Quando si rompe il cavo!!!

Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 1/22
Sono appena rientrato da una traversata particolare....

Procida - Pozzuoli... 1 ORA!!
All'andata mi si è rotta al timoneria!!!
Fortnatamente avevo una serie di chiavi ..così ho potuto sganciare al barra dal fuoribordo e timonare con le mani...mantenendo in posizione il fuoribordo col coperchio!!!
Vi assicuro che ci vuole na forza!!!
Forunatamente dopo ho deciso chiamare via radio qualcuno...così ho contattato un altro socio della Lega navale....e mi sono fatto trainare!!

Mi chiedo : Perchè i fuoribordo non hanno quel bel braccetto pieghevole????
Sarà perchè è un 90 cv?
Ci vorrebbe una barra da collegare in caso di emergenza....sennò si rimane "alla deriva".
E se non avessi avuto la chiave da 13 per sgnciare al barra???
Sarei rimasto li!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/22
purtroppo la rottura del monocavo è un infortunio abbastanza frequente.
La mia attuale brca ha la timoneria idraulica e almeno per questo penso di non correre il rischio.
L'unico suggerimento può essere della sostituzione preventiva del monocavo ogni 3/4 anni.
Portarsene uno di riserva non mi sembra una soluzione pratica.
Capitano di Fregata
unipo
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- 3/22
Ciao Lux,
mi dispiace per la disavventura che comunque è andata a finire bene per fortuna (vabbè a parte i 100 euri del monocavo e la paura Razz), ma mi domandavo, hai avuto qualche avvisaglia? Tipo minor precisione del timone, o magari un aumento del gioco... o durezza... giusto per capire quali possono essere i sintomi di un cavo che si sta per rompere. Pray]

Lux ha scritto:
Sarà perchè è un 90 cv?

Si sicuramente, anche motori di potenza moolto inferiore ne sono sprovvisti.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/22
unipo ha scritto:
Ciao Lux,
mi dispiace per la disavventura che comunque è andata a finire bene per fortuna (vabbè a parte i 100 euri del monocavo e la paura Razz), ma mi domandavo, hai avuto qualche avvisaglia? Tipo minor precisione del timone, o magari un aumento del gioco... o durezza... giusto per capire quali possono essere i sintomi di un cavo che si sta per rompere. Pray]

Lux ha scritto:
Sarà perchè è un 90 cv?

Si sicuramente, anche motori di potenza moolto inferiore ne sono sprovvisti.


Quando si sta per rompere un cavo, non sempre si manifesta alla stessa maniera. Nel mio caso la guida era diventata imprecisa e il timone molto leggero. Nel caso di un altro amico gommonauta invece il timone era diventato durissimo. In sostanza quando si vede che qualcosa sta cambiando.....qualcosa non và e bisogna essere pronti anche al forfait del cavo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 5/22
La rotazione dello sterzo era molto forzata.... devo dire che forse sono stato negligente...

Sono appena rientrato dall'ormeggio:

173e per cavo, timoneria e sterzo....salute!!

Mattinata intera sotto il sole per cercare di smontare la vecchia timoneria.. impresa impossibiel senza estrattore.... = risultato.. 1 bomboletta di WD40, 2 botte di mazzola sul dito, una sulla poppa ( si è scheggiata al vetroresina) ma lo sterzo è sempre li.. ho divelto tutto...ma lo sterzo è li... ora sono a casa per prendere il FLEX!!! Non mi do per vinto. Trancerò tutto VFC!!!

Saranno le maledizioni di quel "CANE" del vecchio propiretario... una prece ancora per lui....
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 6/22
Lux, nun t' nca##a, vedrai che con calma ci riesci, senza rompere dita o altro, quando rimonterai il cavo abbonda di grasso al litio, quello bianco, gia' che l'hai tolto, controlla bene i passaggi, che siano il meno tortuosi possibile e pensa che molti lavori, come quello di sostituire i cavi, anche avendone di scorta sono un po' difficili da fare a mare, pensa se ti cade una cosa in acqua...Ciao simpaticamente gianluigi.
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 7/22
Luciano, ma perchè non mi hai chiamato? Ero li a Procida e potevo trainarti io senza problemi. Per l'aiuto tecnico mi spiace ma non potevo fare nulla.....speriamo non accada mai più....
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 8/22
sacs - 475 ha scritto:
Lux, nun t' nca##a, vedrai che con calma ci riesci, senza rompere dita o altro, quando rimonterai il cavo abbonda di grasso al litio, quello bianco, gia' che l'hai tolto, controlla bene i passaggi, che siano il meno tortuosi possibile e pensa che molti lavori, come quello di sostituire i cavi, anche avendone di scorta sono un po' difficili da fare a mare, pensa se ti cade una cosa in acqua...Ciao simpaticamente gianluigi.

fortunatamente il mio ormeggio è il primo pontile...insoma quello più a terra..e l'acqua è immobile .. ma ti assicuro che ho messo a dura prova al mia pazienza....

Non ultimo problema:
La larghezza del gommone non consentiva di inserire il cavo nel canotto presente sul supporto motore...(non so se mi sono spiegato..credo di no) insomma il canotto dove viene avvitata la parte che entra ed esce del monocavo..
Per estrarre il vecchio, la mattina, che era rimasto fuori per metà e nonostante le mazzolate da 2kg non si era spostato manco di un mm., ho dovuto piegarlo "A MANO"!!!
Torniamo al nuovo..per fare le cose con facilità avrei dovuto togliere i perni passanti che mantengono il motore...ed inclinarlo!!!!
PANICOOOOOOOOOOOO!!! perchè era una cosa impossibile da farsi a mare!!!!
Fortunatamente il sacs ha nella parte posteriore, nella vetroresina, su entrambi i lati, 2 nicchie...che servono per poter avvitare un perno sotto il rollbar (abbattibile).

Ebbene... erano le 20:00-... ero distrutto...e avevo con me il fidato FLEX!!!!
Ho smontato la cornicetta di legno di questa "nicchia" e ho tagliato quel poco di vetroresina che mi ha consentito di usare la nicchia coem spazio utiel per infilare il monocavo nel canotto....
Credo sia necessaria una foto....
la farò domani...se non succede qualcos'altro...di negativo...

La nautica...un piacere...se non soffri un pò..che piacere è??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 9/22
luinunzi ha scritto:
Luciano, ma perchè non mi hai chiamato? Ero li a Procida e potevo trainarti io senza problemi. Per l'aiuto tecnico mi spiace ma non potevo fare nulla.....speriamo non accada mai più....



Ti ringrazio..ma non volevo scocciarti..siccoem sapevo che un mio vicino di ormeggio era a Procida e ritornava nel primo pomeriggio, ho chiamato lui, che gentilmente mi ha raggiunto a Bacoli dove mi ero fermatp per un bagno,e poi mi ha trainato per un miglio prima del porto... quando ..ha cominicato a singhiozzare il motore!!!!!per riserva benzina....
ci mancava solo questa..!!
Sabato volevo fare il pieno ma il distributore era senza benzina....mi sembra una cosa normale..unico distributore..sabato... MAXPROFESSIoNALITA'..... beduini...!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 10/22
Un utile attrezzo da portare sempre con se..


re: Quando si rompe il cavo!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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