250 hp: confronto CV/CC (potenza/cilindrata) ottimale per Sacs Dream di 1800 kg [pag. 5]

Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 41/53
era una idea, se non si puo' non si puo', peccato Sad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 42/53
Da felice possessore di un 200 etec ho non posso che parlarne bene.

I consumi mi sembrano buoni,intorno a 1 mg/lt a velocita' di crociera tra i 20 e 23 nodi con un gommo bello pesante.E' la seconda stagione che lo uso e non ho mai avuto nessun segnale di malfunzionamento a meno di una salita della temperatura del motore dovuta ad un sacchetto sulle prese d'acqua.Peraltro immediatamente segnalato dagli spledidi strumenti programmabili Nmea2000.
Il motore e' dotato della manetta eletronica icon, che consiglio, in quanto risulta molto ben utilizzabile in navigazione con mare mosso per la dolcezza (regolabile) concui si puo' controllare il motore.

Per quanto riguarda l'affidabilita' credo, ma ormai come tutti i motori, il vero tallone d'achille sia l'elettronica.Nel mio vecchio 737 in caso di guai bastava staccare un connettore elettrico e si poteva,a mano, ripartire seppure limitati nei giri.Qui a meno di controllare il carburante sei fermo.

Pesa indubbiamente di meno e, almeno nel mio caso,dispone di una spinta esagerata con ottime performance.Insomma ero partito con l'idea di acquistare il nuovo 225 yama ma ora che ho questo non tornerei indietro.

Ha richiesto un minimo di adattamento di elica, come tutti i battelli, e ora che conosco il comportamento, avendone alcune a disposizione, le cambio in funzione del luogo dove navigo.

Direi quindi Etec si grazie.......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
Goku (autore)
Mi piace
- 43/53
Ci è sorta una domanda volta al mercato del prossimo futuro. Ma l'E-Tec sarà ancora permesso dappertutto nonostante i suoi due tempi? So che non sono i 2 tempi inquinanti dei carburati..., ma non c'è il rischio che perda presto mercato? Oppure - peggio ancora- e se la Evinrude nel giro di qualche prossimo anno decidesse di passare su tutto ai 4 tempi anche per le cilindrate grosse? Il mio motore nuovo sarebbe subito fuori mercato.... Chi ha la sfera magica della previsione del futuro, circa le intenzioni e le prospettive delle case produttrici ?
Rolling Eyes
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 44/53
bah...ci hanno messo faccia investimenti e programmazione...gli unici 4 tempi se li son fatti "prestare" da suzuki proprio perchè hanno scelto la loro strada...
per le zone marine contano gli standard di emissione di un motore...
ma non avendo mai avuto a che fare con queste situazioni meglio attendere il parere di qualche esperto
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 45/53
Cool Gli e-tec rispettano pienamente le restrittive norme antinquinamento californiane. E non è che quest'ultime vengono variate ogni anno, poi c'è anche da dire che quelle europee sono più tolleranti di quelle americane, dunque il fatto la dice lunga, tanto è vero che a parte le aree protette dei nostri mari, da noi si continua tranquillamente ad usare i vecchi 2t carburati che sicuramente inquinano davvero.
Non dimentichiamo poi, che agli inizi degli anni 2000 giravano 40 hp 4T a carburatori che avevano emissioni nocive più alte del consentito così da dover immettere sul mercato motori EFI che con i quali finalmente si rispettavano le tabelle imposte.
Ricordiamo inoltre che gli e-tec non bruciano olio in camera di scoppio, hanno sì un ciclo 2T ma le loro emissioni sono più che pulite. Ciao
Contrammiraglio
Goku (autore)
Mi piace
- 46/53
Avevo anche letto che avevano ricevuto riconoscimenti e premi per la ecologicità dei motori, ma ritenevo che essendo detto dalla casa produttrice andasse preso pur sempre con le dovute cautele.. Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 47/53
Mi permetto di dire che l'ente che decide il limite di emissioni non è lo stesso che decide dove navigare o non navigare, quello lo decide la nazione interessata per specifiche zone di particolare pregio o con caratteristiche che ne necessitano.

La Selva continua a produrre motori 2t carburati....4t rimarchiati yama e 2t igniezione....
Riccardo
Contrammiraglio
Goku (autore)
Mi piace
- 48/53
OT

In attesa di risolvere il problema motore ...... potrei anche per la prossima estate ricorrere a questa alternativa (sostitutiva al gommone fermo a Murter)... Che ne dite? Tutti altri "ritmi "! Smile

re: 250 hp: confronto CV/CC (potenza/cilindrata) ottimale per Sacs Dream di 1800 kg
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 49/53
alberto ang ha scritto:

Conclusione a mio avviso , prima di tutto valutare l'assistenza !!

!


concordo e aggiungo, reperibilità ricambi!
ne abbiamo lette un po' di tutti i colori a riguardo degli e-tec
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 50/53
Goku ha scritto:
Ci è sorta una domanda volta al mercato del prossimo futuro. Ma l'E-Tec sarà ancora permesso dappertutto nonostante i suoi due tempi? So che non sono i 2 tempi inquinanti dei carburati..., ma non c'è il rischio che perda presto mercato? Oppure - peggio ancora- e se la Evinrude nel giro di qualche prossimo anno decidesse di passare su tutto ai 4 tempi anche per le cilindrate grosse? Il mio motore nuovo sarebbe subito fuori mercato.... Chi ha la sfera magica della previsione del futuro, circa le intenzioni e le prospettive delle case produttrici ?
Rolling Eyes


se vuoi un assegno sicuro vai sul 4 tempi, dal giorno dopo che hai preso un 2 t, brancoli nel buoi, se un bel giorno uno si alza col piede storto, non gli frega nulla delle normative americane, e ti ritrovi con un valore pari allo zero.
lascia perdere coppie e non coppie, quelle servono agli smanettoni per entrare in planata 1 secondo prima del 4 t Sbellica
Sailornet