Info carburatore

2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 1/23
cari colleghi gommonauti,chiedo ancora una volta il vostro aiuto Rolling Eyes penso di avere dei problemi di sporco ai carburatori del mio Mariner 40cv 4 tempi.il motore è stato portato da 3 differenti meccanici,ma nessuno di loro ha risolto il problema.a mio parere i carburatori non sono mai stati smontati per una accurata pulizia.il sintomo è il seguente:si accende al primo colpo,regge il minimo,ma se provo a dare manetta tutto d'un fiato il motore si affoga come se non arrivasse carburante.se do manetta gradualmente,prende i giri regolarmente e va che è un piacere.ma se devo togliere il gas per poi ridare subito manetta,ecco che il problema si ripresenta.la cosa è abbastanza noiosa,nonchè pericolosa in caso di mare formato.ad inizio stagione ho provato ad effettuare una pulizia sommaria dei carburatori con uno spray specifico da spruzzare attraverso la presa d'aria del motore.per le prime uscite il problema non si è più ripresentato,ed era una vera gioia.ma nelle ultime uscite della stagione,ecco ripresentarsi il dramma.ora vorrei cimentarmi nell'impresa della pulizia(dicono che chi fa da se fa per tre),ma la mia esperienza sui carburatori si basa su quelli della vespa e della moto.quindi con un solo carburatore.ma con tre,non saprei come fare.posto la foto dei carburatori incriminati,nella speranza che qualcuno di buon cuore mi possa spiegare nel particolare,la funzione delle varie viti di regolazione e come muovermi per una pulizia fai da te.vi ringrazio in anticipo. Idea
info carburatore
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/23
la pulizia di per se non è difficile e le viti di regolazione basta non toccarle se adesso ti sembra carburato, al massimo dovrai sincronizzare le farfalle
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 3/23
ma se non tolgo le viti come faccio a pulire i getti,che sarebbero le viti stesse?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 4/23
indubbiamente potrebbe essere un problema di sporto generico nel carburatore... nella transizione veloce il getto compensatore potrebbe essere otturato...

personalmente non ho mai smontato una batteria di carburatori sincronizzati! l'azzardo di provarci potresti farlo! in realtà se segni in qualche modo la sincronizzazione delle valvole a farfalla potrebbe essere una cosa non troppo difficile!

poi aprendo ogni vaschetta scoprirai i galleggianti e i due getti (per carburatore) del massimo e del minimo, più eventuali getti accessori in dipendenza dal carburatore, ma in linea di massima, aperta la vaschetta, e pulito ogni orifizio con il compressore sicuramente avrai risolto il problema....

una alternativa è reperire un VERO carburatorista (di quelli che non se ne vedono più da 20 anni) e farti dare una mano!!

metter mani sui carburatori era letteralmente un'arte! ma nulla è impossibile con la giusta pazienza, e qualche attrezzo giusto Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
capitano d fregata
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- 5/23
ciao blackwolfit,
ha ragione Neorx perchè hai due possibilità: la prima è quella di rivolgerti a un carburatorista che non c'è e la seconda è armarti di santa pazienza che puoi farcela anche Tu a carburarlo.
Pensa ho un 130 Hp V4 a 2T e ad agosto ho avuto il tuo stesso problema appena ho varato il gommone.
Avevo speso 200 Evil or Very Mad euri presso un'officina Evinrude, ho fatto intervenire altri due meccanici Evinrude e un "campione del mondo carburatorista" Sbellica
Morale: mi sono armato di santa pazienza ho fatto scaldare bene il motore facendo un bel giro e seguendo il manuale d'officina mi sono ritrovato il motore che è una schioppettata!!! Felice
Intanto ho chiamato il meccanico Evinrude che mi ha preso 200 euri e siamo d'accordo che prossimamente gli riporto il motore per ricontrollarlo, fargli la manutenzione e l'invernaggio. E che credi!!! Felice
2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 6/23
nel mio manuale purtroppo non è spiegato nel dettaglio come fare la carburazione,che di per se dovrebbe andar bene.al massimo avvito del tutto le varie viti di regolazione,mi segno il numero dei giri compiuti e nel rimontaggio riporto lo stesso numero di giri.non capisco cosa sia la sincronizzazione delle valvole a farfalla..intanto grazie a tutti dei consigli
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/23
le viti di regolazione in linea di massima puoi non toccarle... i getti sono solamente delle viti (avvitate a battuta) con dei mini forellini particolari... il carburatore è un dedalo di microscopici condotti... se li smonti, lo apri e lo pulisci con una bella spruzzata di compressore, non avrai perso nessuna taratura, tranne la sincronizzazione dei corpi farfallati...
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 8/23
Perchè toccare le viti della carburazione? basta smontare il corpo dei carburatori e smontare le vaschette dei singoli carburatori pulirli tutti e sviti gli ugelli che ci sono dentro con aria compressa.

Il filtro della benzina lo ha cambiato il meccanico?
Controlla l'integrità dei tubicini di gomma ed inoltre controlla che siano inseriti i beccucci del filtro dell'aria magari c'è un carburatore che prende più aria di un altro.
Dato che ti trovi una bella pulizia della scatola del filtro dell'aria
Tenente di Vascello
fautosa
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- 9/23
Nal mio yamaha a carburatori, credo che esista la pompa di ripresa che serve a dare un booster di carburante in fase di accelerazione, e credo che lo stesso meccanismo sia su molti motori a 4 tempi carburati , Wikipedia riporta "Pompa d'accelerazione
Chiamata anche "pompa di ripresa"[2], viene utilizzata solo su alcuni motori 4 tempi e questa pompa, non fa altro che ingrassare la miscela nel caso ci sia una rapida apertura della valvola del carburatore, immettendo più o meno velocemente più o meno quantità di carburante dopo la valvola del carburatore, queste pompe possono essere a pistoncini o a membrana e che costituiscono la pompa questi sistemi possono essere azionati o da un collegamento diretto all'acceleratore o dalla valvola del carburatore, queste pompe per erogare la giusta quantità di carburante sono munite di un getto pompa" .
Io uso la pompa di ripresa per avviare il motore a freddo (eseguo 4 o 5 accelerate a motore spento nella speranza di sovra dosare la benzina per l'avviamento, e di solito parte al primo giro di chiave). Il problema che descrive il nostro collega sembrerebbe proprio riconducibile ad un mancato funzionamento di questo meccanismo. Potrebbe essere un elemento da indagare.
Fausto
2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 10/23
fautosa per pompa di aspirazione intendi per caso la pompa ac?anche lei ha una membrana,ma sembra essere ok.nella foto si vede.è poco sotto l'asta d'ispezione dell'olio motore.

angelo083,il filtro è stato moontato nuovo da me a inizio stagione.non so perchè ma ero convinto che i vari getti dipendessero dale viti che si vedono in foto.

Neorx,come posso ripristinare la sincronizzazione dei corpi farfallati?
se solo in zona trovassi un meccanico esperto in carburatori sarebbe tutto piu semplice.ma sembra che siano in via di estinzione
Sailornet