Johnson 737 40 hp 1992 : è partito ma.....

Comune di 1° Classe
ziiochicchi (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti
Oggi ho messo in moto il mio 737 Gt VRO dopo 10 anni di ferma e un sabotaggio all'impianto elettrico da parte della mia ex-moglie e una "rimessa a punto" da parte di una officina del settore :
Primo tentativo non arriva spunto al motorino : ho cominciato dalla batteria a esaminare la tensione e ho scoperto il il sezionartore ossidato : ho fatto il ponte
All'avvio suonava continuamente il cicalino ,ma grazie a uno dei vostri post ho scoperto che il problema poteva essere il galleggiante del serbatoio olio - ho staccato i fili ,cicchetto ed è partito al primo colpo
Dopo un paio di minuti di minimo ha cominciato a suonare a intermittenza il cicalino (acqua del raffreddamento fredda) e ho spento
Ho rimesso in moto dopo un pò e non suonava più al minimo,ma dopo un minuto a 2000 giri ricominciava asuonare : ho spento
Dopo una decina di tentativi andava tutto bene e anche a oltre 3000 giri tutto sembra aposto
La domanda: secondo voi mi posso fidare a uscire in mare o devo controllare ancora qualcosa ?

Grazie in anticipo per le risposte

Sandro
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/9
Quella del sabotaggio dell' ex moglie all' impianto elettrico è fortissima Sbellica Sbellica Sbellica Scusami, vuole essere solo un commento simpatico e per nulla offensivo... Felice
Tornando al motore, io dopo 10 anni di fermo, ti consiglierei di fargli dare un' occhiata da un meccanico nautico, giusto per andare tranquillo.Dopo il suo intervento, potrai riiniziare a metterci mano tu.
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 3/9
forse la girante della pompa dell'acqua è andata?
visto che in gomma , in questo tempo ha perso le sue caratteristiche e quindi non funziona a dovere
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/9
Scusate , ma io credevo fosse scontato che dopo 10 anni venga cambiata la girante e l' olio del piede... UT Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
ziiochicchi (autore)
Mi piace
- 5/9
Se leggete bene vedrete che ho scritto che la manutenzione ordinaria (e straordinaria purtroppo........mi ha rifatto anche l'impianto elettrico..... ) è stata fatta l'anno scorso
Infatti l'acqua del raffreddamento scorre bene ( girante cambiata e l'acqua scorre "a fiumi) e fredda
La mia paura è che ci sia qualche altro problema tipo centralina :come rimpiango il mio vecchio Suzuki totalmente meccanico
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/9
Hai fatto un' abbondante annaffiata a tutti i contatti elettrici e meccanici con crc marino oppure WD- 40?A volte è miracolosa....
Comune di 1° Classe
ziiochicchi (autore)
Mi piace
- 7/9
Domani compro il crc e poi "annaffio" - grazie della dritta
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/9
Cool Ascolta, se come dici il motore è ancora equipaggiato con VRO mi cominciano a sorgere dubbi sul regolare funzionamento di quest'ultimo.

In primis: per caso il motore nel periodo di fermo era installato sulla barca o gommone, oppure era staccato?
Se così fosse abbiamo certamente problemi al VRO perchè se il motore non è stato disinstallato correttamente, il rischio che si sia rotto il VRO è molto concreto.

In vece se il motore non è stato mai disinstallato dall'unità, controlla bene che l'attivazione del cicalino non dpenda dal mal funzionamento del VRO in quanto con il lungo periodo di fermo si sono incollate al suo interno le menbrane della pompa.

Un consiglio spassionato, escludi definitivamente quell'aggeggio che altro non è, in quanto sui motori di quell'epoca è stato responsabile del 70% di guasti molto costosi (si arriva a grippare per mancanza di olio).
installi una bella pompa di tipo tradizionale (è uguale a quella del 521) fai la miscela tu e vedrai che capricci non ce ne saranno più.

Questa naturamente è una delle ipotesi possibili, ma visto quanto è famigerato il VRO specialmente se arriva o da un lungo periodo di fermo o perchè il motore è stato smontato, non lesinare nel sincerarti che funzioni correttamente.
Tienici informati ciao
Comune di 1° Classe
ziiochicchi (autore)
Mi piace
- 9/9
Ho letto sul vostro sito ( ci ho perso giorni... - e ho trovato anche la soluzione del cicalino che suona se non funziona il galleggiante del serbatoio olio - GRAZIE Gommonauti.it Felice ) sui vari problemi del 737 fra cui la migliore soluzione della rimozione del VRO,e sarei propenso a farlo ,ma a fine stagione - il motore era "rimessato" nel box di casa (appunto per quello ,quando me ne sono andato di casa 3 anni fa,la mia "Gentile Metà" si è vendicata sul povero 737) e quando l'ho preso l'ho dato nelle mani di un meccanico di motori marini che conosco da anni,lui ha fatto un check-up completo - ieri quando il 737 ha cominciato a suonare quando era in moto,l'ho chiamato per tel. e mi ha consigliato di provare a farlo partire un pò di volte e in effetti alla fine andava come un orologio ( considera che quel motore non supera le 50 ore di moto (praticamente in rodaggio )
Cmq a fine stagione (se non "decede" prima ) gli faccio anche il "trapianto del VRO" : come dicono molti di voi "ciò che non c'è non si rompe.......e io sono d'accordo
Intanto speriamo bene per la mia decina di uscite stagionali....intanto proviamo il motore di rispetto elettrico che secondo me potrebbe andare bene anche se finisci la benzina ......non sarebbe il mio caso perchè a pescare non vado molto lontano dalla LNI dove ho la barca.....cmq meglio sempre averlo.
Sailornet