regimi (ero proprio al minimo, circa 1000-1100) ho preso la cima di ormeggio. Il motore si è spento da solo, forse perchè era ancora freddo. La cima che avrà un diametro di circa 2cm ha fatto due giri nell'elica. Alzando il motore con il trim, sono riuscito a liberare l'elica dalla cime facilmente in 10 secondi.
Dopo la disavventura sono uscito comunque e non ho notato nè un calo di prestazioni nè rumori o vibrazioni particolari.
Secondo voi posso stare tranquillo o può essere successo qualcosa?
Per si e per no quando mi sono fatto il bagno ho passato la mano nell'elica, precisamente nel piccolo spazio tra elica e piede, per vedere se fosse unto di olio ma era ok.
Che il motore si sia spento è normale? lo fa automaticamente quando prende qualcosa in movimento? il motore è un mercury 40xr del 2000.
Appena scendo con la mascehra do una controllata migliore all'elica per vedere se le pale si sono piegate e per vedere se gira in asse. Intanto c'è un modo er vedere se l'olio è emulsionato senza però farlo fuoriuscire tutto?
Qualcuno,inoltre, sa se l'elica del mio motore è dotata di parastrappi? se si questo può essersi danneggiato?

Grazie
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 2/9
Stai tranquillo quasi sicuramente non c'é nessun danno, il motore é normale che si sia spento.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/9
xruggiox ha scritto:
Che il motore si sia spento è normale?

Tutto ok: è il "parastrappi"
Inoltre se avessi piegato l'albero alla guida sentiresti delle vibrazioni
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 4/9
Yatar1963 ha scritto:
xruggiox ha scritto:
Che il motore si sia spento è normale?

Tutto ok: è il "parastrappi"
Inoltre se avessi piegato l'albero alla guida sentiresti delle vibrazioni

Il parastrappi è miglio controllarlo o se si fosse danneggiato me ne accorgerei in qualche modo?

grazie per i commenti
Sottotenente di Vascello
IlMillo
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- 5/9
Nessun problema stai sereno, mi è capitata la stessa identica cosa 2 sett fa... ormeggio difficoltoso, vado in retro e prendo la cima del gavitello che compie 3 giri intorno all'elica. Il motore si è spento subito, ho alzato il trim e riuscendo a sbrogliare la la matassa ho tagliato la cima col coltello. Il motore si è messo immediatamente in moto e non ho avuto problemi.
Stai sereno e non ci pensare, è una cosa che capita!
Capitano di Vascello
qwertys
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- 6/9
idem, stai serena, diverso se l'avessi presa in velocita' ma la minimo no problem capitato pure a me
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 7/9
qwertys ha scritto:
idem, stai serena, diverso se l'avessi presa in velocita' ma la minimo no problem capitato pure a me

grazie, allora posso stare serenO!!!!
ps: sono un Lui!! Felice Felice
Capitano di Corvetta
frz
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- 8/9
Lasciare la cima di poppa al gavitello è sempre pericoloso...prima o poi la prendi sicuramente ( la tua o quella del vicino ).
In certi porti è addirittura non consentito ( giustamente ).

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 9/9
frz ha scritto:
Lasciare la cima di poppa al gavitello è sempre pericoloso...prima o poi la prendi sicuramente ( la tua o quella del vicino ).
In certi porti è addirittura non consentito ( giustamente ).

Saluti
Fabrizio

sono anche stato fortunato nella mia sfortuna, poichè alla fine del gavitello ho messo un bel moschettone ma fortunatamente la cima si è attorcigliata prima di arrivare al gavitello con il relativo moschettone!
Sailornet