Mercury 3,3 cv 2 tempi [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
nautiline
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- 11/32
ciao ....
avendo poca dimestichezza con la meccanica portalo in officina potrai spendere al max 30- 40 euro per un tagliando completo.....
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 12/32
ho dato un'occhiata sotto il piede e ho notato l'anodo un pò corroso..!! mi conviene cambiarlo nò..?? dove posso trovarli su internet.??
pesca
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 13/32
oggi con mio cognato abbiamo dato un'occhiata al motore.!! olio del piede era a livello e bello limpido, la candela era un pò arrugginita all'esterno quindi la devo cambiare.!! poi del resto risulta tutto pulito..!! cosa devo controllare ancora...??
pesca
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 14/32
Controlla il paraoilio che è dietro l' elica, il filtrino del carburatore e la girante... Wink
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 15/32
Ciao ragazzi, oggi dopo tutti i lavori fatti ho provato il motore in vasca.!! all'inizio ho peso un po’ di tempo perché non sapevo come metterlo in moto, ma poi è partito. Credo che vada bene appena messo in moto scaricava acqua fredda e girava bene!! Non resta che provarlo in mare.!!
pesca
Capitano di Corvetta
poigps
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- 16/32
Ho letto il topic adesso e ti do alcuni consigli.

1) E' normale che si arrugginisca la candela perché durante la navigazione viene a contatto con l'acqua marina nonostante vi sia un piccolo carterino copricandela: l'importante è che faccia contatto nella parte superiore e che non arrugginisca fino a rischiare di rompersi mentre la sviti;

2) Il motore prende la miscela per caduta (non ha pompetta a C), quindi ricordati di chiudere sempre il rubinetto della benzina poco prima di rientrare, in modo che consumi la benzina contenuta nel carburatore e non rimanga pieno;

3) Per avviarlo a freddo tira la leva dell'aria, posiziona la leva dell'acceleratore sul segno della tartaruga, tiro uno due volte la cordicella d'avviamento, appena parte chiudi subito l'aria e sposta l'acceleratore a metà tra la tartaruga e la lepre (che è l'andatura di crociera di quel motore);

4) Quando avvi il motore, non armeggiare vicino all'elica perchè è a "presa diretta", ovvero, appena di avvia inizia a girare subito l'elica. Se devi desalinizzarlo, togli la copiglia dell'elica, estrai l'elica, estrai lo spinotto dall'albero e metti il motore dentro un secchio/fusto facendo arrivare il livello dell'acqua appena sopra la piastra ove è montato l'anodo. In questo modo eviterai che ti butti fuori l'acqua e che l'elica possa rompersi sbattendo nel fusto/secchio. Quando rimonti l'elica ingrassa per bene l'albero con del grasso al litio (quello bianco per usi marini);

5) Anche se non sta scritto da nessuna parte, quando trasporti il motore appoggialo sempre dal lato opposto a quello del rubinetto della benzina, perché flettendo la calandra potrebbe danneggiare il rubinetto facendolo fuoriuscire dalla sua sede, inondandoti di benzina;

6) Ricordati di fissare sempre il motore con un cordino alla barca/gommone come indicato sul manuale di istruzioni.

Complimenti per l'acquisto. Il mio, un tohatsu 3.5 (stesso motore) spinge egregiamente un semicabinato da 5,60 mt a 4 nodi.
Se devi usarlo come motore ausiliario ti consiglio di non lasciarlo sempre appeso, sia perché il supporto è delicato e potrebbe danneggiarsi con i sussulti in navigazione e poi, pesando 12-13 kg, è "propenso" a prendere il volo facilmente.
Trattalo bene che è un vero gioiellino, va sempre in moto e non ti abbandona mai.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 17/32
grazie poigps per i tuoi consigli.!! comunque lo dovrei usare su un gommoncino di 3 m quindi è il primario.!! appena lo provo in mare vi faccio sapere.!!
pesca
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 18/32
ah volevo chiedervi un'altra cosa.!! a cosa serve il tappo bianco sopra il tappo del serbatoio.?? perchè fino a quando non ho aperto un pò quel tappo il motore non si avviava.!!!
pesca
Capitano di Corvetta
poigps
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- 19/32
andrys10 ha scritto:
a cosa serve il tappo bianco sopra il tappo del serbatoio.??

E' lo sfiato del serbatoio. Va appunto aperto quando il motore va usato e chiuso quando il motore viene trasportato (altrimenti fuoriesce la benzina).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
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- 20/32
l'avevo immaginato però mi è sembrato strano che non si avviava.??
pesca
Sailornet