Meravigliato di come si è consumata questa candela [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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scusami ma i tecnici della yamaha oltre a domandarsi dove possano essere finiti i pezzi della candela fusa, non hanno espresso un'ipotesi riguardo la possibile causa del problema verificatosi? ciao
Capitano di Corvetta
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- 42/46
No,

Si consiglia soltanto di cambiare le candele al massimo ogni 100 ore di navigazione
Ciò che il meccanico che mi fa la manutenzione non mi ha consigliato perchè ad una
attenta valutazione al controllo prima dl varo sembravano ancora nuove, le altre tre
candele che sono anch'esse in mi possesso infatti sembrano ancora in ottimo stato
Confrontandole con quelle nuove la differenza è talmente minima che anche un meccanico
deve fare una attenta valutazione per vedere la differenza se non fosse per il colore
appena imbrunito ma asciutte e pulite
Capitano di Corvetta
Lampedusano (autore)
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MIGLIO ha scritto:
Ho perso un cilindro di un mercury 200 circa due anni fa!!!
Nello smontare la candela era nelle stesse condizioni della tua ...
Unica differenza il mio era un 2t il tuo invece no...
Cmq le parti mancanti della tua candela non credo che si siano volatilizzate....
Contralla bene quel cilindro che aveva questa candela istallata


Buona sera a Tutti
Riprendo questo post perchè dovevo una risposta a molti che si sono prestati a raccontare la sua esperienza e a esprimere nel merito le proprie supposizioni
Oggi finalmente sono riuscito a mettere in vasca il motore.
Il motore gira bene in vasca
Avendo però la preoccupazione di rimanere per mare o aggravare il problema abbiamo deciso con il meccanico di controllare la compressione dei cilindri.
Il cilindro in questione, il primo in alto, sicuramente sempre quello più caldo, Ci da un Pa di 0.820, mentre gli altri tre ci danno un Pa di 1.15/20 con la debita deduzione che quel pistone ha una perdita di pressione
Con il conforto della Yamaha si decide di procedere alla apertura della testa.
Ci troviamo con tutti e quattro i cilindri e i pistoni nella migliore perfezione, nessuna rigatura e nessun segno su nessun pistone e su nessun cilindro.
Pensavamo di trovare dei residui dei pezzi della candela..................invece assolutamente il NULLA.
Sembra si siano polverizzati e volatilizzati tutti i residui.
L'unico sospetto sono le quattro valvole del cilindro in questione che hanno una rugosità superiore al comune, tanto per capirci danno l'impressione come se fossero state sabbiate con sabbia grossa.
Domani proviamo a smontare le quattro valvole e si prova a smerigliarle.
Dopo averle smerigliate e provato se filtra benzina oppure no si decide se sostituirle oppure rimontare le stesse.
Tutto questo comporterà tenere all'asciutto la barca per qualche tempo.
L'arrivo dei pezzi di ricambio come le guarnizioni di testa che comunque sono da sostituire, sono in ragione del tempo e del mare, visto che devono arrivare forzatamente via mare e delle volte la nave non arriva anche per parecchi giorni.
Sono contento perchè il danno non è così grave come si prospettava, l'attesa che arrivino i pezzi di ricambio sarà alquanto snervante e noioso.
Come richiesto da qualcuno cercherò di aggiornarvi sui nuovi eventi e su come procedono i lavori
Lampedusano
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Capitano di Corvetta
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Questa mattina abbiamo smontato le quattro valvole del primo cilindro in alto, quello più caldo per intenderci, e guardandole attentamente una delle due valvole di scarico risulta avere due piccole mancanze una a sud e una a nord come una unghiata, sicuramente da dove sono uscite le scorie della candela disintegrata.
Non sono state evidenziate altre malformazioni o cose sospette, sicuramente proprio queste due piccole scalfiture sono quelle che provocano la perdita di pressione del primo cilindro.
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Censored Censored Censored
Attenderemo pazientemente l'arrivo dei pezzi di ricambvio per poi rimontare e provare in mare.
il tutto richiederà circa 15 giorni di sabbia impossibile e appiccicosa
Lampedusano
Capitano di Corvetta
Lampedusano (autore)
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VanBob ha scritto:
Però non farci credere che quelle candele le hai controllate a inizio stagione.... Rolling Eyes


Si ad inizio stagione vengono sempre controllate tutte le parti anche le candele, il problema si è verificato dopo circa 300 ore di navigazione, la verifica è stata effettuata dal meccanico autorizzato Yamaha
Lampedusano
Capitano di Corvetta
Lampedusano (autore)
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Chiedo venia se rendo noto dopo tanto tempo, gli aggiornamenti.

Il motore dopo la sostituzione delle 4 valvole del primo cilindro si comporta bene
Alla fine di settembre 2013 viene fatto il rimessaggio sia alla barca e sia al motore con circa
1200 ore di navigazione.
Nessun costo Mi viene addebitato dalla casa madre, anche se scaduta la garanzia di pochissimi giorni
ne per manodopera ne per pezzi di ricambio, pertanto devo riconoscere la serietà di Yamaha.
il costo dell'olio e del filtro che nei vari passaggi abbiamo sostituito tre volte più l'alaggio e varo conseguente
sono stati a Mio carico
l'unica differenza che ritrovo è una perdita di velocità a pari giri motore di circa 2 nodi, pur avendo la carena
pulita e anti vegetativa nuova, uso sempre la stessa marca per barche alta velocità e autopulente
Lampedusano
Sailornet