Velocità bassa con mercury 40/60 Pro
Andrix1211 (autore)
- 1/19
Salve ragazzi spero riuscite a darmi i vostri preziosi pareri in merito a questa situazione:
Posseggo una Blumax 5,70 equipaggiata con motore Mercury 40/60 Pro con 160 ore .. la velocità massima registrata con GPS in due persone con poco carburante è di solo 22 nodi a 5900 giri. Nessun allarme o segnalazione anomala dal motore. A me sembra davvero bassa considerando che tanti mi dicono e scrivono che con imbarcazioni gemelle arrivano a 27 / 29 nodi . Ho provato varie eliche :con passo 10 12 13 cambiano i giri l’accelerazione ma non la velocità, il miglior compromesso è stata la passo 13 che ho montato in via definitiva.
Vi chiedo cosa mi sfugge ? È un problema del motore ? Cosa posso fare per raggiungere la velocità che mi riferiscono ?
Ditemi le vostre esperienze Vi ringrazio anticipatamente ..
Posseggo una Blumax 5,70 equipaggiata con motore Mercury 40/60 Pro con 160 ore .. la velocità massima registrata con GPS in due persone con poco carburante è di solo 22 nodi a 5900 giri. Nessun allarme o segnalazione anomala dal motore. A me sembra davvero bassa considerando che tanti mi dicono e scrivono che con imbarcazioni gemelle arrivano a 27 / 29 nodi . Ho provato varie eliche :con passo 10 12 13 cambiano i giri l’accelerazione ma non la velocità, il miglior compromesso è stata la passo 13 che ho montato in via definitiva.
Vi chiedo cosa mi sfugge ? È un problema del motore ? Cosa posso fare per raggiungere la velocità che mi riferiscono ?
Ditemi le vostre esperienze Vi ringrazio anticipatamente ..
VanBob
- 2/19
Il motore è 40 o 60?
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Andrix1211 (autore)
- 3/19
È un 60 .
memobon
1
- 4/19
se con la 13 arrivi a 5900, non e' che sei ancora un pelo cortino ?
poi ,non so come facevi ad arrivare a 22 nodi anche con la 10 .... va be
cmq , realisticamente i 24/25 nodi, magari carena pulita, magari senza antivegetativa, magari su da solo e con poco carico
penso siano il suo target,
per arrivare a 29 nodi minimo ti occorrono un 80/90 cv
ciau
poi ,non so come facevi ad arrivare a 22 nodi anche con la 10 .... va be
cmq , realisticamente i 24/25 nodi, magari carena pulita, magari senza antivegetativa, magari su da solo e con poco carico
penso siano il suo target,
per arrivare a 29 nodi minimo ti occorrono un 80/90 cv
ciau
Andrix1211 (autore)
- 5/19
Grazie per la tua risposta con la 10 arrivavo a 20 nodi a 6200 giri ma ho dovuto togliere perché spingendo sulla manetta arrivavo anche a 6500 giri e chiaramente non va. Bene. Quindi mi dici che considerando sntivegetstiva sarei più o meno al mio target?
memobon
- 6/19
non faccio l'oracolo,pero' ho avuto pure io un barcotto, forse un pelo piu peso del tuo, con su honda 40/60
barca differente con motore di marca differente, ma le prestazioni ritengo che ragionevolmente si possano sovrapporre
penso che il rapporto pesa potenza sia una discriminante , di balle non ce ne sono
con la tua barca sarai obbligato ad aprire la manetta al massimo e fino ai 4500/5000 giri non sei in planata, se molli un pelo, torni in dislocamento, e' normale
io sul mio barchino, arrivavo a 23/24 nodi, con trim al limite di perdere l'elica , con la barca che stava impennata per 10 minuti prima di andare in planata e poi partiva a stento ; ho agevolmente risolto montando un 115 cv e ho guadagnato 12/13 nodi , accellerazione , fruibilita' ;
gli unici mezzi che passano i 30 Kts con un 40/60 o 40/70 o 40/ 78 che sia, sono i gommini ( o motoscafini ) da 5 mt che pesano poco e niente e quindi hanno un rapporto peso potenza meno svantaggioso.
se sei a giri massimi con l'elica da 13 ,forse provando una 14 potresti migliorare e se la tira guadagnare un paio di nodi ( forse ) ma dal limite ci sei gia' poco distante
magari un altro nodo o 2 li guadagni lavorando di fino fino con il trim, ma sono giochini che ritengo non valgano la candela in quanto ti devono proprio piacere e non stressare
so che la patente e' un po una rottura di balle, ma ti svincola molto , da' tanta autonomia in piu e non per ultimo, se sei correttamente motorizzato, una buona dose di sicurezza
ciau
barca differente con motore di marca differente, ma le prestazioni ritengo che ragionevolmente si possano sovrapporre
penso che il rapporto pesa potenza sia una discriminante , di balle non ce ne sono
con la tua barca sarai obbligato ad aprire la manetta al massimo e fino ai 4500/5000 giri non sei in planata, se molli un pelo, torni in dislocamento, e' normale
io sul mio barchino, arrivavo a 23/24 nodi, con trim al limite di perdere l'elica , con la barca che stava impennata per 10 minuti prima di andare in planata e poi partiva a stento ; ho agevolmente risolto montando un 115 cv e ho guadagnato 12/13 nodi , accellerazione , fruibilita' ;
gli unici mezzi che passano i 30 Kts con un 40/60 o 40/70 o 40/ 78 che sia, sono i gommini ( o motoscafini ) da 5 mt che pesano poco e niente e quindi hanno un rapporto peso potenza meno svantaggioso.
se sei a giri massimi con l'elica da 13 ,forse provando una 14 potresti migliorare e se la tira guadagnare un paio di nodi ( forse ) ma dal limite ci sei gia' poco distante
magari un altro nodo o 2 li guadagni lavorando di fino fino con il trim, ma sono giochini che ritengo non valgano la candela in quanto ti devono proprio piacere e non stressare
so che la patente e' un po una rottura di balle, ma ti svincola molto , da' tanta autonomia in piu e non per ultimo, se sei correttamente motorizzato, una buona dose di sicurezza
ciau
Ziomaicol
- 7/19
Quoto memobon, la blumax ha quasi la stessa carena, stessa lunghezza, larghezza e peso della mia Syros.
Mai visto una blumax col 40/60 arrivare a 30 nodi. Io con la mia (col suzuki df 40a) ho visto i 25 scarsi ma solo, carena lucidissima e pochissimo peso aggiuntivo a bordo.
Se vuoi più velocità, navigazione sicura e pure consumi migliori a velocità di crociera ci vuole la patente, da lì non si scappa...
Mai visto una blumax col 40/60 arrivare a 30 nodi. Io con la mia (col suzuki df 40a) ho visto i 25 scarsi ma solo, carena lucidissima e pochissimo peso aggiuntivo a bordo.
Se vuoi più velocità, navigazione sicura e pure consumi migliori a velocità di crociera ci vuole la patente, da lì non si scappa...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
fran
- 8/19
E non dimentichiamo che il Mercury 40 Pro ha un difetto congenito.
C'è un topic che ne parla.
C'è un topic che ne parla.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Andrix1211 (autore)
- 9/19
Fran puoi riassumerlo per favore?
andry80pa
- 10/19
Ciao, io ho il tuo stesso motore su un gommone di 5 e 50 che a secco pesa 400kg abbondanti. In più ho 2 batterie, doccia sempre piena e metà tanica di carburante. In genere siamo 3. Ho le tue stesse prestazioni arrivo a sfiorare i 24 nodi GPS a WOT a 6000 giri. Reputo però che non sia l' allungo il plus di questo motore quanto la coppia e la potenza. In presenza anche di mare formato. Se prediligi invece la velocità finale non é il motore giusto non é fatto per questo. É solo il mio parere ovviamente.
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