[SACS 25 DREAM] Smontare il serbatoio
Santopietro (autore)
- 1/6
Buongiorno, nel mio Sacs 25 Dream del 2002, acquistato usato anno scorso, ho un permanente odore di benzia in tutti i gavoni ( sia poppa che prua), non ho perdite di benzina ed i filtri ed i tubi visibili sembrano a posto. Vorrei controllare il serbatoio che si trova sotto la consolle di guida, volevo sapere se devo alzare tutta la console o se il coperchio che si trova sul calpestio è diviso in 2 e mi basterà alzare la parte sotto al sedile. Qualcuno ha già smontato il serbatoio e può aiutarmi ?
andryb
- 2/6
Prima di smontare tutto, fai controllare lo sfiato, potrebbe essere otturato.
Controlla anche che le griglie di ventilazione del gavone siano adeguate e sgombre.
Se il serbatoio è d'acciaio, è possibile che presenti, nella superficie superiore, una specie di "botola" imbullonata che serve per accedere al galleggiante: basta che uno dei bulloni di chiusura sia allentato o spanato per provocare odore di benzina. Non te ne accorgi a meno che tu non faccia il pieno (ma proprio pieno pieno) di carburante.
Controlla anche che le griglie di ventilazione del gavone siano adeguate e sgombre.
Se il serbatoio è d'acciaio, è possibile che presenti, nella superficie superiore, una specie di "botola" imbullonata che serve per accedere al galleggiante: basta che uno dei bulloni di chiusura sia allentato o spanato per provocare odore di benzina. Non te ne accorgi a meno che tu non faccia il pieno (ma proprio pieno pieno) di carburante.
Mailand
1
- 3/6
E' un gommone di 18 anni che tu, avendolo appena acquistato, non conosci.
Fosse mio ... smonterei tutto l'impianto carburante sostituendo tubi, fascette, guarnizioni e ..... con ogni probabilità ... vista la sua maggiore età ... anche il serbatoio di acciaio che potrebbe presentare dei cedimenti e delle porosità (in ogni caso va sbarcato e attentamente revisionato).
Se hai vapori di benzina nei gavoni stai navigando a bordo di una bomba.
Fosse mio ... smonterei tutto l'impianto carburante sostituendo tubi, fascette, guarnizioni e ..... con ogni probabilità ... vista la sua maggiore età ... anche il serbatoio di acciaio che potrebbe presentare dei cedimenti e delle porosità (in ogni caso va sbarcato e attentamente revisionato).
Se hai vapori di benzina nei gavoni stai navigando a bordo di una bomba.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Santopietro (autore)
- 4/6
Grazie AndryB,
ho letto e subito messo in opera il tuo consiglio, sono andato al gommone ed ho liberato l'interno della colsole, solo che essendo una persona di "stazza" , ho chiesto ai ragazzi del rimessaggio di fare una verifica come da te consigliato.
Vi facio sapere esito, intanto grazie e se avete altre idee non siate timidi
ho letto e subito messo in opera il tuo consiglio, sono andato al gommone ed ho liberato l'interno della colsole, solo che essendo una persona di "stazza" , ho chiesto ai ragazzi del rimessaggio di fare una verifica come da te consigliato.
Vi facio sapere esito, intanto grazie e se avete altre idee non siate timidi
Spero pensionato presto
Santopietro (autore)
- 5/6
Lo so Mailand, infatti per questo non sono tranquillo, la cosa che mi fa sperare che sia come dice AndryB è che me lo fa solo quando faccio il pieno pieno e aziono la ventola per il solo tempo del rifornimento. Solo che ,facendo il pieno quasi tutte le volte, cosi controllo anche i consumi dei 2 motori , l'odore di benzina si è fatto parecchio fastiodioso.
Spero pensionato presto
Mailand
1
- 6/6
Più che probabile che sia la guarnizione del sensore di livello .... ma .... considerata la maggiore età del tutto ... una verifica completa anche al serbatoio ci sta tutta.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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