La sagoma del tubolare
ilcanotto (autore)
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DADDONE71
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ilcanotto (autore)
- 3/25
DADDONE71 ha scritto:Povero maresciallo era proprio alla frutta
Quello nero nella terza foto e' un diaframma
Se si... da che parte dovrebbe estendersi
Mi spiego meglio...E' montato come un cono di poppa quindi il verso di gonfiaggio sara' dal tubolare di prua a quello di poppa ??
La membrana se gonfi prima la prua va verso poppa se gonfi prima la poppa va verso prua,ecco perche molte volte quando sgonfi un tubolare perde un po di pressione anche l'altro,perche la membrana si sposta nell'altra sezione.
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DADDONE71
- 4/25
Quindi e' indifferente gonfiare prima un tubolare piuttosto che un'altro??
Se posso farei un'altra domandina Nelle incollature tra una sagoma e l'altra ( all'interno ) c'e' un rinforzo o l'incollaggio e in tutto e per tutto in quei pochi centimetri?
Grazie per le risposte
ciao
Se posso farei un'altra domandina Nelle incollature tra una sagoma e l'altra ( all'interno ) c'e' un rinforzo o l'incollaggio e in tutto e per tutto in quei pochi centimetri?
Grazie per le risposte
ciao
ilcanotto (autore)
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- Ultima modifica di ilcanotto il 23/11/07 19:35, modificato 1 volta in totale
La sequenza del gonfiaggio era da seguire nei gommoni smontabili si gonfiano prima i laterali per far presa subito sul paiolo poi la prua,pero e consigliabile non darli tutta la pressione a un tubolare mentre l'altro è ancora sgonfio per evitare anche che la membrana interna vada sotto sforzo ma gonfiarlo gradualmente assieme all'altro,e non ce bisogna di gonfiarlo a tamburo,anche perche le membrane interne sono di tessuto piu fine sono cosi per potersi prestare nelle curve,io ho visto molti gommoni con membrane sfondate che da una valvola gonfi tutto il gommo,anche al momento dell'aquisto di un gommone usato si dovrebbe controllare la tenuta di ogni singolo tubolare sgonfiando il gommone e rigonfiandolo per vedere se le membrane sono efficienti.
DADDONE71 ha scritto:Quindi e' indifferente gonfiare prima un tubolare piuttosto che un'altro??
Se posso farei un'altra domandina Nelle incollature tra una sagoma e l'altra ( all'interno ) c'e' un rinforzo o l'incollaggio e in tutto e per tutto in quei pochi centimetri?
Grazie per le risposte
ciao
La sequenza del gonfiaggio era da seguire nei gommoni smontabili si gonfiano prima i laterali per far presa subito sul paiolo poi la prua,pero e consigliabile non darli tutta la pressione a un tubolare mentre l'altro è ancora sgonfio per evitare anche che la membrana interna vada sotto sforzo ma gonfiarlo gradualmente assieme all'altro,e non ce bisogna di gonfiarlo a tamburo,anche perche le membrane interne sono di tessuto piu fine sono cosi per potersi prestare nelle curve,io ho visto molti gommoni con membrane sfondate che da una valvola gonfi tutto il gommo,anche al momento dell'aquisto di un gommone usato si dovrebbe controllare la tenuta di ogni singolo tubolare sgonfiando il gommone e rigonfiandolo per vedere se le membrane sono efficienti.
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DADDONE71
- 6/25
Te lo chiedevo proprio perche' avevo un " E3 " con la ( per me indispensabile ) valvola a strisce colorate. Ed era prevista una sequenza ben "precisa" per ottenere il gonfiaggio ottimale ( ho ancora il "manuale di uso e navigazione del battello" ).
Per quanto riguarda il rinforzo all'interno delle incollature lo mettono di solito
Ho visto un filmato realizzato in una fabbrica di gommoni, e non si vede come li chiudono.
Te lo chiedo perche' nel mio vecchissimo m60 ho delle microperdite sulle incollature, e vorrei capire se esiste una striscia interna che tiene uniti i due lembi di tessuto, o se devo temere che si apra un tubolare
Per quanto riguarda il rinforzo all'interno delle incollature lo mettono di solito
Ho visto un filmato realizzato in una fabbrica di gommoni, e non si vede come li chiudono.
Te lo chiedo perche' nel mio vecchissimo m60 ho delle microperdite sulle incollature, e vorrei capire se esiste una striscia interna che tiene uniti i due lembi di tessuto, o se devo temere che si apra un tubolare
ilcanotto (autore)
- 7/25
DADDONE71 ha scritto:Te lo chiedevo proprio perche' avevo un " E3 " con la ( per me indispensabile ) valvola a strisce colorate. Ed era prevista una sequenza ben "precisa" per ottenere il gonfiaggio ottimale ( ho ancora il "manuale di uso e navigazione del battello" ).
Per quanto riguarda il rinforzo all'interno delle incollature lo mettono di solito
Ho visto un filmato realizzato in una fabbrica di gommoni, e non si vede come li chiudono.
Te lo chiedo perche' nel mio vecchissimo m60 ho delle microperdite sulle incollature, e vorrei capire se esiste una striscia interna che tiene uniti i due lembi di tessuto, o se devo temere che si apra un tubolare
Si l'eurovinil aveva i tubolari numerati perche c'era l'indicatore di pressione e dovevi rispettare la scala colorimetrica, mentre il marchall ha il rinforzo interno in tutta la sua giuntura infatti come dicevo in un altro post che molti gommoni non hanno questa utilissima striscia coprigiuntura.
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DADDONE71
- 8/25
Si avevo letto il post, ma non pensavo intendessi quella striscia
Grazie, sei stato molto gentile e disponibile
ciao
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ciao
ilcanotto (autore)
- 9/25
DADDONE71 ha scritto:Si avevo letto il post, ma non pensavo intendessi quella striscia
Grazie, sei stato molto gentile e disponibile
ciao
La striscia in quel post la ho appena aggiunta e questa
Ciao.
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ilcanotto (autore)
- 10/25
Particolare della membrana di separazione in questo caso del marchall
questa e la striscia interna sulla giuntura del tubolare
Il canotto.
questa e la striscia interna sulla giuntura del tubolare
Il canotto.
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