Info stabilizzatore d'assetto
franco3 (autore)
- 1/16
https://cgi.ebay.it/STABILIZZATORE-DI-ASSETTO-PER-FUORIBORDO_W0QQitemZ110001999156QQihZ001QQcategoryZ26455QQrdZ1QQcmdZViewItem
vorrei montare sul mio mariner 25 cv magnum, uno stabilizzatore come quello che vedete all'indirizzo qui sopra!!
vorrei sapere da voi se ha una utilità reale o spendo solo soldi?
il motore è montato su un gommone marshall da 4,10 con chiglia in vetro resina
grazie per le risposte
Franco
vorrei montare sul mio mariner 25 cv magnum, uno stabilizzatore come quello che vedete all'indirizzo qui sopra!!
vorrei sapere da voi se ha una utilità reale o spendo solo soldi?
il motore è montato su un gommone marshall da 4,10 con chiglia in vetro resina
grazie per le risposte
Franco
eagle
- 2/16
franco3 ha scritto:vorrei sapere da voi se ha una utilità reale o spendo solo soldi?
A dire la verità non ne ho mai sentito parlare.
E' difficile capire se le innovazioni sono sempre funzionanti o meno.
Tanto per rendertene conto leggi qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic153_estintore_manuale_aerosol.html
https://www.gommonauti.it/ptopic298_dispositivo_per_la_riduzione_dei_consumi.html
In tutte e due i casi con le informazioni ricevute dagli iscritti al forum ho deciso che forse non erano oggetti poi così indispensabili....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
VanBob
- 3/16
Ciao Franco.
In qualche strano modo la teoria di quell'oggetto mi affascina.
Credo che alla base ci sia più di un buon motivo, basato su leggi fisiche, per credere che per alcuni versi possa essere utile.
Tra queste affermazioni sono sostanzialmente d'accordo con la prima, parzialmente con la seconda e piuttosto dubbioso sulla terza.
Vediamo perchè....
1) MIGLIORA L'assetto DURANTE LA NAVIGAZIONE
Credo sia vero, in fondo è sempre una sorta di "alettone" che con il giusto angolo di incidenza produrrebbe il suo effetto
2) RIDUCE NOTEVOLMENTE IL TEMPO DI PLANATA
Potrebbe essere vero poichè per l'effetto del punto precedente si produce un momento di spinta verso l'alto applicata nella parte più posteriore dello scafo. Rimane da verificare se "paghiamo" la spinta "rubando" energia (HP) utile all'avanzamento.
3) RIDUCE IL CONSUMO DI CARBURANTE
Mah... è sempre una massa immersa nell'acqua e come tale produce attrito oltre al fatto di "pagare" lo sforzo per tenere in assetto lo scafo. Non credo impossibile che possa effettivamente ridurre i consumi ma credo che ciò sia possibile solo in casi particolari e soprattutto su scafi il cui assetto è grossolanamente sbagliato per cause diverse fino al caso limite in cui la planata sarebbe impossibile senza l'aggeggio miracoloso.
Per riassumere... a mio modestissimo parere l'aggeggio potrebbe talvolta tornare utile ma come sempre in questi casi bisognerebbe verificare sul campo!
Spero di esserti stato utile.
In qualche strano modo la teoria di quell'oggetto mi affascina.
Credo che alla base ci sia più di un buon motivo, basato su leggi fisiche, per credere che per alcuni versi possa essere utile.
Citazione:MIGLIORA L'assetto DURANTE LA NAVIGAZIONE, RIDUCE NOTEVOLMENTE IL TEMPO DI PLANATA E IL CONSUMO DI CARBURANTE
Tra queste affermazioni sono sostanzialmente d'accordo con la prima, parzialmente con la seconda e piuttosto dubbioso sulla terza.
Vediamo perchè....
1) MIGLIORA L'assetto DURANTE LA NAVIGAZIONE
Credo sia vero, in fondo è sempre una sorta di "alettone" che con il giusto angolo di incidenza produrrebbe il suo effetto
2) RIDUCE NOTEVOLMENTE IL TEMPO DI PLANATA
Potrebbe essere vero poichè per l'effetto del punto precedente si produce un momento di spinta verso l'alto applicata nella parte più posteriore dello scafo. Rimane da verificare se "paghiamo" la spinta "rubando" energia (HP) utile all'avanzamento.
3) RIDUCE IL CONSUMO DI CARBURANTE
Mah... è sempre una massa immersa nell'acqua e come tale produce attrito oltre al fatto di "pagare" lo sforzo per tenere in assetto lo scafo. Non credo impossibile che possa effettivamente ridurre i consumi ma credo che ciò sia possibile solo in casi particolari e soprattutto su scafi il cui assetto è grossolanamente sbagliato per cause diverse fino al caso limite in cui la planata sarebbe impossibile senza l'aggeggio miracoloso.
Per riassumere... a mio modestissimo parere l'aggeggio potrebbe talvolta tornare utile ma come sempre in questi casi bisognerebbe verificare sul campo!
Spero di esserti stato utile.
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AndreaF
- 4/16
Se lo monti ticci i risultati!!!!! 8)
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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isla
- 5/16
ne ho visti montati,e tutti erano completamente piegati verso l'alto,il materiale plastico con cui sono fatti e' di scarsissima qualita',e la forte pressione esercitata in fase di partenza,e' tale da far prendere questa piega,che alla lunga annulla l'effetto "benefico" di quest'aggeggio.
in'oltre e' antiestetico,anzi fa veramente ca.......
in'oltre e' antiestetico,anzi fa veramente ca.......
Pogo
- 6/16
senza contare il fatto che dopo che ti sei accorto che le ali non servono , ti rimangono 4 bei fori nella piastra anticavitazione del motore ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
isla
- 7/16
Pogo ha scritto:senza contare il fatto che dopo che ti sei accorto che le ali non servono , ti rimangono 4 bei fori nella piastra anticavitazione del motore ...
ciao Pogo,nei fori ci mettiamo 4 zinchi!che dici?
VanBob
- 8/16
Più "verifica sul campo" di così non potevamo chiedere.
Ma mi domando .... e se fosse di metallo?
Ma mi domando .... e se fosse di metallo?
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isla
- 9/16
Pogo
- 10/16
isla ha scritto:
ciao Pogo,nei fori ci mettiamo 4 zinchi!che dici?
si ma di quelli a forma di pinnetta , cosi' stabilizzano la piastra ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
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