Probemi raffreddamento mercury 90 hp 4 t [pag. 3]

Capitano di Corvetta
peppe81
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- 21/33
il termostato va bene, devi vedere come ti ho detto, se il tubicino finale, da dove esce l'acqua è otturato, o lo smonti per ispezionarlo, oppure soffi dalla spia dell'acqua con un compressore ad aria
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 22/33
il tubicino e libero ho provato sia ad infilare un asticina d'acciaio sia soffiando ed e tutto a posto.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 23/33
a volte i circuiti d'acqua, sono davvero pieni di calcare, ma non penso al punto che cali, in maniera evidente, la pressione in uscita, anche se i circuiti, se fatti attraversare da acqua pulita, non facilmente si riempiono di calcare
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 24/33
avevo pensato di smontare il piede e dal tubo che si vede riempirlo con un disincrostante lasciarlo qualche ora e poi lavare con acqua sempre dal tubo ,il tutto a motore spento.appure soluzione più sbrigativa bidone pieno d'acqua con due litri viakal e via in moto x quindici minuti.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 25/33
provaci
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 26/33
Cool Quel motore soffre di restringimento del gommino che fà da accoppiamento tra gruppo termico e gambale, ovvero unisce i condotti di tra girante e gruppo termico stesso. Se esso si è ristretto hai poco da fare lo devi sostituire con tutto il lavoro che ne deriva, purtroppo per pochi spiccioli di o-ring devi affrontare un lavoro un po' fastidioso.
Oggettivamente le prove che hai fatto sono quelle che necessitano al fine di controllare le parti accessibili dall'esterno, di solito è il termostato che si intasa, poi se hai ispezionato anche le prese a mare rimane solo da vedere se la portata di acqua da parte della girante sia sufficiente. Finite queste prove, se non sortisce effetto positivo, mi sà tanto che devi andare a scoppiare il motore dal gambale e sostituire il gommino killer.
Ti auguro di poter risolvere subito la problematica, ma purtroppo dai sintomi che narri qualche dubbio mi rimane. Ciao
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 27/33
Ieri ho effettuato un decappaggio con un decalcificante a base di acido fosforico 2 litri in circa 70 litri di acqua ho visto un leggero miglioramento a bassi regimi intorno a 2000/3000 giri quando però accellero a 4000/5000 giri l'acqua invece di aumentare inizia a uscire a spruzzi cosa ne pensate?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 28/33
Sostituisci il gommino di accoppiamento, ma prima fai una prova, smonta il gambo e con un filo di ferro uncinato alla fine, infilalo nel tubo che orta acqua su nel gambo, potresti trovarvi qualche pezzetto di girante vecchia che intasa il tutto.
Riccardo
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 29/33
sostituire il gommino e una cosa fattibile da me oppure necessita intervento meccanico?
Utente allontanato
boxer
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- 30/33
dipende dalle tue capacità resta il fatto che comunque devi staccare il motore dalla bacinella il che ha un suo peso ed una sua difficoltà impianto elettrico, le-verismi vari, ecc
Sailornet