Stabilizzatori di assetto per motori fuoribordo [pag. 2]

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VanBob
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- 11/32
Appunto, proprio per gli effetti negativi. Wink
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 12/32
ho risolto dei problemi di beccheggio di cui ho parlato in un altro topic.in un primo tempo avevo abbassato il motore circa 2,5 cm sotto il filo di carena.riducevo in parte il difetto ma cmq era sempre in agguato.intendiamoci si presentava se ero solo alla guida in condizioni di mare calmissimo.abbassando il motore ho perduto un po in velocita,lieve tendenza(con eliche originali)alla ventilazione nelle virate strette.con le alette non riesco a beccheggiare in NESSUNA condizione,ho rialzato il motore a filo di carena e ho recuperato la perdita di velocità per attrito sulle alette.ho messo quelle di misura più piccola(per potenze fino a 40cv).ho anche guadagnato nella minima velocità di planata.sono riuscito a fare 6KM CON UN LITRO!!!!(ho il misuratore navman molto preciso)consumo che in 400 ore di motore non sono mai riuscito ad ottenere.non ho notato peggioramenti nella tenuta di mare.accetto volentieri opinioni di altri gommonauti che abbiano altre prove ed esperienze anche per migliorare ulteriormente i risultati....
Capitano di Corvetta
edimix
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- 13/32
anzi,vorrei essere più preciso riguardo la tenuta di mare.un aspetto che ha sempre caratterizzato le mie navigazioni è la scarsità di intervento del trim sull'angolo di incidenza.sappiamo tutti che in caso di mare formato è meglio, a seconda delle esigenze abbassare la prua.ebbene ,per me era impossibile.ora con queste alette faccio lavorare il battello come si deve.ricordo a chi me lo ha chiesto che ho un marshall m80/2 con un suzuki df40.serbatoio benzina sotto il gavone centrale(posizione suggerita dal costruttore)batteria da 50 A(quindi piccola)sotto il sedile dietro ma in posizione piu avanzata possibile.dentro al sedile posteriore solo giubbotti di salvataggio e ascugamani,una scatoletta di tonno e una bottiglietta di sligovitz da 100cc....
@van bob:io le alette le posso togliere in qualsiasi momento per provare il metodo"sicuro"a cui tu ti riferisci se ho qualche vantaggio in più a quelli che ho elencato(dimostrabili!!)...ovviamente ai costi che ho sostenuto(23 euro)
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VanBob
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- 14/32
No no.... a me interessa poco dimostrare il contrario.
A chi piacciono: comprateli.

Però rimango della mia idea. Wink
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 15/32
si,ma mi interessa la tua idea....
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VanBob
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- 16/32
Da qualche parte ne abbiamo già parlato, proprio a proposito di queste alette.
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 17/32
devi considerare,roberto,che tu hai questo preconcetto perchè(forse)sul tuo battello non hai il mio problema.per conto mio tu hai un grosso gommone che ben sopporta(e supporta)un motore pesante e concettualmente moderno.IO HO SBAGLIATO.ho sbagliato perchè,ormai 7 anni orsono, non volevo accettare di montare un motore a 2 tempi,tecnologicamente vetusto(ma leggero) sul mio vecchio piccolo battello.ero talmente innamorato del mio motore a iniezione che non avrei mai immaginato che acquistandolo avrei vanificato tutti gli sforzi di DONNO nel progettare un buon battello non montandoci sopra uno yamaha j o al massimo un top.ora,si tratta di rimediare al mio errore e ho scelto la via più economica(sapessi qualche cantiere cosa mi ha proposto in alternativa!!!!!)......fortunatamente funziona!
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VanBob
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- 18/32
Allora convieni con me quando dico che talvolta possono servire a tamponare situazioni errate in origine (come la tua appena descritta ma che ancora non ho chiara).
Io affermo, e non credo che sia un preconcetto ma un dato oggettivo, che se il sistema battello/motore è stato abbinato e montato correttamente e lo si usa entro i normali margini previsti, quei "cosi" non solo servono a nulla ma portano solo peggioramento.
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 19/32
convengo,ma tu cosa avresti fatto,forse avresti cambiato tutto?
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VanBob
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- 20/32
Assolutamente no. Cioè... non lo so, avrei dovuto vivere l'esperienza per giudicare. Smile

Questo non cambia il mio giudizio su quei cosi. E anzi, aggiungo che vengono sempre propagandati per accessorio "indispensabile" e dai mille vantaggi! Questo è talmente falso che se fosse nelle mie possibilità ne bloccherei la pubblicità in quanto ingannevole.
Del resto è da mesi che su qualche radio nazionale si sente la pubblicità di un misterioso aggeggio elettronico che inserito nella presa dell'accendino riduce del 20% i consumi della nostra auto.... e nessun garante, nessuna authority, ha detto nulla o vietato la pubblicità-truffa!
Ho trovato soltanto questa pagina di un'associazione famosa: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/test-prime-impressioni/Fuel-Doctor-nessun-risparmio-di-carburante
Altroconsumo dichiara di aver segnalato all'antitrust ma alla fine di agosto lo spot radio ancora girava, adesso non saprei poiché non ascolto radio da quel periodo.

Approfitto per chi avesse intenzione (spero nessuno): FUEL DOCTOR è una truffa colossale!!!
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