Suzuki DF25 o Evinrude E-Tec 25, quale comprare? [pag. 5]

Tenente di Vascello
dd1993
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Certo che uno non può sbagliare una parola....ho detto turbine anzichè compressore....scusate, per il resto, rimanendo sul tema, qualcuno sa di date per le fiere nautiche in zona triveneto..questi eventi interessano anche a me.
Davide D'Agostino
Site Admin
VanBob
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- 42/68
Avessi detto solo quello.... Rolling Eyes
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Tenente di Vascello
dd1993
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VanBob ha scritto:
Avessi detto solo quello.... Rolling Eyes


per non andare O.T uìmandatemi un bel PM con tutte le critiche che dovete, così visto che sono una persona che voglio imparare...verrò disciplinato..ma che sia finita qui per favore....

andiamo avanti con il topic...senza passare ad argomenti esterni...
Davide D'Agostino
2° Capo
bergy
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riguardo 100 cavalli sono 100 cavalli non sono daccordo ,tutto dipende dalla curva potenza per fare un esempio estremo 550 cv erogati da un trattore (renault camion) sono completamente diversi dai cavalli erogati da un motore automobilistico ,ancora un esempio piùvicino a noi.Nel 1988 acquistai un novurania mx 430 con un yamaha 25 2 cilindri il gommone riusciva a malapena a planare,ho sostituito il 2 cilindri con il 25 3 cilindri con la stessa elica il gommone volava,due curve di erogazione completamente diverse
Ammiraglio di squadra
martiello123
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bergy ha scritto:
riguardo 100 cavalli sono 100 cavalli non sono daccordo ,tutto dipende dalla curva potenza per fare un esempio estremo 550 cv erogati da un trattore (renault camion) sono completamente diversi dai cavalli erogati da un motore automobilistico ,ancora un esempio piùvicino a noi.Nel 1988 acquistai un novurania mx 430 con un yamaha 25 2 cilindri il gommone riusciva a malapena a planare,ho sostituito il 2 cilindri con il 25 3 cilindri con la stessa elica il gommone volava,due curve di erogazione completamente diverse


il fatto che due motori abbiano curve di potenza e di coppia diverse, non significa che i 100cv dell'uno siano maggiori o inferiori dell'altro sempre 100cv sono!!
Capitano di Corvetta
Neorx
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posso spezzare una lancia in favore di ambedue i ragionamenti...

fermorestando che 100cv sono e restano 100cv
il genere di erogazione è fondamentale ai fini dell'utilizzo del motore

fondamentalmente si può dire che la potenza è uguale a Coppia*numero di giri... questo vuol dire che si possono erogare 100cv a 7000 giri al minuto oppure a 3000, in funzione della cubatura e delle caratteristiche del motore...

poi la sensazione data dalla potenza è dipendente SOLO dalla forma della curva di coppia e quindi, per il discorso di cui sopra, della potenza.

ma 100cv sono 100cv così come 1kg di paglia è uguale (in massa) ad 1kg di piombo!!

quindi... in un certo senso sono validi tutti e due i discorsi Smile
Sergente
Fabbro_Filinus
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dd1993 ha scritto:

ancora una chicca, sopra è stato detto che gli e-tec in giro non li vedi, vieni a grado. zona lagunare, talmente tanta salsa, che se il motire non lo manutenti ogni anno con pulizia e cambio girante, ti bastano 2-3 anni per vederti 4 mm di sale attaccati al blocco termico.

qui sono in tanti che lo usano, per la sua affidabilità in acque salate.


Ancora una "critica" dd1993... nella zona che hai nominato tutti gli etec che vedi in giro li hanno venduti solo perchè per diversi anni sono stati i più economici del lotto dei 40hp e perchè venivano proposti in "package" con molte imbarcazioni dei cantieri della zona...un pò quello che nell'ultimo periodo stanno facendo con i selva.

Nessun particolare pregio o caratteristica che li metta al di sopra degli altri per quanto riguarda l'affidabilità nelle acque salate...
Anzi ti dirò di più....tutti gli etec dei pescatori professionisti della zona hanno durato relativamente poco ai maltrattamenti tipici della categoria... e al momento del cambio non ho mai visto nessuno riprendere l'etec ma sono tutti passati (o ritornati) al 4t...honda e suzuki/johnson per la maggiore.

Con questo non sto dicendo che non sono validi, ma sono sicuramente più delicati e meno propensi ad un uso intensivo come quello del pescatore di professione, che come ben sai in un mese fà le ore di moto che il diportista medio fà in 3 stagioni.
I problemi maggiormente riscontrati sono: irregolarità di funzionamento al minimo con frequenti spegnimenti ed eccessivo sbalzo di giri nell'innesto/stacco della marcia; candele bruciate; vaschette dell'olio rotte o che perdono; rotture del meccanismo della leva innesto marcia e cavo gas (nei modelli a barra di guida); mancate accensioni in inverno con temperature vicine allo zero a causa della densita dell'olio specifico per etec (ho visto gente dover svitare una candela per accenderlo, farlo scaldare ad un cilidro solo per poi rimettere la seconda candela e poter partire) con conseguente rischio grippaggio e bruciatura motorino avviamento; frequenti blocchi e malfunzionamento dell'induritore di sterzo (sempre nei modelli a barra di guida) ed addirittura rottura dei pistoni per ben due volte nello stesso motore, non passati in garanzia.

Sicuramente molti sono i casi di meccanici disonesti come dici tu; io lo so benissimo infatti mi arrangio da solo per quelo che è la manutenzione ordinaria oppure lo carico in macchina e lo porto fuori grado (...proprio a casa tua!) anche se è una gran rotturA!

Ripeto sto parlando di un uso esasperatamente intensivo per cui non mettetevi le mani nei capelli...si rompono anche i 4t ma mediamente ci mettono un pò di più!! Sbellica per portarvi degli esempi posso citarvi il calo delle reti e dei palamiti su 30-40 cm d'acqua con l'elica che gira avvitandosi nella poseidonia; la pesca delle corbole con il fuoribordo che consiste, da ancorati, nell'immergere completamente il piede del motore nel fango e frullarlo creando grosse buche nel fondale e spingendo così con il getto d'acqua i poveri crostacei dentro la nassa al centro di una rete situata qualche metro dietro il fuoribordo; la traina con il vivo con il motore lasciato in marcia al minimo per mezza giornata ecc ecc.

Io stesso mi ero innamorato (e lo stavo per acquistare) del nuovo 40HO color bianco ma poi trovai un ottimo usato selva dorado e lo presi senza rimpianti...da aprile ad oggi ho fatto quasi 200 ore.
Tenente di Vascello
dd1993
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nn sta dirmi che lo porti da Tomasin. uno dei pochi ancra"affidabili" meccanici per motori grossi. se si pensa che io abitonei condomini rossi dopo la casa di riposo a 700 - 900 metri dalla officina...

comunque questi problemi sono noti...purtroppo...non si possono negare. ma ci sono altri motori con altri problemi...

riguardo ai motori nei "pacchetti tutto incluso" hai in parte ragione. però bellan che vende battelle non mi dirai mica che fa o faceva pacchetti battelle + e-tec...semmai battella più mercury.

e di battelle nuove con e-tec ne vedo tante...di vecchie con e tec molte di meno ma ci sono anche quelle...
vedo tanti 2 tempi sulle battelle vecchie..tipo suzuky o mercury.
per il resto certo,sia la motonautica gradese che il concessionario brp in schiusa hanno venduto e-tec... ma quanti anni fa?gli e-tec erano ancora in fase di collaudo? io ti dirò che nella marina le cove mi è capitato più volte di vedere piedi di altri motori e internamente la salsa aveva lavorato piuttosto bene. a differenza di quando visti gli etec erano in confronto messi molto meglio...sarà perchè i proprietari dei gommoni erano scrupolosi nel lavare sempre il motore sarà che erano più protetti dalle incrostazioni...buuuu...
saluti...
Davide D'Agostino
Tenente di Vascello
dd1993
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ahh, dimenticavo...tu le corbole le tiri su così? OMG ... scherzi..non immergerei ma l'elica in quella melma vicino ai relitti....siamo fuori...un bel badile e si muove la sabbia....
Davide D'Agostino
Sergente
Fabbro_Filinus
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dd1993 ha scritto:
nn sta dirmi che lo porti da Tomasin. uno dei pochi ancra"affidabili" meccanici per motori grossi. se si pensa che io abitonei condomini rossi dopo la casa di riposo a 700 - 900 metri dalla officina...


Esatto!! ma ti ripeto solo x interventi "importanti"

dd1993 ha scritto:
riguardo ai motori nei "pacchetti tutto incluso" hai in parte ragione. però bellan che vende battelle non mi dirai mica che fa o faceva pacchetti battelle + e-tec...semmai battella più mercury.


Loro non vendono battelle, io mi riferivo ai vari open gs-marino-sessa che vendevano i signori della schiusa...

dd1993 ha scritto:
per il resto certo,sia la motonautica gradese che il concessionario brp in schiusa hanno venduto e-tec... ma quanti anni fa?gli e-tec erano ancora in fase di collaudo? io ti dirò che nella marina le cove mi è capitato più volte di vedere piedi di altri motori e internamente la salsa aveva lavorato piuttosto bene. a differenza di quando visti gli etec erano in confronto messi molto meglio...sarà perchè i proprietari dei gommoni erano scrupolosi nel lavare sempre il motore sarà che erano più protetti dalle incrostazioni...buuuu...
saluti...


in fase di COLLAUDO?? credo tu ti sia espresso male... forse intendevi dire che erano "giovani" come pogetto?? ci tengo a RIprecisare che non reputo gli etec dei motori poco validi ma di fronte ai malrattamenti e usi intensivi che ho citato prima non si sono rivelati all'altezza della concorrenza...conosco personalmete pescatori professionisti con honda e johnson 4t dei primi anni 2000 ancora perfettamente funzioanti con miliardi di ore... lo stesso non posso dire degli etec.

dd1993 ha scritto:
ahh, dimenticavo...tu le corbole le tiri su così? OMG ... scherzi..non immergerei ma l'elica in quella melma vicino ai relitti....siamo fuori...un bel badile e si muove la sabbia....


certo se te ne bastano una quarantina......chi utilizza quella tecnica pesca con i palamiti e ne prende 1000-2000...senza sporcarsi mani e piedi
Sailornet