Probemi raffreddamento mercury 90 hp 4 t [pag. 2]

Sottocapo
giove64 (autore)
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- 11/33
ciao Peppe oggi a mare ho dimenticato di fare la prova che mi avevi detto domani provo nuovamente a smontarlo e portarlo a casa per la prova anzi volevo dirti posso provare il motore senza termostato per vedere se l'acqua esce per capire se il problema non e il termostato?
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 12/33
si lo puoi fare, ti consiglio con le cuffie, non a mare.Questi problemi di temp. alta non sono passati con il rifacimento della testata?Ma il cicalino suona non appena sale la temp.?Comunque fino a 65C° è tutto nella norma.Ti ho inviato un messaggio in privato
Utente allontanato
boxer
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- 13/33
Ciao giove potresti fare quest'altra prova smonta il piede ,nel gambale ti rimane ,al suo interno, il tubo in rame che porta l'acqua al motore ,infila un tubetto in gomma di adeguata misura nel tubo di rame e fagli circolare acqua in pressione cosi vedi se il getto migliora e se non migliora hai dei passaggi ostruiti quindi dovrai provvedere ad una disincrostazione seria smontando tutto il motore e liberando tutti i passaggi
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 14/33
il cicalino dell'alta temperatura non ha suonato però non vorrei che non funziona,come faccio a sapere se va bene ,perche l'acqua dal tubicino spia esce molto calda.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/33
giove64 ha scritto:
ciao ragazzi ho letto i vostri consigli sul da farsi quando il circuito e parzialmente tappato ad esempio dite di controllare il termostato ma scusate la mia ignoranza sapreste dirmi dove si trova e se anche un principiante come me e in grado di smontarlo.
premetto che oggi ho smontato il piede e sostituito la girante che cmq era in buone condizioni.
vorrei aggiungere che circa tre anni fa ho risolto il problema facendo circolare acqua ed aggiunto un disincrostante ( rio casa ) quest 'anno ho avuto problemi con la testata che il meccanico ha fatto riparare e rettificare per questo ho timore a ripetere la stessa operazione di tre anni fa.
grazie anticipatamente

ma quante ore ha il motore per essere così malconcio?il mi vecchio 115 l'ho venduto con 600 ore, manco si vedeva il calcare Question Question Question Question
non conosco quel motore, ma se ha i sensori yamaha (il termico comunque e' yamaha) questa procedura ti aiuta a testare il sensore di alta temperatura motore

Re: probemi raffreddamento mercury 90 hp 4 t
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 16/33
non so dirti quante ore di moto ha perche non c'è lo strumento a occhio sulle 500/600 ore il fatto e che quando ho esposto il problema al meccanico mi ha subito detto che e la gommina che sta sotto il motore e che bisogna smontarlo io prima di fare cio voglio fare tutte le prove
anche perche ripeto la prima volta ho risolto con lavaggio con bidone e viakal ma quest'ultima prova voglio lasciarla per ultimo
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 17/33
che l'acqua all'uscita delle spia sia calda è normale, per esempio a me è capitato questa estate, che l'acqua di colpo è iniziata a fuoriuscire con poca pressione, ho smontato il tubicino che dalla testata porta l'acqua fuori, e mi sono accorto che c'era una pietra minuscola, che ostruiva il passaggio, l'ho tolta e ha ripreso pressione.Il meccanico di quale gommina parla, forse quella del condotto dell'acqua, ovvero il tratto appena sopra la girante
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 18/33
no la gommina si trova tra blocco motore e parte superiore al piede che non so come si chiama scusa ma non capisco molto di motori inoltre con i meccanici che ti fregano bisogna stare attenti.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 19/33
forse parla di qualche o-ring, che non a nulla a che vedere con la bassa pressione di acqua
Sottocapo
giove64 (autore)
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- 20/33
oggi ho smontato la valvola termostatica e ho fatto la prova con le cuffie purtroppo la pressione era sempre bassa ,inoltre poco fa ho fatto la prova di mettere la valvola in un pentolino e con un termometro ho visto che apre intorno ai 70 gradi ,non mi resta che fare un decappaggio da decidere come farlo .
scusate qualcuno ha uno schema de circuito di raffreddamento non riesco a capire l'acqua dopo che viene mandata dalla girante che giro fa ,e quando passa dal termostato e tutta o in parte?
grazie attendo notizie
Sailornet