Noleggiare il proprio gommone si può? [pag. 2]

Capitano di Vascello
maxpower
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- 11/21
apparte tutte le magagne la questione del noleggio riguarda esclusivamente il fatto che un'imbarcazione è già targata, un natante no.....tutte le barche o gommoni a noleggio devono essere targati e riconoscibili...questo mi fu detto dalla capitaneria al momento che apriì il noleggio...
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 12/21
ebè, this is italy!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/21
manueleluceri ha scritto:
ebè, this is italy!!!

Sono d'accordo con te, ma almeno che non mi rompano i OO tutte le sere con i discorsi "moralizzanti" alla TV
Ladris sono e per nome li chiamo: LADRI (qualcuno è pure criminale, ma questa è un'altra storia....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 14/21
Yatar1963 ha scritto:
protea ha scritto:
La possibilità di noleggio è data alle imbarcazioni da 10,01 metri in su.

Interessante notare che le imbarcazioni sotto i 10 mt non si possono noleggiare

Un privato non può noleggiare il proprio mezzo sotto i 10 mt (natante) semplicemente perchè a questi ultimi non è stata imposta alcuna nuova tassa, la nuova tassazione riguarda solo e soltanto le imbarcazioni sopra i 10 mt e in "cambio" la legge ha introdotto una normativa semplificata che consente ai proprietari di questi mezzi di poterli noleggiare pagando, sul ricavato, una tassa fissa del 20% ..... e un modo, discutibile quanto si vuole, per dare la possibilità a chi deve pagare il nuovo balzello di recuperare, se vuole, almeno una parte dei soldi..... si può essere d'accordo o meno però questa è la sostanza ....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/21
gosbma ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
protea ha scritto:
La possibilità di noleggio è data alle imbarcazioni da 10,01 metri in su.

Interessante notare che le imbarcazioni sotto i 10 mt non si possono noleggiare

Un privato non può noleggiare il proprio mezzo sotto i 10 mt (natante) semplicemente perchè a questi ultimi non è stata imposta alcuna nuova tassa, la nuova tassazione riguarda solo e soltanto le imbarcazioni sopra i 10 mt e in "cambio" la legge ha introdotto una normativa semplificata che consente ai proprietari di questi mezzi di poterli noleggiare pagando, sul ricavato, una tassa fissa del 20% ..... e un modo, discutibile quanto si vuole, per dare la possibilità a chi deve pagare il nuovo balzello di recuperare, se vuole, almeno una parte dei soldi..... si può essere d'accordo o meno però questa è la sostanza ....

Non sono per nulla d'accordo con la tua interpretazione
- Prima di tutto, nel momento in cui immatricoli la barca non sei un privato ma sei un armatore (persona fisica o giuridica, che sia)
- In secondo luogo si definisce imbarcazione il mezzo nautico fino a 24 mt iscritto in pubblici registri (l'iscrizione è obbligatoria da 10,01 metri a 24), quindi se immatricolo una barca o un gommo di 6 metri ho una imbarcazione anche io: perche non posso noleggiarla??? O forse (mi sorge il dubbio) c'è un errore nell'articolo???
- In terzo luogo la legge consente a qualunque armatore (anche se non ha costituito una apposita ditta di noleggio) di noleggiare la propria imbarcazione fino ad un introito massimo lordo di € 20.000

Ed infine lo scopo per cui è stata fatta la legge è chiaro! E non è certo quello di recuperare parte delle tasse....
Se mai è quello di far sì che armatori/evasori/elusori che non dichiarano abbastanza per poter giustificare il possesso o la rata di leasing di certi mezzi che risultano intestati a chissà chi, possono autonoleggiarsi la propria barca (che ufficialmente propria non è) ad un prezzo che sia congruo rispetto alle propria capacita finanziarie "ufficiali" e sguazzare per i mari italici evitando scherzetti della Finanza modello Force Blue e continuando a godere di tutta una serie di privilegi.

Evidentemente il tutto è stato pensato per chi ha yacht milionari, perche potrebbe non essere molto premiante su barche pur costose, ma più modeste
Resta il fatto che c'è sempre il solito Cumenda che gioca con l'elusione e ci prova

I due tipi di cui ho colto i discorsi alla fonda spiegavano:
- il primo: "mi sono aperto una società di noleggio, ho caricato su la barca così mi scarico tutto e vado in pareggio"
- il secondo (più furbo) " io invece ho ampliato le attivita della mia ditta inserendo anche il noleggio barche, così la barca mi genera pure un po' di passivo e non devo aprire un'altra ditta apposta!"

Entrambi noleggiavano a se stessi barche da circa 130-160 mila euro di valore e 10/15K € di costi di gestione annui
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
protea
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- 16/21
Citazione:
- In secondo luogo si definisce imbarcazione il mezzo nautico fino a 24 mt iscritto in pubblici registri (l'iscrizione è obbligatoria da 10,01 metri a 24), quindi se immatricolo una barca o un gommo di 6 metri ho una imbarcazione anche io: perche non posso noleggiarla??? O forse (mi sorge il dubbio) c'è un errore nell'articolo???

Potrei essere d'accordo con te che magari è stato fatto un errore a livello di articolo di legge, considerando solo le imbarcazioni sopra i 10 metri, rimane il fatto ch la legge non prevede il noleggio per imbarcazioni sotto, anche se immatricolata. Perché?... Boh, non c'è dato a sapere, forse hanno semplicemente per quello che ha scritto gosbma.... Non lo sapremo mai credo.

Citazione:
- In terzo luogo la legge consente a qualunque armatore (anche se non ha costituito una apposita ditta di noleggio) di noleggiare la propria imbarcazione fino ad un introito massimo lordo di € 20.000


Una precisazione, non volermene: i 30.000 euro e non 20.000 sono semplicemente il limite per avere un regime di imposta del 20%

Citazione:
Ed infine lo scopo per cui è stata fatta la legge è chiaro! E non è certo quello di recuperare parte delle tasse....
Se mai è quello di far sì che armatori/evasori/elusori che non dichiarano abbastanza per poter giustificare il possesso o la rata di leasing di certi mezzi che risultano intestati a chissà chi, possono autonoleggiarsi la propria barca (che ufficialmente propria non è) ad un prezzo che sia congruo rispetto alle propria capacita finanziarie "ufficiali" e sguazzare per i mari italici evitando scherzetti della Finanza modello Force Blue e continuando a godere di tutta una serie di privilegi.

Evidentemente il tutto è stato pensato per chi ha yacht milionari, perche potrebbe non essere molto premiante su barche pur costose, ma più modeste
Resta il fatto che c'è sempre il solito Cumenda che gioca con l'elusione e ci prova

I due tipi di cui ho colto i discorsi alla fonda spiegavano:
- il primo: "mi sono aperto una società di noleggio, ho caricato su la barca così mi scarico tutto e vado in pareggio"
- il secondo (più furbo) " io invece ho ampliato le attivita della mia ditta inserendo anche il noleggio barche, così la barca mi genera pure un po' di passivo e non devo aprire un'altra ditta apposta!"

Entrambi noleggiavano a se stessi barche da circa 130-160 mila euro di valore e 10/15K € di costi di gestione annui


Questo non l'ho capito, infatti le due persone che tu hai incontrato, avendo aperto o ampliato la società , potevano già noleggiassi la barca.
Ora hanno "solo semplificato la vita" a chi lo volesse fare, senza dover aprire la società.
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 17/21
Credo si si stia viaggiando su due ragionamenti differenti:
nell'ambito della piccola nautica sono rarissimi i casi di gente che noleggia il proprio mezzo a terzi.
Per "piccola" intendo anche il 7-8-9 metri (magari andando sull'usato)

Nella "grande nautica" non si compra la barca, ma si compra di solito la società che la possiede e cui è intestato il leasing che è più e lunga la barca più l'IVA sul leasing si riduce. Queste società, non sempre italiane, sono strutturarate in modo di sfruttare al massimo tutte le agevolazioni fiscali del settore (oltre a scaricarsi spese portuali, meccaniche, di carburante che spesso è agevolato, ecc.)

Però ogni tanto capita qualche "anomalia" vedi il caso dello Yacht noleggiato da Briatore, che oltretutto pagava il carburante la metà di me... Evil or Very Mad
Oppure capita che la Finanza accerti che hai il possesso reale del bene (anche se intestato a terzi) e ti domandi come fai a girare con una barca da 500.000/2.000.000 €, dichiarandone 20.000/50.000 all'anno.
E siccome l'onere della prova spetta all'accertato, sono guai.

Col sistema del "noleggio", mi noleggio la mia barca per 3-5-10-20 mila € a stagione e se mi beccano possono solo accertare la mia capacita di pagare il nolo e non certo la barca. La mia società (nel caso peggiore) pagherà il 20% di tassazione sul nolo e con 2-3-4 mila euro navigo tranquillo come un pascià.

Questi giochini hanno comunque un costo valgono di fronte a certi beni e a certi redditi.
In teoria li puoi fare pure con un mezzo da 50.000 €, ma non ne varrebbe la pena
Questa è imho la ragione per cui la legge è fatta così.

Resta il piccolo diportiste che si è fatto magari il gommone usato intestandolo alla moglie e cacciando qualche soldo di nero..... E se lo beccano, paga pure quello che non ha pagato lo yachtman
Siccome sono convinto che l'evasione va cercata nei bilanci e non nello stile di vita perchè se no si affossa ancor di più l'economia, questa legge non solo non mi piace ma la considero anche in mala fede perchè tirta fuori dai guai i grossi in cambio di una "mancetta"

Poi leggo sulle cronache locali che si vantano che i nostri cantieri hanno sfornato un bellissimo yacht per la società di un arcinoto indutriale del nord.
Se è una società, perche specificare di chi è? Forse perche di fatto e sua ma ha preferito intestarla ad una società???

Le due persone che ho incontrato prima non avevano convenienza ad aprirsi una società, ma ora con l'imposta sul noleggio al 20% entrambi giustificano il possesso di fronte a redditi dichiarati evidentemente incompatibili con quelle barche
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 18/21
Yatar1963 ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo con la tua interpretazione

Non è la mia interpretazione, ma quella di molta stampa specializzata che ha scritto sull' argomento ...

Yatar1963 ha scritto:

- Prima di tutto, nel momento in cui immatricoli la barca non sei un privato ma sei un armatore (persona fisica o giuridica, che sia

E chi sostiene il contrario ? però c'è un pò di differenza se l'armatore è una persona fisica o una persona giuridica, non credi ?

Yatar1963 ha scritto:

- In secondo luogo si definisce imbarcazione il mezzo nautico fino a 24 mt iscritto in pubblici registri (l'iscrizione è obbligatoria da 10,01 metri a 24), quindi se immatricolo una barca o un gommo di 6 metri ho una imbarcazione anche io: perche non posso noleggiarla??? O forse (mi sorge il dubbio) c'è un errore nell'articolo???

Chi lo ha detto che non la puoi noleggiare ? Puoi farlo, però non puoi usufruire della normativa semplificata prevista nella recente legge, per il semplice motivo che il gommone da 6 metri, anche se immatricolato, è esente dalla nuova tassazione in quanto di lunghezza inferiore a 10 metri

Yatar1963 ha scritto:

- In terzo luogo la legge consente a qualunque armatore (anche se non ha costituito una apposita ditta di noleggio) di noleggiare la propria imbarcazione fino ad un introito massimo lordo di € 20.000

Appunto, questa possibilità riguarda coloro che sono soggetti alla nuova tassazione, gli altri (gommone 6 metri ecc.) se vogliono noleggiare il proprio mezzo possono con le modalità previste dalla normativa preesistente.

Sulle altre considerazioni mi astengo, men che meno sulle chiacchiere dei pontili, ognuno ha le sue idee ed è libero di pensarla come vuole Wink
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 19/21
gosbma ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo con la tua interpretazione

Non è la mia interpretazione, ma quella di molta stampa specializzata che ha scritto sull' argomento ...

Quindi secondo la tesi di questa "stampa specializzata" la possibilità di noleggio a tassazione agevolata sarebbe stata data ai proprietari di imbarcazioni soggetti alla nuova tassazione per fargliela ammortizzare un po' e recuperare 2 soldi???? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Quanti alberi sacrificati inutilmente...

Potevano fare altrettanto sugli affitti di chi paga l'IMU come seconda casa o, visto che sono stati così carucci da pensarci, detassare la garçonierre che tanti poveracci/e senza lavoro nè ammorrtizzatori sociali dovranno affittarsi per darlo/la via.

Sono un liberale, ma quando sento certe tesi giornalistiche mi piace ricordare che liberi sì, ma non di prendermi in giro!

Comunque la gestione delle immatricolazioni, leasing, società e noleggi non sono chiacchiere da pontili, ma lavoro per pontili e per commercialisti specializzati. E se c'è chi paga, vuol dire che c'è un riscontro.....

A me piacerebbe invece che quei due diportisti venissero tassati sui propri redidti con un aliquota giusta (non certo al 50-60%, per tacer di altri 1000 balzelli!), dichiarando però fino all'ultimo cent pena immediata dichiarazione di fallimento forzoso, e che si godessero la loro barca in santa pace senza tutti sti pensieri di noleggio e contronoleggio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 20/21
E se questa estate, perché non ho possibilità di usarlo, volessi dare la possibilità a qualcuno di usare il "Maibebidue"?
E se questo qualcuno volesse sdebitarsi in qualche modo?
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