Bassa velocità barca

Guardiamarina
genova95 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buonasera a tutti alla fine ho deciso di tenermi il mio motore un Mercury 40 3 cilindri del 2014
Volevo chiedervi vi sembra normale che sfiori a malapena 21 nodi ,da solo!?? Su un sessa key largo 18 ? Prima avevo una barca simile ma con carena più piatta potrebbe influire così tanto? O colpa dell elica? Arriva a 5200 giri
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 2/9
È una barca che dovrebbe pesare all incirca 550kg nuda, quindi penso che con un 40 non riuscirai a superare i 20 nodi da solo. Hai provato a trimmare un po?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Guardiamarina
genova95 (autore)
Mi piace
- 3/9
Si da solo trimmando sfiora 21 nodi..
Arriva a 5150 giri c'è scritto che dovrebbe arrivare tra 5500 e 6000....
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 4/9
Che elica hai?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Guardiamarina
genova95 (autore)
Mi piace
- 5/9
Credo una 12 quella con cui esce di solito domani controllo...
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 6/9
Controlla passo e diametro e poi ne discutiamo
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
superciuk
1 Mi piace
- 7/9
L'elica è una coperta corta, la prendi più piccola e prendi tutti i giri però poi in velocità rende meno.
Il rapporto peso/potenza è un limite.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
andryb
1 Mi piace
- 8/9
Occorre montare un'elica che ti faccia prendere i giri indicati sul libretto, altrimenti il motore risulta essere in ulteriore sofferenza, oltre a quella già consistente di dover spingere un mezzo troppo pesante.
In ogni caso, anche con un'elica ottimale, sarà difficile migliorare le prestazioni.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 9/9
Come ti hanno già suggerito, il problema è la scarsa potenza del motore rapportata al suo peso.

Sono in una situazione simile alla tua, pur avendo un motore leggermente più prestante, a pieno carico arrivo a stento ai 22 nodi, con carena sporca addirittura scendo a 15.

Ciò determina uno sforzo pressocché costante del motore e un elevato consumo.

Unica soluzione? Prendersi la patente(se già non ce l'hai) e cambiare motore con un bel 100hp.
Spendere soldi in eliche e prove varie la vedo inutile se non a migliorare in maniera solo modesta le prestazioni, ma il gioco, imho, non vale la candela.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet