Evinrude 25cv accensione strana, mi devo preoccupare?

Guardiamarina
axel-clio (autore)
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Salve a tutti,
ho da poco comprato il mio primo gommone e il motore è sempre andato benissimo, anche da freddo si accendeva con 2-3 giri di volano e a caldo con mezzo.
Nelle ultime tre uscite però ho notato però che sia a caldo sia a freddo il motore effettua mezzo giro di volano, poi come se qualcosa lo bloccasse per poi accendersi normalmente, diciamo appena girata la chiave ha quei 1-2 secondi di pausa tra il primo mezzo giro e il neccessario per accendersi, è qualcosa di preoccupante? prima non accadeva, ora lo fa ad ogni accensione.
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Utente allontanato
boxer
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Ciao axel da quello che sono riuscito a capire quando giri la chiave per mettere in moto c'è un ritardo alla partenza del motorino di avviamento di qualche secondo e avvolte dopo 1/2 giro si ferma per poi ripartire ,dovrebbe essere il solenoide d'avviamento che con l'uso si è rovinato internamente , cioè i contatti in rame al suo interno si sono ossidati e avvolte non fanno bene contatto e quando gli viene chiesta della potenza (per avviare il motore) aumenta quel ossido con relative difficoltà devi sostituire quel pezzo e vedrai che tornera tutto come prima
Guardiamarina
axel-clio (autore)
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ciao Boxer e grazie per aver risposto,
cerco di spiegare meglio quello che accade, appena giro la chiave il motorino effettua un mezzo giro per poi bloccarsi di colpo, restare fermo per 1-2 secondi e poi andare in moto normalmente.
Comunque, se volessi individuare il solenoide per valutarne lo stato ad occhio cosa dovrei cercare, una bobina di rame? non credo che le spire siano esposte.

seconda cosa, se la sfiga ci mette la sua e rimango in panne mentre sono a mare il motore andrebbe in moto con l'avviamento di emergenza (cordicella arrotolata sul volano)? questi giorni sto uscendo spesso per approfittare delle ultime ferie e meccanici e ricambisti sono in ferie anche loro
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
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Utente allontanato
boxer
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intanto si dovrebbe partire anche con la cordella a mano poi per quanto riguarda il solenoide lo trovi facilmente ,segui il cavo del positivo che viene dalla batteria e entra nel motore esso va attaccato in una specie di scatola cilindrica in plastica dove escono due perni filettati uno contrapposto all'altro dove a sua volta parte un cavo di egual sezione di quello della batteria che va al motorino di avviamento .Sopra a questo cilindro poi ci sono altri due perni sempre filettati ma molto più piccoli alla quale vi sono attaccati due fili più piccoli uno va alla massa o carcassa del motore, l'altro invece viene dalla chiave di accensione .Ricordati di staccare i cavi dalla batteria quando cambierai il solenoide perché è diretto e potresti fare qualche corto circuito rovinando qualcosa. Lo scherzo che ti fa il motorino può derivare anche dalla batteria non proprio al 100% mentre quello della chiave è senz'altro il solenoide da come l'hai descritto ,che può dare l'identico problema anche del motorino
Sailornet