Vi bagnate con mare mosso e vento al traverso?
Rudy78 (autore)
- 1/47
Ciao ragazzi,
in riferimento alla disquisizione di Van e Fran sulle tipologie di carene ed il loro incontro coi tubolari, pensavo di aprire questo topic per vedere quali sono i gommo più asciutti e se in effetti come dice Fran (che condivido), quelli con angolo negativo sbattono più seccamente ma ci si bagna meno.
Mi pare interessante, ovviamente dipende anche dalla lunghezza, ma esiste un battello del tutto asciutto in tali situazioni?
Forse è l'unica situazione nella quale i nostri amici jakuzzani stanno più comodi di noi...
in riferimento alla disquisizione di Van e Fran sulle tipologie di carene ed il loro incontro coi tubolari, pensavo di aprire questo topic per vedere quali sono i gommo più asciutti e se in effetti come dice Fran (che condivido), quelli con angolo negativo sbattono più seccamente ma ci si bagna meno.
Mi pare interessante, ovviamente dipende anche dalla lunghezza, ma esiste un battello del tutto asciutto in tali situazioni?
Forse è l'unica situazione nella quale i nostri amici jakuzzani stanno più comodi di noi...
The Doctor
- 2/47
Non lo so, ma il mio (Marlin 480) che ha un angolo negativo ogni tanto qualche spruzzo arriva.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
dogri
- 3/47
Rudy78 ha scritto:esiste un battello del tutto asciutto in tali situazioni?
Non saprei. Il mio, sicuramente no.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
VanBob
- 4/47
Questa statistica può essere fatta solo a parità di misura, credo.
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fran
- 5/47
Ecco la mia esperienza.
Caribe 390 --> tornavo in porto bianco di sale
Callegari 460 --> ogni tanto due secchiate d'acqua
Trident 550 --> ogni tanto una secchiata d'acqua
Mariner 620 --> qualche raro spruzzo di modesta entità
In conclusione, quello che conta in primis è la lunghezza del battello, poi la capacità di navigare velocemente (gli spruzzi vengono lasciati indietro), quindi, con varie differenziazioni, la forma della carena, incluso l'angolo d'attacco dei tubolari.
Caribe 390 --> tornavo in porto bianco di sale
Callegari 460 --> ogni tanto due secchiate d'acqua
Trident 550 --> ogni tanto una secchiata d'acqua
Mariner 620 --> qualche raro spruzzo di modesta entità
In conclusione, quello che conta in primis è la lunghezza del battello, poi la capacità di navigare velocemente (gli spruzzi vengono lasciati indietro), quindi, con varie differenziazioni, la forma della carena, incluso l'angolo d'attacco dei tubolari.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Rudy78 (autore)
- 6/47
In effetti sì, sono d'accordo...Nelle piccole misure fa parte del gioco bagnarsi un pò di più ma anche nelle grandi in quelli condizioni, almeno da me ci si bagna lo stesso...Ho i tubolari con angolo positivo mentre nel piccolo Sacs con angolo negativo mi bagnavo lo stesso ma forse meno in proporzione....
VanBob
- 7/47
Gommone?
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maresciallocapo
- 8/47
Con il mio (alson 486) mai uno schizzo d'acqua nemmeno con vento forte al traverso......se sono solo.....
Quando è a bordo la mia dolce metà che mi costringe nelle stesse condizioni ad andature di poco sopra la velocità di planata qualche secchio arriva !!!! e non dipende dal peso della persona in più imbarcata.....
Quando è a bordo la mia dolce metà che mi costringe nelle stesse condizioni ad andature di poco sopra la velocità di planata qualche secchio arriva !!!! e non dipende dal peso della persona in più imbarcata.....
Capelli 626 yamaha 150..........
Rudy78 (autore)
- 9/47
Alson 750, tiene da favola nel mosso ma con mare al traverso e vento di maestrale gli sbruffi arrivano....Ma forse è normale...Non so se ci siano battelli del tutto asciutti in tali condizioni, forse solo barche chiuse..
andrea85
- 10/47
Ritengo che il mio sia un gommone abbastanza asciutto ma con mare mosso e vento al traverso è normale bagnarsi...almeno i passeggeri sul sedile posteriore si bagnano...raramente mi bagno io o chi siede davanti alla consolle ma con le condizioni giuste tutti facciamo la doccia...se il mare è grosso e l'andatura ridotta il vento ributta inevitabilmente gli spruzzi dentro...
Flyer F19 + Suzuki Df115
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