Marsea op60: quale motorizzazione? [pag. 2]

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sailingovation (autore)
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- 11/24
Grazie ragazzi dei vostri interventi, il problema della svalutazione non è un problema in quanto è un motore che acquisterei e sfrutterei per 10 15 anni dovrebbe essere un motore definitivo per questo gommo. si è sicuramente un gambo corto in quanto per ora ho montato un 20 cv 2 tempi gambo corto intanto volevo capire sono i seguenti punti:
a) i 20 cv di un due tempi sono gli stessi di un 20 4 tempi o il 4 tempi ha qualcosa in meno?
b) girando un pò tra concessionari ho notato che i mercury fanno più sconti di yamaha, questo dato affiancato al fatto che qui sul forum ho letto che i mercury hanno avuto qualche problema tipo bobine bruciate o cigolii vari, come sono i mercury in quanto ad affidabilità?
c) è vero che navigo sempre un pò leggero massimo 2-3 persone, ma vado anche a pescare e mi dovrei allontanare dalla costa circa 6 miglia secondo voi per questo tipo di attività sarebbe meglio il 25 efi mercury che pesa 71 kg ma è senza trim o lo yamaha 40efi con trim?
grazie ancora
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 12/24
i 2T hanno più coppia, quindi planano prima e ti aiutano nel mosso dove devi lavorare di manetta, quindi col 4T meglio qualche cv in più
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sailingovation (autore)
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- 13/24
Ciao ragazzi, grazie ancora per i vostri consigli e utilissime spiegazioni, avrei trovato un concessionario Yamaha che avrebbe dentro come rimanenza di magazzino un f25 4 tempi 498 cc 2 cilindri, con avviamento elettrico, senza power trim, peso 78 kg da sito Yamaha come lo vedreste sul mio gommo? Ve lo chiedo poichè lo vende scontato però non sò se fa al caso mio. Ripeto la configurazione che sarebbe con 25lt benzina, batteria, dotazioni di sicurezza e due tre persone a bordo.
Grazie ancora per la pazienza con cui mi leggete Embarassed
Utente allontanato
chewbacca
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- 14/24
Se il gommone è così come l'hai comperato, cioè non hai aggiunto pilotine, gavoni vari e altre cose direi che è il motore perfetto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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sailingovation (autore)
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- 15/24
chewbacca ha scritto:
Se il gommone è così come l'hai comperato, cioè non hai aggiunto pilotine, gavoni vari e altre cose direi che è il motore perfetto.


ciao Smile


Chewbacca ciao, no il gommone non è vuoto ha una consolle che ho fatto ricreare simile all'originale marshall e un panca di seduta anch'essa artigianale, dovremmo essere sui 20 kg di peso totale a questi andrebbero aggiunti 20 litri di benzina e 20 kg di batteria dotazioni di sicurezza e 2 3 persone di equipaggio...sono pochi con questa configurazione?
Utente allontanato
chewbacca
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- 16/24
Non sono pochi, ma sono proprio "giusti".
Facendo 2 conti abbiamo: 71kg d motore, 85 di gommone, 70 di pilotina, panca, batteria, timoneria e dotazioni (circa) altri 20 di benzina e arriviamo a circa 250kg.
Con 2-3 persone di equipaggio e qualche attrezzatura (pesca di vario genere o masserizie per la giornata in gommone) gli aggiungi altri 150-250kg e sei tra i 400-500kg.

Morale se pensi sempre di viaggiare "leggero" e il motore è un affare prendilo. Per viaggiare in 2 non sarà un missile, ma ti permetterà di viaggiare senza troppo stress con le prestazione del 2t che avevi prima e con i consumi di molto ridotti.

In alternativa valuta il 30/40cv yamaha/selva o mercury a 3 cilindri.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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sailingovation (autore)
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- 17/24
chewbacca ha scritto:
Non sono pochi, ma sono proprio "giusti".
Facendo 2 conti abbiamo: 71kg d motore, 85 di gommone, 70 di pilotina, panca, batteria, timoneria e dotazioni (circa) altri 20 di benzina e arriviamo a circa 250kg.
Con 2-3 persone di equipaggio e qualche attrezzatura (pesca di vario genere o masserizie per la giornata in gommone) gli aggiungi altri 150-250kg e sei tra i 400-500kg.

Morale se pensi sempre di viaggiare "leggero" e il motore è un affare prendilo. Per viaggiare in 2 non sarà un missile, ma ti permetterà di viaggiare senza troppo stress con le prestazione del 2t che avevi prima e con i consumi di molto ridotti.

In alternativa valuta il 30/40cv yamaha/selva o mercury a 3 cilindri.


ciao Smile


Grazie ancora chewbacca, il 40 Yamaha è fuori dal mio budget, di mercury che mi dici? Ho chiesto ad alcuni possessori di mercury dalle mie parti che non sono proprio contenti dei loro motori, dicono che hanno diversi problemi sull'elettronica e la cosa mi lascia un pò interdetto peraltro il 30 mercury è solo gambo lungo e dovrei alzare lo specchio. A questo punto prenderei il 30 Yamaha che forse a parità di condizioni, tra mercury e Yamaha tra un 30 usciti da un 526 cc e un 30 usciti da un 747, il secondo dovrebbe essere meno tirato per il collo.
Ma mi spiegate una cosa? Ho visto in giro molti m60 motorizzati con i Yamaha 25 j che sono 496 di cc la stessa cubatura del f25 4 tempi sempre Yamaha cosa cambierebbe stavolta in sfavore del 4 tempi? Forse la configurazione bicilindrica contro il 3 cilindri? O solo il fatto che è un 4 tempi

Ciao e grazie ancora per i consigli? Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/24
Io ho l'M60 motorizzato con un 25 cv Johnson 521 2t , che sviluppa realmente 33 cv e ho a bordo pilotina, gavone di poppa con sedileria, gavone di prua, serbatoio di 25 lt e in 2 , con dotazione e masserizie varie, il gommo plana immediatamente e sviluppa 28 nodi a WOT, 20/22 di crociera e io credo che con lo yama f25 4 t dovrebbe naturalmente essere meno veloce, ma con tuo profilo di navigazione e le tue esigenze non ci sono problemi.L' amico Ant lo ha piazzato sul suo gommo da 4 mt e si trova bene, magari potrà confermarlo lui.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/24
La posti qualche foto del tuo gommo?Mi incuriosisce vedere come hai realizzato la consolle e la seduta.
Smile
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sailingovation (autore)
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- 20/24
bluprofondo60 ha scritto:
La posti qualche foto del tuo gommo?Mi incuriosisce vedere come hai realizzato la consolle e la seduta.
Smile


Ciao Alfredo, purtroppo l'estate scorsa non ho fatto foto e ora il gommo è impacchettato con consolle e seduta smontati. Sad comunque non è nulla di che: la consolle consiste in un solido avente base 30 x 30 e una altezza di 80 cm, nulla di particolare solamente la cosa maggiormente pratica come realizzava la marshall le console per m60 e m80, la seduta lo stesso, un gavone che comunque non prende tutta la larghezza del gommo poichè ho voluto lasciare un corridoio per giungere ad estrema poppa. per quanto concerne il metodo di costruzione ho utilizzato dei pannelli di okumè da 5 mm che ho assemblato io e fatto ricoprire di VTR e verniciare col gelcoat rosso marshall da un cantiere della mia zona. tutto qui spero che queste poche parole possano avvicinarsi ad una fotografia.
Sailornet