Velocità bassa con mercury 40/60 Pro

Comune di 1° Classe
Andrix1211 (autore)
Mi piace
- 1/19
Salve ragazzi spero riuscite a darmi i vostri preziosi pareri in merito a questa situazione:
Posseggo una Blumax 5,70 equipaggiata con motore Mercury 40/60 Pro con 160 ore .. la velocità massima registrata con GPS in due persone con poco carburante è di solo 22 nodi a 5900 giri. Nessun allarme o segnalazione anomala dal motore. A me sembra davvero bassa considerando che tanti mi dicono e scrivono che con imbarcazioni gemelle arrivano a 27 / 29 nodi . Ho provato varie eliche :con passo 10 12 13 cambiano i giri l’accelerazione ma non la velocità, il miglior compromesso è stata la passo 13 che ho montato in via definitiva.
Vi chiedo cosa mi sfugge ? È un problema del motore ? Cosa posso fare per raggiungere la velocità che mi riferiscono ?
Ditemi le vostre esperienze Vi ringrazio anticipatamente ..
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/19
Il motore è 40 o 60?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Andrix1211 (autore)
Mi piace
- 3/19
È un 60 .
Capitano di Corvetta
memobon
1 Mi piace
- 4/19
se con la 13 arrivi a 5900, non e' che sei ancora un pelo cortino ?
poi ,non so come facevi ad arrivare a 22 nodi anche con la 10 .... va be

cmq , realisticamente i 24/25 nodi, magari carena pulita, magari senza antivegetativa, magari su da solo e con poco carico
penso siano il suo target,
per arrivare a 29 nodi minimo ti occorrono un 80/90 cv

ciau
Comune di 1° Classe
Andrix1211 (autore)
Mi piace
- 5/19
Grazie per la tua risposta con la 10 arrivavo a 20 nodi a 6200 giri ma ho dovuto togliere perché spingendo sulla manetta arrivavo anche a 6500 giri e chiaramente non va. Bene. Quindi mi dici che considerando sntivegetstiva sarei più o meno al mio target?
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 6/19
non faccio l'oracolo,pero' ho avuto pure io un barcotto, forse un pelo piu peso del tuo, con su honda 40/60
barca differente con motore di marca differente, ma le prestazioni ritengo che ragionevolmente si possano sovrapporre

penso che il rapporto pesa potenza sia una discriminante , di balle non ce ne sono

con la tua barca sarai obbligato ad aprire la manetta al massimo e fino ai 4500/5000 giri non sei in planata, se molli un pelo, torni in dislocamento, e' normale

io sul mio barchino, arrivavo a 23/24 nodi, con trim al limite di perdere l'elica , con la barca che stava impennata per 10 minuti prima di andare in planata e poi partiva a stento ; ho agevolmente risolto montando un 115 cv e ho guadagnato 12/13 nodi , accellerazione , fruibilita' ;

gli unici mezzi che passano i 30 Kts con un 40/60 o 40/70 o 40/ 78 che sia, sono i gommini ( o motoscafini ) da 5 mt che pesano poco e niente e quindi hanno un rapporto peso potenza meno svantaggioso.

se sei a giri massimi con l'elica da 13 ,forse provando una 14 potresti migliorare e se la tira guadagnare un paio di nodi ( forse ) ma dal limite ci sei gia' poco distante
magari un altro nodo o 2 li guadagni lavorando di fino fino con il trim, ma sono giochini che ritengo non valgano la candela in quanto ti devono proprio piacere e non stressare

so che la patente e' un po una rottura di balle, ma ti svincola molto , da' tanta autonomia in piu e non per ultimo, se sei correttamente motorizzato, una buona dose di sicurezza

ciau
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/19
Quoto memobon, la blumax ha quasi la stessa carena, stessa lunghezza, larghezza e peso della mia Syros.

Mai visto una blumax col 40/60 arrivare a 30 nodi. Io con la mia (col suzuki df 40a) ho visto i 25 scarsi ma solo, carena lucidissima e pochissimo peso aggiuntivo a bordo.

Se vuoi più velocità, navigazione sicura e pure consumi migliori a velocità di crociera ci vuole la patente, da lì non si scappa...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/19
E non dimentichiamo che il Mercury 40 Pro ha un difetto congenito.
C'è un topic che ne parla.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
Andrix1211 (autore)
Mi piace
- 9/19
Fran puoi riassumerlo per favore?
Sottotenente di Vascello
andry80pa
Mi piace
- 10/19
Ciao, io ho il tuo stesso motore su un gommone di 5 e 50 che a secco pesa 400kg abbondanti. In più ho 2 batterie, doccia sempre piena e metà tanica di carburante. In genere siamo 3. Ho le tue stesse prestazioni arrivo a sfiorare i 24 nodi GPS a WOT a 6000 giri. Reputo però che non sia l' allungo il plus di questo motore quanto la coppia e la potenza. In presenza anche di mare formato. Se prediligi invece la velocità finale non é il motore giusto non é fatto per questo. É solo il mio parere ovviamente.
Sailornet