Incollare gomma (specchio di poppa) su tubolare: a tubolare gonfio o sgonfio?

Comune di 1° Classe
luksaiyan (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
devo incollare gomma su PVC (gommone Bombard Tropik 305): la striscia di gomma nera che collega lo specchio di poppa al tubolare si è staccata, per circa 15 centimetri.
Ho acquistato la colla adamgrip 7pvc (confezione 125 ml, 9.50 euro).

La domanda è questa (la pongo sul forum perchè con un amico abbiamo discusso sulla metodologia di incollaggio, e abbiamo idee opposte): incollare la parte che si è scollata va fatto a tubolare gonfio, oppure il tubolare deve essere sgonfio?

Secondo me il lavoro va fatto a tubolare gonfio, perchè altrimenti la colla fa presa e poi, quando il gommone si gonfia e la gomma va in tensione, la gomma sarebbe sottoposta a una forza ulteriore che metterebbe a rischio l'incollaggio.

Altra domanda: una volta incollata, la parte va tenuta premuta per tutte le 72 ore richieste dalla colla (così è scritto sulla confezione)? Oppure si deve tenere prenuto all'inizio, e poi solo lasciata asciugare per le 72 ore? Nel caso di tubolare gonfio, quali sono i metodi usati per applicare una pressione su una parte specifica del tubolare?

Grazie del vostro aiuto.

Grazie,
Luca
Sottocapo
gommalacca
Mi piace
- 2/3
Credo da profano che gomma e colla vadano in tensione od in compressione in entrambe i casi ma la miglior cosa è chiederlo a chi di questo lavoro se ne intende. domanda a WWW.Gommorizzo.it .buon lavoro
Gommalacca
Utente allontanato
Darth Monk
Mi piace
- 3/3
Come è stato detto anche a me, fatti un giro sul forum o su google e cerca Pogommone, troverai tutte le info che fanno al caso tuo!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Sailornet