Marsea op60: quale motorizzazione? [pag. 3]

2° Capo
sailingovation (autore)
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- 21/24
ho fatto 2 conti, con "bilancia alla mano":
gommone 120kg
motore 78Kg
consolle 15 kg
gavone 10 kg
batteria 17 kg
benzina 25 lt= 18 kg.....come si sà un litro non corrisponde a un chilo.... Smile faccio di tutto per risparmiare chili
dotazioni 10kg
3 persone 210 kg

totale kg 478 in tre ma raramente vado in tre
totale kg 408 in due

utilizzando la formuletta dei 20 kg/hp avrei 500 kg come limite massimo con il 25. che ne dite?
magari adattando l'elica giusta si potrebbe migliorare qualcosa ho visto che lo yamaha f25 monta eliche che vanno dalla 8 alla 14....queste sarebbero le velocità teoriche calcolate con lo strumento del sito:

regime 5500 6000
passo 8 17kn 18kn
passo 9 19,5 21
passo 10 21 23
passo 11 23 26
passo 12 26 28
passo 13 28 30
passo 14 30 33

Sapete per caso con quale elica esce l'f25 yamaha? sapendo che quelli sono comuqnue solo dati puramente teorici sarebbe una chimera pretendere una velocità max di 25 nodi e una di crociera di 20? perchè se col 25, magari cambiando elica, riuscirei a raggiungere tali obiettivi sarei a posto.
che ne pensate?
Utente allontanato
chewbacca
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- 22/24
Io proverei qualcosa che a 4000rpm mi consenta un velocitá tra i 15 ed i 18 nodi.

Ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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sailingovation (autore)
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- 23/24
chewbacca ha scritto:
Io proverei qualcosa che a 4000rpm mi consenta un velocitá tra i 15 ed i 18 nodi.

Ciao


ciao, nella teoria seguendo il tuo consiglio dovrei stare su una 12 che mi consentirebbe sui 4000 18,9 nodi e a WOT. una velocità teorica di 26. per me sarebbe ottimo....ma dal punto di vista pratico come faccio? ora ho un amico che con l'iphone potrebbe rilevarmi la velocità col GPS, ma per il numero di giri del motore come agisco? devo comprare un contagiri ma non so se il motore lo supporta oppure utilizzo un metodo spannometrico tipo metà manetta o 3/4 di manetta?
grazie ancora per i preziosi consigli e scusate per le insistenti domande.
Utente allontanato
chewbacca
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- 24/24
Il contagiri sicuramente lo puoi collegare, magari anche gli strumenti digitali yamaha che ti danno pure delle informazioni in più, ore di moto, segnalazione tagliandi, temperatura e consumi medi e istantanei, velocità e livello carburante.
Diciamo che ad orecchio un' idea approssimativamente valida la puoi avere comunque. A 4000rpm il motore lo senti girare ancora molto tranquillo, a 4500 senti che inizia a "tirare".
Oltre i 5000 i consumi ti s'impennano il rumore inizia ad essere fastidioso e sarebbe meglio pensare di non farci lunghe percorrenze (non lo terrei oltre i 5000 per avere una velocità di crociera).
Ogni tanto una tiratina a caldo gli fà anche bene ma appunto una tiratina.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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