Bassa velocità barca
genova95 (autore)
- 1/9
Buonasera a tutti alla fine ho deciso di tenermi il mio motore un Mercury 40 3 cilindri del 2014
Volevo chiedervi vi sembra normale che sfiori a malapena 21 nodi ,da solo!?? Su un sessa key largo 18 ? Prima avevo una barca simile ma con carena più piatta potrebbe influire così tanto? O colpa dell elica? Arriva a 5200 giri
Volevo chiedervi vi sembra normale che sfiori a malapena 21 nodi ,da solo!?? Su un sessa key largo 18 ? Prima avevo una barca simile ma con carena più piatta potrebbe influire così tanto? O colpa dell elica? Arriva a 5200 giri
Furlix
- 2/9
genova95 (autore)
- 3/9
Si da solo trimmando sfiora 21 nodi..
Arriva a 5150 giri c'è scritto che dovrebbe arrivare tra 5500 e 6000....
Arriva a 5150 giri c'è scritto che dovrebbe arrivare tra 5500 e 6000....
Furlix
- 4/9
Che elica hai?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
genova95 (autore)
- 5/9
Credo una 12 quella con cui esce di solito domani controllo...
Furlix
- 6/9
Controlla passo e diametro e poi ne discutiamo
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
superciuk
1
- 7/9
L'elica è una coperta corta, la prendi più piccola e prendi tutti i giri però poi in velocità rende meno.
Il rapporto peso/potenza è un limite.
Il rapporto peso/potenza è un limite.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
andryb
1
- 8/9
Occorre montare un'elica che ti faccia prendere i giri indicati sul libretto, altrimenti il motore risulta essere in ulteriore sofferenza, oltre a quella già consistente di dover spingere un mezzo troppo pesante.
In ogni caso, anche con un'elica ottimale, sarà difficile migliorare le prestazioni.
In ogni caso, anche con un'elica ottimale, sarà difficile migliorare le prestazioni.
Ziomaicol
- 9/9
Come ti hanno già suggerito, il problema è la scarsa potenza del motore rapportata al suo peso.
Sono in una situazione simile alla tua, pur avendo un motore leggermente più prestante, a pieno carico arrivo a stento ai 22 nodi, con carena sporca addirittura scendo a 15.
Ciò determina uno sforzo pressocché costante del motore e un elevato consumo.
Unica soluzione? Prendersi la patente(se già non ce l'hai) e cambiare motore con un bel 100hp.
Spendere soldi in eliche e prove varie la vedo inutile se non a migliorare in maniera solo modesta le prestazioni, ma il gioco, imho, non vale la candela.
Sono in una situazione simile alla tua, pur avendo un motore leggermente più prestante, a pieno carico arrivo a stento ai 22 nodi, con carena sporca addirittura scendo a 15.
Ciò determina uno sforzo pressocché costante del motore e un elevato consumo.
Unica soluzione? Prendersi la patente(se già non ce l'hai) e cambiare motore con un bel 100hp.
Spendere soldi in eliche e prove varie la vedo inutile se non a migliorare in maniera solo modesta le prestazioni, ma il gioco, imho, non vale la candela.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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