Regolazione assetto Mercury America 25cv [pag. 2]

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
Mi piace
- 11/11
Riesumo questo vecchio topic per dirvi che l'elica di passo 14,5" era lunghetta..5300 giri/min, 22nodi in due a bordo e appena imbarcavo un'altra persona non arrivava più a 5000giri/min e 20 nodi WOT..
Allora ho portato entrambe le eliche in un'azienda a Spinea e ho conosciuto Alessandro il titolare..ha visto da lontano che l'elica originale passo 13" aveva una pala leggermente storta che mi mandava in cavitazione l'elica (le bollicine sulle pale ne erano la prova).
Ha deciso di accorciarmi la passo 14,5" portandomela a circa 13,2" di passo.
Ora il motore risponde che è una bellezza! 25 nodi a WOT di GPS, va subito in planata e la mantiene a basse andature e raggiungo circa i 5600-5700 giri/min con un regresso di circa il 5%.
Ora sono proprio soddisfatto! Laughing

Grazie al forum ho compreso molte nozioni, tra cui anche quella che un'elica efficiente e/o ottimizzata, fanno veramente la differenza!
Grazie a tutti Wink
Lomac 430 ok
Sailornet