Motore non usciva l'acqua di raffreddamento.. Problema?

Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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Gommonauti ebbeni si anche col motore di neanche 10 ore cominciano i problemi.
Dopo le prime 3 uscite volevo lavare il motore con l'acqua dolce attraverso le cuffie ma l'acqua dal foro che c'è in alto non ne usciva dopo diverse prove ho pensato che l'acqua della pompa era insufficiente invece non è cosi esco altre 2-3 volte e non ci penso.. Proprio ieri ero in acqua a fare il bagno e siccome era tardi indico a un passeggiero di accendere il motore mentre salivo dalla scaletta e con mio grande stupore mi accordo che non usciva nemmeno adesso l'acqua da li torno al cantiere e pulisco con un fil di ferro il foro ed esce tutta l'acqua di colore giallo verde.. Ho paura di aver fatto danno in queste 3 uscite circa dove l'acqua non è uscita dal foro anche se a motore acceso posso fare tratti di 10 min con pausa di 1 ora.. Premetto che non è mai suonato l'allarme del termostato e il motore non da problemi.. Secondo voi ho fatto danno ? Sad
2° Capo
greatenry
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- 2/25
Ciao Stefano, non dovresti aver causato danni di nessun tipo in quanto lo hai usato per brevi tratti e senza che nessun allarme ti abbia segnalato anomalie; questo anche perchè, comunque, lo zampillo laterale è solamente un segnalatore di funzionamento e non è parte fondamentale dell'impianto di raffreddamento.
Però tienilo sempre d'occhio perchè potrebbe non zampillare per motivi molto più seri.
Ciao.
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
Capitano di Corvetta
barby000
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- 3/25
Stefano , ti consiglio di andare al Santuario della madonna del Tindari ( noi siamo vicini) e fai una preghiera .

Pensavo fossi l'unico sfigato ...e invece siamo in due.


Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Sottotenente di Vascello
nautiline
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- 4/25
salve il "piscio" indica che il sistema di raffreddamento funziona correttamente ma il circuito di raffreddamento principale è situato nel piede del fuoribordo (entrata ed uscita acqua raffreddamento ) ..... a mio parere molto probabilmente non ha fatto danni seri ..... cambi urgentemente la girante con una originale e magari controlli anche il termostato ed incroci le dita
saluti
Sottotenente di Vascello
sam
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- 5/25
Stefano1953 ha scritto:
Gommonauti ebbeni si anche col motore di neanche 10 ore cominciano i problemi.
Dopo le prime 3 uscite volevo lavare il motore con l'acqua dolce attraverso le cuffie ma l'acqua dal foro che c'è in alto non ne usciva dopo diverse prove ho pensato che l'acqua della pompa era insufficiente invece non è cosi esco altre 2-3 volte e non ci penso.. Proprio ieri ero in acqua a fare il bagno e siccome era tardi indico a un passeggiero di accendere il motore mentre salivo dalla scaletta e con mio grande stupore mi accordo che non usciva nemmeno adesso l'acqua da li torno al cantiere e pulisco con un fil di ferro il foro ed esce tutta l'acqua di colore giallo verde.. Ho paura di aver fatto danno in queste 3 uscite circa dove l'acqua non è uscita dal foro anche se a motore acceso posso fare tratti di 10 min con pausa di 1 ora.. Premetto che non è mai suonato l'allarme del termostato e il motore non da problemi.. Secondo voi ho fatto danno ? Sad


Se il motore ha 10 ore di vita mi pare improbabile che si possa trattare di problemi alla girante. Poi se come dici lavorando di fil di ferro si è ripristinato il flusso è probabile che si sia intasato il foro spia e nulla di più.
Il colore giallo verde dell'acqua fuoriuscita fa pensare che possa aver aspirato un po di alghe.

Comunque, se il motore è a terra fallo girare alcuni minuti in un fusto con acqua per accertarti che il flusso sia regolare e che l'acqua esca pulita. Eventualmente aggiungi un po di candeggina (scioglie la sostanza organica) all'acqua del fusto e poi risciacqua per bene.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 6/25
Si è semplicemente ostruita la spia del raffreddamento , non hai sciupato niente !!!!!! , vai tranquillo e se ricapita , il classico filo di ferro è l'unico rimedio , senza possibilità di danneggiare niente , la girante la devi cambiare alle scadenze previste dal costruttore , se navighi in acque pulite,senza insabbiamenti e senza bassi fondali e se fai il dovuto lavaggio stagionale non ti darà problemi .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 7/25
Scusa Stefano , una domanda, ma per caso mica lasci ormeggiata la barca con il piede immerso ???
Sè così fosse , probabilmente si sono ostruiti di vegetazione e limaccioso i passaggi acqua al piede e poi successivamente la girante ha aspirato e fatto intasare la spia con residui di colore giallo/verde, ATTENZIONE!!!!! in questo caso la girante potrebbe avere girato con scarsità di acqua e potrebbe essersi deteriorata , percui il consiglio dato da SAM è assolutamente da non sottovalutare !!!!
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 8/25
- Ultima modifica di Stefano1953 il 10/07/12 22:09, modificato 1 volta in totale
Ginger II° ha scritto:
Scusa Stefano , una domanda, ma per caso mica lasci ormeggiata la barca con il piede immerso ???
Sè così fosse , probabilmente si sono ostruiti di vegetazione e limaccioso i passaggi acqua al piede e poi successivamente la girante ha aspirato e fatto intasare la spia con residui di colore giallo/verde, ATTENZIONE!!!!! in questo caso la girante potrebbe avere girato con scarsità di acqua e potrebbe essersi deteriorata , percui il consiglio dato da SAM è assolutamente da non sottovalutare !!!!


No faccio varo e alaggio col carrello e la lascio sulla spiaggia il motore lo copro sempre con un telo comprato in un negozio nautico quindi sempre all'asciutto e protetto.. Domani andrò a lavarlo o con le cuffie o col bidone grazie per i consigli. a 20 ore farò il tagliando e farò controllare..
Grazie a tutti per le preziose risposte
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 9/25
barby000 ha scritto:
Stefano , ti consiglio di andare al Santuario della madonna del Tindari ( noi siamo vicini) e fai una preghiera .

Pensavo fossi l'unico sfigato ...e invece siamo in due.


Ciao


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica assolutamente nessun danno previsto ho chiesto al cantiere e mi hanno detto che se il motore non si è surriscaldato e il cicalino non è suonato non ci può essere alcun danno poichè quella si tratta solo di una spia ma il vero raffreddamento andava benissimo..
Ad ogni modo ora l ho pulito col fil di ferro ora dovrebbe andare bene
a te cosa è successo precisamente?
Sottotenente di Vascello
Serenissima
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- 10/25
Ciao,ma di che motore stiamo parlando?Te lo chiedo perche' se e' suzuki,purtroppo e' un difetto dello stesso,e cioe' si ostruisce facilmente poiche il circuito all'interno fa giri strani,per cui portati sempre appresso il tubicino che viene dato in dotazione agli spray dii crc o wb40,con quello lo liberi perfettamente perche' riesci a soffiarci dentro,io ho il df40 e a volte ho lo stesso problema.Pero' ricordati che lo scarico e' sul piede.
Sailornet