Posso noleggiare la mia barca in un altro paese?

Comune di 1° Classe
Edoardo22 (autore)
Mi piace
- 1/7
Buonasera, stavo pensando di comprare una barca a vela da affittare in Grecia durante i mesi da giugno a settembre e in Thailandia nei mesi che vanno da dicembre ad aprile, in questo modo riuscirei a massimizzare il rendimento, sapete dirmi se è una cosa legalmente possibile? Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/7
non capisco molto Smile

2 barche o la stessa barca?

devi riferirti alle leggi del posto , però in teoria avrai base fiscale in italia e da italiano affitti e paghi le tasse.
devi vedere in ogni paese, quanto è il tempo dell' importazione temporanea , altrimenti avresti problemi di iva.

Ma come la sposti la barca da grecia in tahilandia?

eros
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/7
nel mondo del charter di mega yachts è normale la doppia stagione, estate ns nel mediterraneo, e inverno ns ai caraibi, ma la domanda che mi farei è se il business si ripaga il costo per trasferire la barca a/r in thailandia con mercantile...alaggio disalberature ecc...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 4/7
La tua è un'idea praticata da tanti almeno a partire dagli anni '80 - '90. La formula però era quella di pubblicizzarsi in Italia e imbarcare i passeggeri che ti raggiungevano in un porto concordato.
Tutti però facevano l'accoppiata Maditerraneo - Caraibi, traversando l'Atlantico col favore degli alisei, tra novembre e gennaio e mokto spesso vendendo la traversata a chi aveva voglia di provare l'avventura di navigare 20/22 giorni consecutivi nel deep blu.
L'unica cosa che suona strana nel tuo progetto è la Thailandia, per arrivarci bisogna passare per mari infestati da pirati, la rotta è lunga e difficile....
Guardiamarina
Luik
Mi piace
- 6/7
Corpo di mille balene!

Ci diverse società di charter che affittano barche di privati, si occupano di tutto loro.
Per il proprietario rimane un periodo di 1-2 settimane all’anno la barca a disposizione personale ma ci guadagna zero spese ( ormeggio assicurazione casco) e si ripagano in molti casi l’intero costo del leasing.
In pratica si compra la barca la di affida a loro per x anni ( 3-5) alla fine ti ritrovi la barca pagata e con la Kasco te la ripristinare a nuovo.
Conosco gente che lo sta facendo e funziona.
Se hai il patentino da skipper puoi addirittura guadagnarci tanto di più.
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/7
Altro topic con domande senza senso, nell'altro chiedevi se conveniva affittare, qui comprare per poi affittare (non si sa bene a chi) dalla Thailandia alla Grecia.. Classici topic per "sognatori".
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet