Cima tagliata con elica

Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 1/18
buona sera a tutti.sabato mi è capitato un fatto poco piacevole...ero disteso sul prendisole ed avevo la cima di prua sotto la schiena che mi rompeva,la ho scansata è messa sopra un tubolare di prua,dopo un po' sono ripartto e dopo circa una mezz'ora non vedo piu'la cima...mi fermo,vado a prua e recupero la cima tra di me dico "fa che non sia tagliata!!!",gli scongiuri non sono serviti a nulla...era tagliata,mi è venuto il mal di stomaco quando l'ho vista.
vi chiedo,questo tipo di inconveniente è pericoloso,posso aver danneggiato qualcosa??premetto che non ho avvertito nessun strano sforzo o rumore e che le pale dell'elica non risultano piegate o storte.
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 2/18
Ringrazia che si sia tagliata.La cima se molto lunga arrivando all'elica in movimento puo' far danni all'elica stesso (parastrappi) e se si attorciglia sull'elica provoca l'arresto del mezzo con conseguente ingovernabilita molto pericolosa secondo dove si naviga.Quando rimetti la nuova cima fai in modo che arrivi al massimo alla fine della carena in maniera che se si dovesse ripetere la situazione non avresti nessun problema.
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 3/18
Il fatto accade molto di frequente Sad Sad Sad
Segui il consiglio di antonellino e, comunque, mai mettere un moschettone al capo della cima (si evitano inopportuni "traumi" alla carena).
Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 4/18
...ho tatto proprio una cavolata...ormai la cima è di misura giusta,l'elica la ha tagliata proprio a misura...no non ho messo moschettoni proprio perche temevo che un errore come quello che ho fatto potesse accadermi.spero di non aver fatto danni,o di aver lesionato il parastrappi.non so se sia il caso di far controllare il mezzo.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/18
roberto8403 ha scritto:
...ho tatto proprio una cavolata...ormai la cima è di misura giusta,l'elica la ha tagliata proprio a misura...no non ho messo moschettoni proprio perche temevo che un errore come quello che ho fatto potesse accadermi.spero di non aver fatto danni,o di aver lesionato il parastrappi.non so se sia il caso di far controllare il mezzo.


Se sei in grado, controlla bene tu. Smonti l'elica e controlli che tra il distanziatore che fà da battuta all'elica e il paraolio non si siano accumulati residui di cima sfilacciata arrotolati sul mille righe. Non credo che il parastrappi si sia accorto della cima, avresti sicuramente sentito qualcosa di strano a livello di motore durante la marcia tipo un colpo sul timone o un calo di giri molto rapido ma brevissimo. Comunque imho meglio controllare il paraolio Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 6/18
onestamente non ho mai smontato un'elica.è sifficiente togliere la coppiglia??sta grana non ci voleva...se il paraolio è danneggiato dovrei vedere trafilamento di olio del piede giusto?
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/18
Togli la coppiglia ma poi svita il dado !!!

Attento quando rimonti il dado, esso va serrato (non troppo) e poi fatto tornare indietro di circa 1/2 giro sino a far combaciare le sue asoline con il foro sull'asse per inserie nuovamente la coppiaglia di fermo.

Se non hai navigato molto dopo il fattaccio il paraolio difficlmente si sarà danneggiato, comunque è bene che verifichi ed elimini eventuali residui della cima tra elica ed asse che lo potrebbero danneggiare in seguito.

Il danneggiamento del paraolio in genere non causa fuoriuscita di olio ma molto peggio ingresso di acqua all'interno della scatola ingranaggi del piede. Questo lo potrai verificare solo tra qualche ora di navigazione svitando per un attimo la vite di scarico dell'olio e se questo si presentasse emulsionato (color cappuccino) allora vorrebbe dire che di acqua ne è entrata e non ti resta che far sostuire olio e paraolio prima di ulteriori e più seri danni.

P.S. la cima seppure si è tagliata a misura, a mio avviso andrebbe ancora accorciata un pò poichè comunque non è sicuro averla giusta giusta che lambisce l'elica in rotazione.

Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/18
roberto8403 ha scritto:
onestamente non ho mai smontato un'elica.è sifficiente togliere la coppiglia??


Per prima cosa devi lavorare in sicurezza e stare attento a non farti male. Non fare il lavoro in condizioni di poco spazio, poca luce e motore mal posizionato. Lavora con guanti adatti.

Ti servono : un paio di pinze a becco lungo per la coppiglia - un correntino di legno dolce che devi interporre tra la piastra anticavitazione e una pala dell'elica per impedirle di girare mentre sviti il dado, controlla quindi che abbia una sezione adeguata a bloccare la pala dell'elica! Una chiave fissa o a stella per il dado ...potrebbe essere una 22...
Una confezione di grasso blu al litio (optional)

Sfili la coppiglia, piazzi il legno e sviti il dado (potrebbe essere molto duro, ma è normale) con calma. Memorizza o meglio fotografa il verso di eventuali distanziali o rondelle montati prima e dopo l'elica (non hai scritto che motore è).

Metti tutti i pezzi in un unico contenitore o scatoletta. Pulisci bene il mille righe da tutti i residui di cima (se ce ne sono) e pulisci la circonferenza del paraolio molto bene. Ispezionalo a vista e se non ti convince posta una foto sul forum, se ci sono danni da attrito si dovrebbero vedere!
Lascia il motore una notte in posizione verticale così vedi se scende olio dal paraolio.

Se non ci sono residui di cima, dai un'occhiata al paraolio pulito e poi ingrassa bene e rimonta tutto Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Tenente di Vascello
roberto8403 (autore)
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- 9/18
Rocky6 ha scritto:
roberto8403 ha scritto:
onestamente non ho mai smontato un'elica.è sifficiente togliere la coppiglia??


Per prima cosa devi lavorare in sicurezza e stare attento a non farti male. Non fare il lavoro in condizioni di poco spazio, poca luce e motore mal posizionato. Lavora con guanti adatti.

Ti servono : un paio di pinze a becco lungo per la coppiglia - un correntino di legno dolce che devi interporre tra la piastra anticavitazione e una pala dell'elica per impedirle di girare mentre sviti il dado, controlla quindi che abbia una sezione adeguata a bloccare la pala dell'elica! Una chiave fissa o a stella per il dado ...potrebbe essere una 22...
Una confezione di grasso blu al litio (optional)

Sfili la coppiglia, piazzi il legno e sviti il dado (potrebbe essere molto duro, ma è normale) con calma. Memorizza o meglio fotografa il verso di eventuali distanziali o rondelle montati prima e dopo l'elica (non hai scritto che motore è).

Metti tutti i pezzi in un unico contenitore o scatoletta. Pulisci bene il mille righe da tutti i residui di cima (se ce ne sono) e pulisci la circonferenza del paraolio molto bene. Ispezionalo a vista e se non ti convince posta una foto sul forum, se ci sono danni da attrito si dovrebbero vedere!
Lascia il motore una notte in posizione verticale così vedi se scende olio dal paraolio.

Se non ci sono residui di cima, dai un'occhiata al paraolio pulito e poi ingrassa bene e rimonta tutto Wink



molte grazie per la spiegazione!! Smile io ho un johnson 115 4 tempoi del 2004.credo che potrei riuscirci a fare il lavoro,devo andare a vedere il motore e capire come bloccae l'elica e vedere dal vivo cosa devo fare...sai,non avendo presente di cosa si tratta esattamente non è facile fare mente locale sui particolari.
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 10/18
scusata la mia ignoranza io non sono possessore di un gommone ma di una barca e mi domando ma che utilita' puo' avere un penzolo di cima che mi va dal maniglione di prua e prosegue per un paio di metri verso poppa? non ne vedo l'utilita' .......e se la cima era piu' lunga e magari l'avevi soto i piedi ?no non ci voglio nemmeno pensare gli ingombri e le interferenze secondo il mio punto di vista devovo essere eliminate..........poi ripeto non ho il gommone quindi puo' darsi che questo spezzone di cima abbia anche una utilita' saluti
Sailornet