Strana anomalia in accensione

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felice73 (autore)
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Ragazzi ieri mi trovavo in acqua, a poppa della barca e nel mentre la stavo spingendo lontano dalla secca ho fatto accendere il motore a mia moglie, nell'accensione (avvenuta normalmente) ho notato uno sbuffo d'olio nero uscire dallo scarico, una piccola quantità, alla quale non se n'è aggiunta altra..
Il motore è un mercury 4T 40/60 995cc con una 20ina d'ore di utilizzo, è normale che succeda o è una qualche anomalia?
Premetto che il motore era spento da un 5 ore circa e che l'accensione è avvenuta col piede immerso in acqua.
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felice73 (autore)
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- 2/6
Sad neanche una risposta? possibile che nessuno sappia dirmi niente Crying or Very sad
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/6
Olio nero liquido, o uno sbuffo di fumo?
Sicuro che fosse olio, e non acqua che rimasta nello scarico per 5 ore si era annerita?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/6
Un quattro tempi non dovrebbe produrre sbuffi di olio nero, in quanto se le fasce e i raschiaolio sono apposto e i guidavalvole sono ok non ci dovrebbero essere trafilaggi di olio in camera di scoppio. Guarda i fumi di scarico se sono trasparenti o bianchi (vapore acquieo) non ci sono problemi, se dovessi verificare fumosità azzurrina (presenza di olik onei fumi di scarico) fai vedere il motore ad un meccanico.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/6
Sei certo fosse olio? Dalla tua posizione, in acqua e con il piede immerso, forse potrebbe essere stato uno "sbuffo" nero probabilmente dovuto ad un accumulo di benzina nella camera di scoppio non totalemente bruciato al momento dell'accenzione.

Se il tuo motore è a carburatori è molto probabile e forse hai la miscela aria benzina troppo grassa, verifica le candele se così fosse dovrebbero essere nerastre.

Non credo possibili altri problemi anche in considerazione dell'esiguo numero di ore del tuo motore.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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felice73 (autore)
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- 6/6
ragazzi grazie 1000 mi avete rincuorato, in effetti presenza di fumo non ne ho mai vista e l'ultima volta rientrando l'ho tenuto particolarmente d'occhio.
Non avevo minimamente pensato all'acqua annerita dallo scarico, di fatto questo sbuffo nerastro poteva tranquillamente essere dovuto a quello, la chiazza non essendo particolarmente grande si è dissolta in pochi secondi, lasciando solo un alone oleoso in superficie.
Il motore è a iniezione non carbutarori, cmq domani faccio un salto in cantiere e do un'occhiata alle candele se son nere o la combustione è corretta.
Stavo pensando anche che poteva dipendere dal fatto che quando ce ne stiamo in barca fermi tengo il motore sollevato per evitare che con la bassa marea la pinna e l'elica tocchino la sabbia, magari in questa posizione l'olio motore si sposta verso l'alto e quando siamo andati a mettere in moto una minima parte sia finita in camera di combustine Embarassed
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