Yamaha top 700. Velocità troppo bassa? [pag. 2]
fran
- 11/27
flaminio ha scritto:Non ho idea dell'affidabilità degli strumenti.
Sarebbe opportuno fare qualche prova di confronto.
Per esempio, se hai un GPS potresti metterlo in macchina e vedere quanto differisce dal contachilometri.
Per il contagiri è più difficile, ma potresti trovare un kit portatile a pochi soldi.
Se, per caso, gli strumenti danno errori del 10-15 %, vabbe', possiamo continuare a ragionare sul problema.
Ma se sbagliano del 50-60% allora stiamo parlando di aria fritta
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
flaminio (autore)
- 12/27
Sono stato a prendere i due paraoli superiori e due astucci di olio per piede motore dal concessionario yamaha. 50€! La prossima volta vado con la pistola, almeno giochiamo ad armi pari!
CIF MATE
- 13/27
Anch'io ho avuto delle belle gatte a pelare circa l'accoppiamento top 700 ( 50 cav ) ed elica anche se la mia barca è un po' piu' grande della tua:
con 11 1/8 13 19 kns a 4800 giri -
con 11 3/8 12 22 kns a 6000 giri -
con 10 3/8 13 22 kns a 5100 giri.............
Tutt'ora non so che pesci pigliare
con 11 1/8 13 19 kns a 4800 giri -
con 11 3/8 12 22 kns a 6000 giri -
con 10 3/8 13 22 kns a 5100 giri.............
Tutt'ora non so che pesci pigliare
flaminio (autore)
- 14/27
Quindi deduco che io sono proprio molto sotto i valori ottimali!
Ho appena rimontato il piede. Cambio anche le candele e appena ho una giornata libera vado a fare un'altra prova e comunico i dati e magari un video.
Ho appena rimontato il piede. Cambio anche le candele e appena ho una giornata libera vado a fare un'altra prova e comunico i dati e magari un video.
isottaship
- 15/27
Ciao !
Io ho una barca da 4.35 con un yamaha J che è quasi uguale al top 700, ho un elica passo 11 ti posso dire che in due o tre persone non esita ad entrare in planata e raggiunge i 20 nodi senza manco andare a manetta, quindi sicuramente devi rivedere qual cosa, se il tuo motore è buono basta trovare il trim giusto e l'elica giusta, verifica anche l'altezza dello specchio, a volte più fattori contribuiscono ad un cattivo andamento.
Io ho una barca da 4.35 con un yamaha J che è quasi uguale al top 700, ho un elica passo 11 ti posso dire che in due o tre persone non esita ad entrare in planata e raggiunge i 20 nodi senza manco andare a manetta, quindi sicuramente devi rivedere qual cosa, se il tuo motore è buono basta trovare il trim giusto e l'elica giusta, verifica anche l'altezza dello specchio, a volte più fattori contribuiscono ad un cattivo andamento.
flaminio (autore)
- 16/27
Per motivi familiari e di lavoro che mi hanno portato lontano da casa la barca è stata ahimè inutilizzata fino ad ieri. E' veramente arduo fare nautica quando si abita ben lontani dal mare!
La situazione del motore era quindi rimasta invariata fino alla prova di ieri. Il motore è partito ha fatto una manciata di minuti raggiungendo i soliti 16 nodi scarsi e poi da solo è sceso di giri e si è piantato con un rumore abbastanza preoccupante. Poi il motorino di avviamento non ce l'ha fatta più a farlo girare. grippaggio?
Maledizione! Ora, dopo aver speso i sudati risparmi in questo aggeggio sono veramente demoralizzato.
Questa è una delle 3 candele, quella del cilindro centrale, dopo i 10 minuti di funzionamento di ieri.
Il cilindro centrale sembra non avere più compressione chiudendo col dito il foro della candela e girando a mano il volano. Inoltre ogni tanto il volano si blocca.
Se avete qualche commento o consiglio da darmi o anche aiutarmi a fare la diagnosi... ma oramai non mi rimangono più molte illusioni.
La situazione del motore era quindi rimasta invariata fino alla prova di ieri. Il motore è partito ha fatto una manciata di minuti raggiungendo i soliti 16 nodi scarsi e poi da solo è sceso di giri e si è piantato con un rumore abbastanza preoccupante. Poi il motorino di avviamento non ce l'ha fatta più a farlo girare. grippaggio?
Maledizione! Ora, dopo aver speso i sudati risparmi in questo aggeggio sono veramente demoralizzato.
Questa è una delle 3 candele, quella del cilindro centrale, dopo i 10 minuti di funzionamento di ieri.
Il cilindro centrale sembra non avere più compressione chiudendo col dito il foro della candela e girando a mano il volano. Inoltre ogni tanto il volano si blocca.
Se avete qualche commento o consiglio da darmi o anche aiutarmi a fare la diagnosi... ma oramai non mi rimangono più molte illusioni.
martiello123
- 17/27
purtroppo da quello che scrivi sembra evidente che il motore abbia grippato e la candela di colore chiaro anziche' nocciola dimostra che la carburazione era troppo magra o che mancava l'olio, credo che non ti resti scelta che portarlo dal meccanico per capire le cause e quantificare i danni buona fortuna...
ps. quelle palline che si vedono nella candela dovrebbero essere metallo liquefatto e poi solidificato forse pezzetti di fascie elastiche
ps. quelle palline che si vedono nella candela dovrebbero essere metallo liquefatto e poi solidificato forse pezzetti di fascie elastiche
flaminio (autore)
- 18/27
Grazie per la risposta. Leggendo questo argomento e la cifra chiesta per una semplice manutenzione, penso che posso anche passare a smontare il motore e venderlo come ricambi.
https://www.gommonauti.it/ptopic51127_yamaha_top_700_2_tempi_preventivo_manutenzione_esatto.html?highlight=yamaha+top+700
Che tristezza.
https://www.gommonauti.it/ptopic51127_yamaha_top_700_2_tempi_preventivo_manutenzione_esatto.html?highlight=yamaha+top+700
Che tristezza.
isottaship
- 19/27
Non è un buon segnale,non forzarlo, fallo subito vedere ad un meccanico, rischi di compromettere i cilindri, se sei fortunato pistone e fasce...
per il futuro ti posso suggerire di mettere dell'olio nei cilindri o spruzzare C.R.C prima di tenerlo fermo per lunghi periodi.. e riaccendilo con candele che poi sostituirai.. in bocca al lupo
per il futuro ti posso suggerire di mettere dell'olio nei cilindri o spruzzare C.R.C prima di tenerlo fermo per lunghi periodi.. e riaccendilo con candele che poi sostituirai.. in bocca al lupo
Simone_83
- 20/27
comunque al di là di tutto ciò, penso che il motore abbia sforzato tantissimo in quanto da come vedo dalle foto il "top 700" monta un gambo lungo e lo specchio di poppa non è stato modificato per il tale......è troppo immersa l'elica
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