Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3   4   5   6   7   8   9  10  Successivo

sermarco

Sergente
Sergente

25/04/08 17:20

57

Karma: n.d.

Allora intanto mi presento essendo praticamente nuovo del forum prima di chiedervi un consiglio ed un aiuto nella scelta.
Mi chiamo Marco, abito in provincia di Ancona amo molto il mare (sono un sub) ma non ho mai avuto un gommone e quindi sono totalmente inesperto. E' da un po che ho maturato l'idea di diventare un gommonatua ma sono stato sempre un pò titubante per la sicurezza soprattutto dei miei cari (moglie e figlio di 3 anni).
La mia idea era di acquistare un gommoncino per fare dei giretti sottocosta senza troppe pretese viste le premesse di cui sopra da riporre nel garage del camper o al limite della sw e all'occorrenza da tirare fuori e preparare nel giro di poco ovvero prima che moglie e figlio si straniscano.
Per questo ero indizizzato su un paramezzale interamente gonfibile anche se so che questo limita molto la navigabilità del gommo anche se ultimamente mi sono un pò ricreduto visto che anche il peso non è poi così diverso con quello in legno.
Ho letto un pò qui sul forum ed anche in base a questo ho fatto una breve ricerca sia via mail sia andando di persona presso un concessionario in zona e vi vorrei sottoporre un po di possibilità che ho trovato:
in PVC
Selva PA 380 Vib con motore selva 15cv 3900 euri
Quicksilver Airdeck 340 con motore mercury da 9,9cv 3200 euri
Quicksilver Sport 340 con motore mercury da 9,9cv 3400 euri
in neoprene
Marsea cl 35 con motore mercury da 9,9cv 5950 euri UT UT
***rimosso*** 380 paramezzale in legno o interamente gonfiabile a scelta a 2800 euri con possibilità di motore parsun 15cv a 2270 euri

Ora se è vero come mi hanno detto che con il paramezzale e paiolato in legno ci vogliono sono 15/20 minuti di montaggio (con un minimo di abitudine) quasi quasi sarei propenso ad eliminare quelli interamente gonfiabili (ho visto questa mattina il quicksilver e non è che mi abbia fatto una grande impressione di solidità) ma rimane il forte dubbio se prenderne uno in PVC con l'idea di buttarlo nel giro di 5/6 anni o andare sul neoprene e garantirmi una durata quasi illimitata questo alla luce del fatto che è un primo approccio al gommone e non sò come reagiscono moglie e figlio e che in neoprene l'investimento è piuttosto significativo (per usare un eufemismo) praticamente il gommone costa il quadruplo (marsea).
Cosa ne dite dei prezzi che ho trovato? Si può cercando trovare anche qualche sconto maggiore? Potrebbe essere un'idea il ***rimosso*** che sembra davvero ben fatto e costa sensibilmente di meno del marsea? (Per altro il titolare contattato via mail mi ha risposto in maniera molto cortese e dettagliata). In questo caso il motore Parsun come lo vedete? Non sarà troppo grosso e pesante (51Kg) il mercury da 9,9 cv ne pesa 38 mi pare + umano.
Vi sentite di consigliarmi altre soluzioni magari con un rapporto qualità/prezzo migliori?
Scusatemi per il lungo post ma sono un pò perplesso e prima di investire una certa cifra mi piacerebbe confrontarmi con voi che siete molto + esperti di me.
Grazie per ogni risposta
Saluti Marco

Trentad

Guardiamarina
Guardiamarina

29/10/08 14:37

123

Vicenza

Pagine personali

Karma: n.d.

Mi sento in imbarazzo a risponderti Embarassed Embarassed Embarassed in quanto sono inesperto quanto dichiari di esserlo tu , però negli ultimi 2 mesi avendo le tue medesime esigenze ho letto abbastanza e qui trovi alcune indicazioni della mia "santa conversione" dal 380 VIB al Flyer 375 grazie ai consigli ricevuti in questo forum.

https://www.gommonauti.it/ptopic13380_selva_pa_360_vib_15hp.html

Qui trovi quello che ho acquistato ieri.

https://www.gommonauti.it/ptopic13776_flyer_375_in_generale_e_quale_motorizzazione.html

Del motore cinese Parsun (che alcuni spacciano per Yamaha e che invece mi si dice categoricamente non esserlo) , visto l'interessante prezzo ne ho parlato con 2 meccanici (marini) uno si è piegato in due dalle risate e l'altro è svenuto e ho dovuto farlo riprendere con i sali ....(rigorosamente sali marini) Sbellica Sbellica Sbellica

A ridosso della fiera di Genova (se potevano farlo allora possono anche ora) avevo contrattato il Selva 360 + Dolphin 15 a poco più di 3000 euro.

Ci sono in giro dei Suzuki 15hp 4 t a 2350 euro nuovi e con garanzia anche su ebay piuttosto del Parsun a quella cifra.

Bye Enrico

sermarco

Sergente
Sergente

25/04/08 17:20

57

Karma: n.d.

No in realtà non l'ho scartata a priori la possibilità di prendere un usato è che ho sentito diversi negozianti nella zona e nessuno ha usato smontabile, ieri ad esempio il tizio da cui sono stato mi ha detto che lui incomincia a ritirare qualcosa verso marzo/aprile ma che fuori stagione non tiene niente xchè tanto non si vende!
Lo prenderei anche da un privato ma in zona marche non mi pare di aver visto grandi cose....
Comunque mi pare di capire che propendete per il neoprene.....
Che ne dite di Lomac? Lundì faccio una telefonata per avere un preventivo e sentire se hanno usato.
Ciao Marco

sermarco

Sergente
Sergente

25/04/08 17:20

57

Karma: n.d.

Ciao Trentad,
ho visto la tua scelta finale e complimenti veramente fortunato.......
Poi ti devo ringraziare perchè dal tuo 3d ho tratto un sacco di info e quel coraggio di passare dal semplice sogno alla realizzazione dello stesso Felice Felice Felice
Per quanto riguarda Selva secondo me infatti mi hanno sparato molto alto ma ho solo mandato una mail e invece appena ho tempo voglio andare di persona anche perchè il tizio in questione, secondo alcuni miei amici del club sub che c'hanno comprato divesi gommoni, di solito è molto ragionevole ed accomodante.
Per quanto riguarda il parsun ho letto sulla parte dei motori i commenti e non ho grandi dubbi non lo prenderei anche perchè il prezzo praticamente è quello del mercury da 10cv che mi metteva in package il tizio di ieri.
Per il motore aprirò forse un 3d apposito anche perchè secondo il conce di ieri 10cv erano + che sufficenti x 3,5 m di gommone secondo invece i miei amici del club con 10cv secondo loro non plana....... Sad Sad ci vuole un consiglio di un esperto spero che arrivi.
Io volevo andare sul 10cv xchè volevo comprarlo solo 4 tempi e i 15cv pesano parecchio!
Ciao e goditi il tuo gommone, beato te che già hai concluso io sono nel pieno marasma della scelta!
Marco

ap

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

13/06/06 15:55

531

Pagine personali

Karma:  100.00 (+2/-0)

Hai detto che esiste il quicksilver 340 in neoprene?

Se è così sarà una novità perchè normalmente sono in PVC...

se la misura è sui 340 io prenderei il quicksilver 340 max con il motore da 10 cv, rimane vramente gestibile come smontabile a patto di qualche rinuncia riferita all'abitabilità...

Il passo successivo lo farei con un 420 visto che a quel punto ti servono almeno 15 cv pesi per pesi tanto vale stare comodi (con il 380 cambierebbe poco pesi e movimentzione visto il motore)...

Poi il discorso paramezzale neoprene e PVC come avrai visto nessuno regala niente, e almeno sul nuovo i prodotti in neoprene hanno un costo assolutamente stratosferico e ingiustificfato (secondo la mia personale opinione)...

chewbacca

_________
_________

09/09/08 18:08

4718

Torino

Pagine personali

Karma:  83.33 (+11/-1)

Ciao Marco,

sul precedente gommone di 3,70 m avevo un 9,9 evinrude non modificato a 15 (lo vedi nella mia pag.personale) che mi permetteva di planare agevolmente da solo, discretamente in due e appena in tre, in quattro no. Quindi in 2+cucciolo sei un po al limite ma dovresti farcela. Dopo un paio d'anni l'ho cambiato con un nuovo mercury 20cv 2t, altra musica e altro peso, le considerazioni sui pesi fresche fresche di impressione per aver "toccato con mano" le puoi leggere sul 3d di trentad, e le condivido in pieno.
Se vuoi avere 15cv con un peso ancora maneggevole l'unica soluzione ad oggi è un usato 2t.

sermarco

Sergente
Sergente

25/04/08 17:20

57

Karma: n.d.

No no i Quicksilver sono in PVC in neoprene sono quelli sotto cioè marsea e ***rimosso*** forse nel messale che ho scritto non è ben chiaro.
Ma si per adesso infatti andrei su un 3,4 o max 3,8 a seconda di quello che scelgo il 4,2 diventa molto più pesante e non sò se ce la faccio da solo.
Per quanto riguarda il motore bo 10 o 15 vediamo gli esperti!
Ciao

Leggi simili a: Aiuto nella scelta del primo gommone: Selva Quicksilver Marsea o ***rimosso***?

Nessun nuovo messaggio

Gommoni a carena rigida

Ordine Gommone MARSEA sp90+40/60 selva xsi efi

 "Ciao a tutti,oggi pomeriggio ho ordinato il mio nuovo gommone !!! 8) spero di aver fatto un acquisto valido..."

Visite: 3321   Risposte: 6

Creato: Lun 01/02/10 19:56 daniele832

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 14/09/12 19:27 Gian Paolo

Nessun nuovo messaggio

Generale sui gommoni

Scelta del primo gommone

 "Ciao carissimi, è arrivato il momento di acquistare un gommone. Finalmente. Allora, scrivo qui perché avrei bisogno del vostro cortese aiuto. Non..."

Visite: 3392   Risposte: 10

Creato: Ven 15/05/15 22:40 Carlo -_-

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 22/06/15 22:02 Gibs

Nessun nuovo messaggio

Consigli per acquisti usato

scelta primo gommone-(presooo!!marshall m80)-

 "Ciao ragazzi!sono una new entry.. mi piacerebbe diventare un gommonauta cosi' mi sono messo subito alla ricerca di un gommone di facile..."

Visite: 20654   Risposte: 103

Creato: Lun 08/06/09 18:09 mirko87

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 27/07/09 18:13 mirko87

Nessun nuovo messaggio

Gommoni smontabili

scelta primo gommone pesca lago

 "Ciao a tutti, cercando un gommone per pescare esclusivamente sul lago maggiore e per fare qualche piccola gita, sempre su lago, un conoscente mi ha..."

Visite: 10128   Risposte: 18

Creato: Mar 26/06/12 10:38 tocafundo

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 28/06/12 13:24 tocafundo

Nessun nuovo messaggio

Consigli per acquisti usato

consigli, aiuto scelta primo gommone

 "ciao, sono nuovo del forum e mi sono iscritto poichè vorrei aquistare il mio primo gommone, puntavo su un gommone usato ma ben robusto con chiglia..."

Visite: 3013   Risposte: 10

Creato: Lun 14/09/09 19:44 burattini

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 15/09/09 13:15 chewbacca

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum