Varo Zar 53 ........si rompe la cima/prolunga di prua [pag. 2]

Capitano di Fregata
regolo
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- 11/19
Da quando ho dotato il mio carrello di un verricello elettrico che è montato su una slitta in modo che lo lo rendo smontabile,durante il varo non uso niente ma sotto il fermaprua ho messo una puleggia e intorno ad essa gli giro 2 volte la cima,col minimo sforzo metto in acqua il gommone.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Sottotenente di Vascello
Fab
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- 12/19
Ciao. Io varo col metodo classico, che mi pare piú saggio e sicuro e comunque se gli altri hanno fretta non mi interessa (al mare per diporto non sopporto aver fretta). Piuttosto, voi mettete tutti i cunei di sicurezza sotto le ruote dell'auto? Io non lo faccio ma se mi dite che è importante inizio a farlo anch'io... Un saluto.
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 13/19
Ciao Fab, come ho già detto, penso che ognuno di noi decida in piena autonomia il metodo migliore...dove per "migliore" non intendo quella universale, ma relazionata alla singola situazione logistica infatti, a mio avviso, vi sono molte varianti
a) pendenza dello scivolo e tipo di rulli/carrello;
b) esperienza,
c) tipo e peso del gommo
d) tempo a disposizione
e) comodità e mille altre varianti. Quindi io, per tutte le citate varianti, ho ritenuto opportuno adottare (e mi ci trovo benissimo) il metodo che ho illustrato. Ti sembrerà anche strano, ma togliendo subito il gommo dal carrello e quindi conseguentemente dallo scivolo, accellerando il tempo di caduta e praticamente azzerando la posizione del gommo sospeso tra l'acqua ed il carrello (inevitabile con l'argano a mano) , evito anche le fastidiossissime "onde" originate dalle barche in transito dietro di me (trattasi di un canale tra Lago e mare, con molto traffico nautico di Domenica), inoltre con l'altro metodo (verricello a mano) ero costretto a fermarmi ad ogni transito di barche per evitare che il gommo si rovinasse sui rulli o banchina (a volte lo scivolo è parzialmente occupato da barche lasciate lì)....naturalmente se altri amici non hanno queste varianti, il metodo da me illustrato può risultare e/o apparire inutile..
PS, scusa, ma utilizzando il verricello elettrico, le operazioni non le fai con l'auto in moto, per questioni di batteria ????? Se è così, almeno sullo scivolo che utilizzo io, data la pendenza, senza il cuneo saresti un'altra auto nel canale, infatti il freno a mano unito al peso del gommo non è sufficiente......senza contare che io, spesso, faccio anche tutto da solo, senza l'ausilio di altri, quindi prima tolgo il gommo dallo scivolo, prima sposto auto e carrello e prima gli altri dopo di me possono usufruirne....
Ciao Swell
Sottotenente di Vascello
Fab
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- 14/19
Si, d'accordo, ognuno ha il proprio metodo... No ionon uso il verricello automatico. varo in manuale e la macchina con prima inserita e freno a mano. Il gommone fra motore e attrezzatura pesa fra i 500 e i 600 kg cosí non ho mai creduto di aver bisogno dei cunei...
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 15/19
Thumb Up Thumb Up Thumb Up Scusa Fab..era Regolo che ha quello elettrico...quindi giro la domanda a lui.....in quanto ho pensato per la prox. estate di montarlo anch'io in quanto lo zar 53 è piuttosto pesante .....
Ciao
Capitano di Corvetta
isola
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- 16/19
Ogni tanto mi è capitato di adottare il metodo di Swell. Il verricello elettrico amovibile lo uso solo per alare. A questo punto, usando il verricello manuale per il varo, mi tocca ogni volta avvolge la fascia. Per alare non mi serve per quanto detto sopra. Peso gommone circa Kg. 800. Dico ogni tanto perchè su alcuni scivoli con forte pendenza se sgancio l'argano manuale per agganciare la cima con moschettone il gommone scende subito per via dei rulli Barnini.
Tenente di Vascello
luiste
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- 17/19
varo manualmente un nuova jolly 600, il verricello manuale goliath richiede il tempo che ci vuole, tanto a varare che ad alare, se qualcuno a fretta è un problema suo. prima di tutto la sicurezza. uso i cunei in entrambi i casi bloccando le ruote dell'auto.
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 18/19
Scusa Luiste....mi dici il peso totale del tuo gommo (+ motore + liquidi etc.) e quale Goliath usi ???? Ti trovi bene ????
Ciao Swelll
Contrammiraglio
stinger
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- 19/19
Premesso che da quando ho il lord20 ho solo varato una volta con lo scivolo usando il verricello del mio carrello e che quest'ultimo, a differenza di quello montato sul carrello precedente, non ha il cavo in acciaio, ma la cinghia in nylon, mi ha fatto una certa impressione vedere la cinghia in tiro mentre il gommone scivolava in acqua. Non vi nascondo di aver pensato "e se la cinghia si rompe?". Immediatamente ho subito legato una cima di sicurezza passata intorno alla trave del fermaprua tendomi pronto a trattenerla. Vedere una massa di oltre una tonnellata che scivola incontrollata in acqua mi farebbe un po' di paura (a parte il rischio che con lo slancio la parte inferiore della poppa potrebbe raschiare sullo scivolo a causa dello scivolamento troppo rapido).
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet