Acqisto motore: meglio il 2 tempi o il 4 tempi
clauding (autore)
- 1/6
buongiorno a tutti, avrei una domanda per tutti gli esperti del forum in materia di motori su un gommino smontabile, devo fare una premessa e magari mi delunghero un pochino. Nelle ultime trascorse vacanze di agosto ho avuto il piacere di fare conoscenza con una famigliola romana (troppo forti sti romani) la quale giusto qualche giorno prima delle partenza per le vacanze ha acquistato un gommino YAM 310 S motorizzato Yamaha 4 cv quattro tempi, lo scopo era quello di spostarsi un po sotto costa nelle varie baiette che si trovano a Baska nell'isola di KRK e fare un po di traina. qui sorgono i primi problemi visto che evidentemente il motore e' sottodimensionato sia per il peso(circa 230 kg in totale n. 3 persone a bordo) e la lunghezza , ovviamente di planare non se ne parlava nemmeno e la cosa ovviamente non gli ha fatto di certo impazzire di felicita'pero'il venditore lo aveva avvisato della cosa. La scelta era stata obbligata visto che in croazia si richiede la pseudo patente nautica dai 4cavalli in su non tenendo conto invece che per le misure oltre i 3 metri la pseudo patente serve comunque.Ora la domanda è la seguente che tipo di motore consigliate per questo tipo di gommino? un 2 o 4 tempi e quanti cavalli altro dubbio in materia di leggi antiinquinamento il motore a 2 tempi verra' considerato obsoleto e quindi da alienare in un tempo relativamente veloce grazie a tutti per la pazienza che avete avuto nella lettura e vi ringrazio in anticipo per le vostre gradite risposte. ciao a tutti roby
Dolcenera
- 2/6
230 kg sono troppi per un 3.10 con qualsiasi potenza.
Per planare con un carico simile avrai bisogno di 15 hp, ed un 4t di questa potenza è improponibile, visto che pesa più del gommo...
In ogni caso la spinta sul telo sarà molto concentrata, deformandolo, e di potenza ne sprecherai tanta.
Per planare con un carico simile avrai bisogno di 15 hp, ed un 4t di questa potenza è improponibile, visto che pesa più del gommo...
In ogni caso la spinta sul telo sarà molto concentrata, deformandolo, e di potenza ne sprecherai tanta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
clauding (autore)
- 3/6
Grazie Dolcenera ma un 15 hp puo essere supportato da questo tipo di gommino
tanor74
- 4/6
clauding ha scritto:Grazie Dolcenera ma un 15 hp puo essere supportato da questo tipo di gommino
a 3,10 è un pò difficile , e comunque c'è scritto sulla targhetta presente sullo specchio di poppa
di norma vi è indicato :
peso massimo imbarcabile
classe di navigazione
motorizzazione massima installabile
oltre le dimensioni e il peso
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Dolcenera
- 5/6
clauding ha scritto:Grazie Dolcenera ma un 15 hp puo essere supportato da questo tipo di gommino
e si che mi sembrava che il suggerimento fosse chiaro...
legalmente si ( mi pare sia la potenza massima installabile) , tecnicamente è un assurdo.
Se andate spesso in tre, Vendi quel gommone e comprane uno da almeno 350. Ti sembrerà poco ma 40 cm in più fanno tutto un altro gommone... e a quel punto ce la fai (magari un pò impiccato) anche con un 10 non taroccato (rigorosamente 2t.)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
clauding (autore)
- 6/6
ok Dolcenera riferiro quanto riportatograzie mille.roby
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