Varo Zar 53 ........si rompe la cima/prolunga di prua

Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 1/19
Allora amici voglio raccontarvi una mia "bella "esperienza degna veramente di Striscia la notizia ed esempio assolutamente da non seguire..
Premesso che ho varato sin dal 1989 diversi gommo dallo scivolo di Capoiale (FG) che ormai conosco cm x cm o (e questa non è un vanto ma semmai un aggravante per la st......a che ora vi racconto) ... ora viene il bello...

Dopo vari contatti con Scubadays, potenziale acquirente del Mio zar 53, che è venuto con tutta la sua ciurma (moglie e figli) da Roma, nel pomeriggio dell'8 Settembre, agganciamo il carrello alla macchina e portiamo il gommo appunto alla scivolo anzidetto in posizione di varo....Avendo poco tempo poichè entrambi dovevamo tornare a casa ...io (vi giuro non per fare il gradasso) gli assicuro che in pochi secondi avrei calato il gommo in acqua..insomma la solita manovra che da oltre 20 anni ogni Domenica si ripete...

Attacco la batteria.....alzo il trim....tolgo i ganci di acciaio alla poppa e la catena di sicurezza alla prua...faccio pochi giri di verricello e sgancio quest'ultimo dal Gommo, con Scubadays che mi diceva..ma sei sicuro di non calarlo lentamente con l'argano ....ed io non ti preoccupare...vedrai .....(ED in effetti lui la moglie ed i figli hanno visto proprio bene)

..lego la cima di prua del gommo al pontile e spingo lo zar all'indietro con rulli ben oliati ...tenendo soltanto per pochi secondi la cima in modo che il gommo non prendesse troppa velocità....(solitamente una volta in acqua, trattenuta dal pontile, la cima mi adagia dolcemente il gommo al pontile ed il gioco è fatto)

questa volta non è andata cosi'......in sintesi la prolunga aggiunta alla cima di prua (con la quale di solito lego le bombole).....si distacca con uno strappo ed il gommone, senza vincoli, è finito dritto in mezzo al canale di Capoiale con corrente che portava a Lago allontanando il gommo dallo scivolo ....è facile intuire sic...il repentino bagno che ho dovuto fare con abbigliamento non ancora "adeguato" .... Embarassed Embarassed Embarassed

E pensare che volevo fare bella figura con Scubadays che da signore mi ha detto..vabbè forse la cima si era usurata e strappata (per la verità non era stracciata ma come sfilata dalla cima di prua....

Ora ricordando quella scena (ed il bagno di fine stagione semi vestito) mi scompiscio dalla risate, però una cosa l'ho imparata,.prima del varo, che non cambierà metodologia pochè collaudata, avrò sempre cura di visionare l'integrità della prolunga di prua...
Sbellica Sbellica Sbellica
Saluti a tutti Swell Sbellica
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/19
ciao swell

mi dispiace lo accaduto, credo che non sei l'unico qua sul forum che fa il varo così..... con i rischi che portano.

ma mi chiedo con che senso si fa.....
per che per alare devi portare fino la fine del carrello il gancio con la fune. cosa guadagni?

tanto vale lasciar il gancio alla fine del varo nel estremo del carrello, per poter riutilizzarlo dopo, senza rischiare nulla....
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
isola
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- 3/19
Ropanda, non ho capito cosa vuoi dire.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/19
isola ha scritto:
Ropanda, non ho capito cosa vuoi dire.


penso che era chiaro Sbellica

Swell, per varare sgancia il gancio del golfare di prua e lascia scivolare il gommone in caduta libera, solo tenuto per una cima che dopo si spacca Rolling Eyes .

per guadagnare cosa?? se per alare deve portare il gancio alla fine del carrello per agganciare il gommo Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/19
Una cima adeguata, e non sarebbe accaduto niente.
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 6/19
Rispondi a tutti con l'adeguata obiettività

a) attualmente il mio carrello monta un argano manuale tipo Goliath ts 1600, particolarmente leggero anche con gommo pesante, però, parimenti, le demoltipliche lo rendono molto lento (sia nel varo che nell'alaggio)...pertanto la velocità di discesa in acqua a caduta libero è di gran lunga inferiore rispetto a quella di svolgimento manuale con argano inserito....Magari dalle vostre parti questo problema non c'è ma vi assicuro che data la fila al nostro scivolo che si forma la Domenica mattina essere veloci nelle operazioni è importante; pure per il parcheggio nei pochi spazi di macchina e carrello;..senza contare gli sbuffi dell'equipaggio intanto costretto al sole di Agosto;

b) il predetto argano ha un sistema che permette di "tirare a folle " in un attimo per la lunghezza necessaria la fascia,però, necessariamente senza manovella (è un sistema di sicurezza), quindi se varo il gommo a mano anche i tempi di avvolgimento della fascia si allungano,e come detto al punto precedente è meglio velocizzare;

c) non c'è dubbio che nella circostanza con una cima "non usurata" non sarebbe successo niente, come del resto in oltre 20 anni non è mai successo niente, pur sempre utilizzando lo stesso metodo, che permette (ed invito gli amici che non lo hanno mai fatto) a provarci. Sicuramente sono colpevole di non aver visionato in anticipo la prolunga della cima, ma in tutta onestà voi lo fate ogni volta ???? Ho soltanto omesso di dirvi che la cima in disamina è la stessa che ho tolto dai vari gommoni che ho cambiato per motivi affettivi e non per motivi economici (parliamo di 5/6 Euro) ..Comunque i consigli sono sempre utili (Per esempio ho pensato anche che in futuro mi faccio una cima "volante" con moschettone solo per il varo che poi metto in macchina, lasciando sul gommo la cima per le bombole che così non subisce strattoni)
Ciao a tutti Swell
Comune di 1° Classe
scubadays
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- 7/19
Ciao,
concordo con swell, avendo avuto modo di presenziare al varo, vedere il posto e l'insieme carrello gommone.
Abituato alle insidie di molti scivoli, il metodo "superfast" mi era sembrato un pò azzardato ma conoscendo il luogo, posso dire che è tutto fatto in estrema sicurezza.
La dimostrazione è che nonostante il piccolo contrattempo della cima che si è sciolta (e a chi di noi non è mai capitato?) il gommone è stato prontamente recuperato senza problemi.....a parte il "bagnetto" fuori programma Smile
Abbiamo passato un piacevole pomeriggio e il posto merita visite più approfondite.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 8/19
swell ha scritto:
Rispondi a tutti con l'adeguata obiettività

a) attualmente il mio carrello monta un argano manuale tipo Goliath ts 1600, particolarmente leggero anche con gommo pesante, però, parimenti, le demoltipliche lo rendono molto lento (sia nel varo che nell'alaggio)...pertanto la velocità di discesa in acqua a caduta libero è di gran lunga inferiore rispetto a quella di svolgimento manuale con argano inserito....Magari dalle vostre parti questo problema non c'è ma vi assicuro che data la fila al nostro scivolo che si forma la Domenica mattina essere veloci nelle operazioni è importante; pure per il parcheggio nei pochi spazi di macchina e carrello;..senza contare gli sbuffi dell'equipaggio intanto costretto al sole di Agosto;



ciao

anche io adotto il tuo stesso sistema altrimenti ci si mette una vita...addirittura a volte davo un colpo di retro marcia e un colpo di freno ovviamente con una cima di adeguata lunghezza......per farlo scendere con l'argano ci vuole una vita con tutti i disagi da te elencati.

se ti può consolare una volta allo scivolo qui di dove abito io tento di spingere il gommone sulla prua per fargli prendere l'abbrivio necessario...bhè...... mi si è sganciato il carrello dal gancio auto ed è finito tutto in mezzo alla darsena Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica mi sono salvato che non c'era nessuno Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ....morale della favola mi sono dovuto buttare in acqua, legare il carrello con una cima poi sganciare il gommone dall'argano e portarlo a nuoto in banchina e poi piano piano recuperare il carrello Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ......

in confronto a me sei un professionista Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ...purtroppo sono cose che succedono e ti fanno fare esperienza.

ciao
Contrammiraglio
brava22wa
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- 9/19
Qui siete in vena di gravi confessioni, per non usare dei francesismi Sbellica .
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 10/19
No caro Brava..semplicemente ci scambiamo le nostre esperienze tra appassionati senza falsità ed ipocrisie, e senza timore di essere giudicati da chi condivide la nostra stessa passione, affinchè le stesse , soprattutto quelle negative, siano spunto per evitare i nostri stessi errori..personalmente credo che il sale di questo forum siamo proprio questo..e del resto il titolo della sezione in cui ho inserito il presente topic ne è la prova..se poi c'è un briciolo di ironia credo non guasti...aiuta secondo me....Wink Wink Wink

.....l'importante è sempre rispettare gli altri...chiaramente il gommone è mio e lo varo come meglio credo, altrettanto rispetto chi usa metodologie differenti.... e qualora mi venga dato un suggerimento che ritengo utile cerco sempre di farne tesoro ..... per esempio Scubadays mi ha dato un'ottima dritta per evitare che i ganci di vincolo della poppa rovinino il gommo...a cui, francamente, in tanti anni non avevo mai pensato......

Cordialità Swell

PS bhè al predetto scivolo mi è anche capitato di vedere non il carrello in acqua, ma auto (naturalmente marmitta e gomme), carrello e gommone (per la precisione era un JB 650 con Suzuki 140.....il capitano non era affatto un imbranato ma per la fretta non aveva messo il cuneo di sicurezza alle ruote posteriori dell'auto...poi la " scivolosità " , la pendenza d il peso del gommo hanno fatto il resto.... Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet